Come dipingere miniature Games Workshop - Tutorial 28: guerrieri di Minas Tirith - tuttoteK

2022-05-25 09:59:43 By : Mr. Russell zheng

C ome dipingere miniature Games Workshop? In questo tutorial saranno illustrate numerose tecniche di pittura per decorare le tue miniature Citadel. In questa nuova guida vedremo quali fasi seguire per dipingere i tuoi modelli dei guerrieri di Minas Tirith!

Bentornati nel Laboratorio di Pittura di tuttoteK! Dopo il precedente tutorial sui cavalieri di Rohan, che puoi visualizzare in questa pagina, eccoci qui con una nuova guida nella quale vedremo come dipingere i tuoi modelli dei guerrieri di Minas Tirith con tecniche molto semplici utilizzando i colori Citadel e poter sia ampliare la tua collezione di miniature Games Workshop che intraprendere il Gioco di Battaglie Strategiche nella Terra di Mezzo.

Ti ricordiamo che le miniature, i colori e tutti gli utensili per il modellismo sono disponibili sul sito www.games-workshop.com.

I guerrieri di Minas Tirith sono soldati forti e valorosi, al servizio di Denethor, il Sovrintendente di Gondor. Nonostante la loro lealtà ed il loro coraggio, questi soldati sono in netta inferiorità numerica rispetto agli eserciti di Mordor, in continua crescita, e sono consapevoli di non poter offrire a lungo una resistenza efficace contro le legioni di Sauron. Tuttavia, combattono fino all’ultimo nella battaglia ad Osgiliath, sotto il comando del loro capitano Faramir, ma sono costretti a ripiegare e successivamente si radunano a Minas Tirith, capitale del regno, per costituire l’ultima difesa contro l’esercito dell’Oscuro Signore. Tra tutti gli uomini della Terra di Mezzo è difficile trovare guerrieri meglio armati e corazzati di quelli di Gondor. 

Se sei interessato a maggiori informazioni sui guerrieri di Minas Tirith ti rimandiamo alla pagina Wikipedia.

Per conoscere le diverse tecniche di pittura di base, utili per tutte le miniature Games Workshop, ti consigliamo di visitare questa pagina.

Set Games Workshop con 24 guerrieri di Minas Tirith in plastica

Come nella guida precedente, anche qui la prima cosa da fare prima di cominciare a dipingere le tue miniature in plastica dei guerrieri di Minas Tirith è quella di rimuoverle delicatamente dal telaio con un comune tronchesino, facendo attenzione a non tagliare le loro armi. Fatto ciò, elimina attentamente con un taglierino tutte le sbavature in eccesso, che rimangono dopo il processo di fusione, e assembla i modelli con un po’ di colla per plastica ed eventualmente di materia verde per riempire le cavità che restano vuote. Completata questa operazione, monta i guerrieri sulle loro basette utilizzando un po’ di colla per plastica, disponibile sul sito Games Workshop o in tutti i negozi per il fai da te.

Stampo Citadel con 12 guerrieri di Minas Tirith

Guerrieri di Minas Tirith sulle loro basette

Dopo aver assemblato i tuoi modelli dei guerrieri di Minas Tirith, è opportuno dar loro un fondo di colore per avere una tinta di base su cui lavorare e far aderire bene le tonalità che applicherai nelle prossime fasi. Ricorda sempre che l’importante è coprire interamente il materiale di cui sono composte le tue miniature. Per ottenere uno strato di colore uniforme usa lo spray Citadel Chaos Black, dato che i guerrieri sono caratterizzati da tonalità relativamente scure e metalliche. Presta molta attenzione quando utilizzi lo spray ed assicurati di utilizzare questa tecnica in luoghi ben areati.

Spray Citadel Chaos Black ideale per il primer

Consiglio pratico: per far sì che il colore raggiunga anche le zone più nascoste, fissa tutti i modelli vicini tra loro su un foglio di cartoncino con della colla riposizionabile o del nastro biadesivo, per poterli rimuovere con facilità dopo averli dipinti; mentre usi lo spray nero fai ruotare il cartoncino, in modo da applicare una base di colore uniforme su tutte le miniature.

Alternativa: se non hai disponibile lo spray Chaos Black, usa il Citadel Abaddon Black in boccetta; agita bene il barattolo per mischiare correttamente il colore, poi usa il pennello per metterne una goccia sulla tavolozza e aggiungi un po’ d’acqua per diluirlo leggermente, poiché un colore troppo denso sarebbe difficile da applicare e rovinerebbe le tue miniature, coprendone i dettagli. Se il colore dovesse risultare eccessivamente liquido, aggiungine un altro po’ per addensarlo.

Soldati di Minas Tirith al temine del primer nero

A questo punto puoi iniziare a dipingere i tuoi guerrieri di Gondor e per farlo ti consigliamo la tecnica della pittura in serie, usata con Goblin, Uruk-hai , guerrieri di Rohan, Elfi e Uomini: rispetto ai personaggi singoli, come gli eroi, qui hai un gruppo di modelli simili tra loro, per cui puoi eseguire ciascuna fase su tutti i modelli Citadel, per poi passare a quella successiva. In tal modo lavorerai in parallelo tutti i guerrieri e li completerai tutti insieme.

Per dipingere l’armatura dei guerrieri di Minas Tirith, applica prima il Leadbelcher come colore di base, poi stendi una lavatura uniforme con il Nuln Oil e lascia asciugare per bene. A questo punto, utilizza l’Ironbreaker sulle zone ampie ed esposte in modo da renderle più chiare, poi passa il Runefang Steel con la tecnica della bordatura sulle estremità delle piastre e a pennello asciutto sull’Albero di Gondor, situato sul petto dei soldati. In questo modo, darai un tocco di luminosità su tutti i rilievi dell’armatura.

Guerrieri di Minas Tirith con l’armatura completata

Per dipingere le grigie vesti dei guerrieri di Minas Tirith, applica innanzitutto il Mechanicus Standard Grey come colore di base. Fatto questo, stendi una leggera lavatura con il Nuln Oil per creare un effetto di ombreggiatura, poi, quando l’inchiostro è asciutto, ripristina il Mechanicus Standard Grey su tutte le pieghe esterne. Per lumeggiare i dettagli, usa il Dawnstone con la tecnica della lineatura. Infine, per una lumeggiatura estrema, utilizza l’Administratum Grey, stando attento a non macchiare le zone circostanti già completate.

Per quanto riguarda le parti in cuoio, come cinture, guanti e stivali, applica il Rhinox Hide come base, dopodiché esegui una lavatura di Agrax Earthshade fatta con precisione, quindi schiarisci i rilievi con Gorthor Brown usando la tecnica della lineatura ed infine usa il Baneblade Brown con la bordatura. Per le cinghie delle cinture va bene il Runefang Steel, steso con il pennello di precisione XS Artificer Layer.

Colori Citadel suggeriti per tunica e parti in cuoio

Per decorare le spade dei tuoi guerrieri di Minas Tirith puoi applicare il Leadbelcher come fondo di colore, dopodiché stendi una leggera lavatura con il Nuln Oil e infine lumeggia i bordi con il Runefang Steel, mentre le else vanno dipinte inizialmente con il Dryad Bark, lumeggiate con il Gorthor Brown dove necessario, per poi completare il tutto con il Gehenna’s Gold e l’Auric Armour Gold.

Per decorare gli archi di Gondor, invece, ti consigliamo di utilizzare il Dryad Bark come base, poi schiarisci le parti in legno con il Gorthor Brown e lumeggia con il Baneblade Brown le zone più esposte alla luce solare.

Le faretre possono esser dipinte con l’Eshin Grey, ombreggiate con il Nuln Oil e schiarite usando Mechanicus Standard Grey e Dawnstone lungo le estremità.

Per gli scudi usa prima il Leadbelcher sulle zone metalliche lungo i bordi, poi esegui una lavatura nera e infine ripassa le zone in rilievo con il Runefang Steel a pennello asciutto. Per l’albero di Gondor applica lo stesso colore a pennello asciutto. A questo punto, ripristina il colore nero di base con l’Abaddon Black sulle zone circostanti e infine, per sfumare le tonalità, passa delicatamente il Mechanicus Standard Grey sempre con le setole asciutte.

I guerrieri di Minas Tirith con le armi decorate

Il viso dei guerrieri di Minas Tirith va prima dipinto con il Cadian Fleshtone come colore di base. Quando il color carne è asciutto, applica una lavatura leggerissima di Reikland Fleshshade per rendere più scuri i solchi della miniatura e creare quindi un effetto di ombreggiatura. Infine, applica il Kislev Flesh con la tecnica della lineatura per lumeggiare tutte le parti in rilievo come zigomi, naso e mento.

Citadel Shade Reikland Fleshshade per ombreggiare i volti dei tuoi modelli

Per decorare gli occhi puoi utilizzare il Rhinox Hide su base bianca dipinta di White Scar, ma puoi anche variare e usare l’Hoeth Blue o il Nurgling Green. Per le sopracciglia va bene il Gorthor Brown.

Per dipingere i capelli, applica il Rhinox Hide come fondo di colore, dopodiché stendi una lavatura nera con il Nuln Oil. Quando l’inchiostro è asciutto, schiarisci tutte le ciocche in rilievo a pennello asciutto con il Baneblade Brown. Anche in questo caso, puoi cambiare tonalità in base alle tue preferenze, basandoti sui tutorial precedenti.

Colori Citadel consigliati per i volti dei tuoi modelli di Minas Tirith

Puoi decorare le basette dei tuoi modelli di Minas Tirith in diversi modi; per esempio puoi applicare un Citadel Texture come lo Stirland Mud o l’Astrogranite per creare un effetto roccioso sul marrone o sul grigio. In base a quale dei due scegli, di conseguenza dipingi i bordi della base con l’XV-88 o con il Mechanicus Standard Grey. Quando il Texture è asciutto, passa delicatamente a pennello asciutto un colore più chiaro per lumeggiare, come ad esempio il Karak Stone nel primo caso o l’Administratum Grey nel secondo. Infine, per completare puoi aggiungere le Zolle di Mordheim o del Middenland, in modo da arricchire la basetta con dei ciuffi d’erba.

Citadel Texture Stirland Mud e Astrogranite

Zolle di Middenland e di Mordheim per abbellire le basette delle tue miniature

In alternativa puoi decorare le basi dipingendole totalmente di Mournfang Brown e applicando poi un po’ di erbetta statica o di flock da modellismo con la colla vinilica, per ricreare un manto erboso. Puoi anche aggiungere una piccola quantità di pietre per ricordare i terreni di Gondor e dare quindi un effetto di classe.

Consiglio pratico: per applicare l’erba statica o il flock stendi prima la colla sulla parte superiore della base, dopodiché immergi quest’ultima in un barattolo contenente l’erbetta, in modo da farla aderire perfettamente.

Completata anche questa operazione, i tuoi guerrieri di Minas Tirith sono pronti per affrontare gli eserciti di Mordor!

I tuoi modelli di Minas Tirith sono completi!

Anche questo tutorial del Laboratorio di Pittura di tuttoteK dedicato alla decorazione delle miniature Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) si conclude qui. Per qualsiasi dubbio o richiesta siamo a disposizione tramite il box commenti qui sotto!

Appuntamento a domenica prossima con un nuovo tutorial!

Ing. Meccanico appassionato di modellismo e Karate e grandissimo fan del Signore degli Anelli e delle serie drama americane The Walking Dead e Buffy. Videogiocatore nel tempo libero.

Resta sempre aggiornato e non perderti nulla! News, guide, recensioni, anteprime, speciali... Seguici sui nostri canali social.

Tutti i contenuti presenti su tuttotek.it sono soggetti a licenza Creative Commons e, dove non specificato, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.

Qualora la pubblicazione di determinati contenuti violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.