Salerno Pulita, dal 26 luglio raccolta di libri e rifiuti elettronici

2022-07-30 05:25:36 By : Ms. Reann Cheung

Salerno Pulita accanto ai cittadini salernitani. Da Martedì 26 Luglio parte l’iniziativa della raccolta stradale di libri Usati e Piccoli Raee. Dal martedì al giovedì, dalle 18 alle 22, nelle principali piazze della città di Salerno e nei mercati rionali, dalle 9 alle 13, saranno allestiti punti di raccolta per Libri Usati e Piccoli Raee come telefonini usati, pc, ferri da stiro.

Ai cittadini che conferiranno direttamente presso i punti raccolta di Salerno Pulita verranno anche offerti buoni spesa e la possibilità di partecipare ad un concorso al raggiungimento di determinati quantitativi. I libri usati saranno in parte riciclati, come per quelli scolastici fuori utilizzo, ed in parte offerti alle biblioteche delle scuole che ne faranno richiesta. Nei prossimi giorni illustreremo nel dettaglio l’iniziativa che punta ad un incremento della raccolta differenziata nella città di Salerno.

Da lunedì 18 luglio 2022 partirà la nuova raccolta differenziata a Salerno. Saranno introdotte alcune novità nel nuovo calendario. La prima legata alla differenza di conferimento tra zone, attuando una differenza tra i rioni collinari e la zona della Movida. Secondo cambiamento è legato all’eliminazione delle campane di vetro e il nuovo calendario per il loro conferimento.

A partire da lunedì 18 luglio entrano in vigore le novità del piano di raccolta differenziata a Salerno promosse in questi mesi con la campagna di comunicazione “Una raccolta di successo” fortemente voluta dal Comune di Salerno e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI).

Uno dei cambiamenti principali riguarda il vetro. Le campane, ormai sempre più simili a luoghi di abbandono di rifiuti, saranno tolte dalle strade: per la raccolta di bottiglie, contenitori, barattoli di vetro entrerà in vigore il porta a porta, che per le utenze domestiche avrà cadenza mono-settimanale. Saranno per questo forniti ai cittadini contenitori carrellati o in alternativa, per le famiglie in edifici con meno di cinque utenze, mastelli.

Saranno invertiti i giorni di conferimento di carta, cartone e cartoncino e della frazione non differenziabile: carta, cartone e cartoncino dovranno essere conferiti il lunedì e non più il giovedì; il non differenziabile dovrà essere conferito il giovedì e non più il lunedì.

Gli abiti e i tessili saranno conferiti una volta a settimana e la loro raccolta avverrà una volta a settimana.

Per quanto riguarda la raccolta di apparecchiature elettriche, sono stati installati  appositi contenitori, i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) potranno essere conferiti in alcune scuole – solo per studenti e personale – e in diversi edifici pubblici comunali.

Per tutte le informazioni e maggiori chiarimenti si può scaricare l’applicazione Junker App.