Come conservare il rosmarino: nel freezer, sott'olio, nel sale o essiccato | Ohga!

2022-08-08 11:42:15 By : Ms. Susan Chen

Il rosmarino è una pianta aromatica che non dovrebbe mai mancare nell'orto o in vaso sul balcone di casa. Anzi, in questo caso, il vaso andrebbe posizionato vicino all'ingresso della cucina per essere sempre a portata di mano nella preparazione di svariate ricette.

L’ideale sarebbe consumare il rosmarino appena raccolto, ma se ti trovi nella condizione di doverne conservare qualche rametto, quelli che seguono sono i metodi che garantiscono una conservazione di qualità, in termini di sapore e di profumo.

Fai congelare i rametti di rosmarino nel freezer dopo averli disposti su un piano ben distanziati tra di loro. Una volta congelati puoi riporli in un sacchetto per gli alimenti, in un contenitore a chiusura ermetica o in un barattolino di vetro da tenere sempre nel congelatore. In questo modo il rosmarino può essere conservato fino a 6 mesi. Ricordati sempre di scrivere la data di congelamento per assicurarti che sia ancora di qualità una volta scongelato.

Un altro metodo di conservazione è quello di far essiccare i rametti di rosmarino mettendoli al sole per qualche giorno, ricordandoti però di riportarli in casa la sera, in particolar modo se non è estate: il rosmarino, infatti, non deve prendere umidità.

Diversamente puoi far essiccare il rosmarino in un luogo asciutto e fresco della casa, come la cantina. In questo caso appendi i rametti per farli arieggiare meglio. Appena le foglie del rosmarino avranno assunto un colore tendente al marrone, vorrà dire che i rametti sono finalmente secchi e pertanto puoi conservarli in un barattolo di vetro chiuso ermeticamente.

Altro metodo, sicuramente più veloce, è quello di essiccare il rosmarino, mettendolo in forno, alla temperatura di 50°C. Lascialo essiccare per circa 4 ore, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire l’umidità. Una volta che i rametti saranno finalmente secchi, toglili dal forno e falli raffreddare per poi riporli in un barattolo di vetro.

Anche per il rosmarino è previsto un metodi di conservazione nell'olio. Ti basterà sistemare i rametti di rosmarino freschi in una bottiglia e ricoprirli con dell'olio extra vergine di oliva. Lascia macerare per una ventina di giorni. A questo punto potrai usare l'olio aromatizzato per condire qualsiasi piatto si presti.

Mettendo infine delle foglie di rosmarino fresche in una ciotola con del sale grosso, puoi mescolare tutto e conservarlo così, in un barattolo ben chiuso. In alternativa, puoi passare nel mixer il sale grosso con le foglie di rosmarino e ottenere così una polvere da usare per insaporire i tuoi piatti.