Come dipingere miniature Games Workshop - Tutorial 19: Uruk-hai Scouts - tuttoteK

2022-05-25 09:59:47 By : Ms. Jing Xiao

C ome dipingere miniature Games Workshop? In questo tutorial saranno illustrate numerose tecniche di pittura per decorare le tue miniature Citadel. In questa nuova guida vedremo quali fasi seguire per dipingere i tuoi modelli degli Uruk-hai Scouts!

Bentornati nel Laboratorio di Pittura di tuttoteK! Dopo il precedente tutorial su Re Elendil, che puoi visualizzare in questa pagina, siamo tornati con una nuova guida nella quale vedremo come dipingere i tuoi modello degli Uruk-hai Scouts, con tecniche davvero molto semplici utilizzando i colori Citadel e poter quindi ampliare la tua collezione di miniature Games Workshop per intraprendere il Gioco di Battaglie Strategiche nella Terra di Mezzo.

Ti ricordiamo che le miniature, i colori e tutti gli utensili per il modellismo sono disponibili sul sito www.games-workshop.com.

Al contrario dei comuni Orchetti,  i guerrieri Uruk-hai sono nemici temibili, forti, coraggiosi e brutali che formano un esercito senza precedenti nella Terra di Mezzo. Vengono introdotti nel primo film della trilogia, creati dal malvagio Saruman il Bianco secondo i voleri di Sauron, l’Oscuro Signore. Gli Uruk-hai Scouts (scout = esploratore), sotto la guida del possente e crudele Lurtz, vengono sguinzagliati dallo Stregone Bianco sulle tracce della Compagnia dell’Anello, con il compito di riportare gli Hobbit a Isengard e uccidere gli altri membri. Come tutti gli Uruk-hai sono guerrieri aggressivi e instancabili, marciano giorno e notte all’inseguimento della preda e, quando la trovano, combattono fino alla morte. Sono in parte responsabili della morte di Boromir di Gondor e dello scioglimento della Compagnia ad Amon Hen. Torneranno nel secondo capitolo de “Il Signore degli Anelli”, quando Saruman creerà un esercito di diecimila Uruk-hai per marciare sul Fosso di Helm e distruggere una volta per tutte il mondo degli Uomini.

Se sei interessato a maggiori approfondimenti sugli Uruk-hai Scouts ti rimandiamo alla pagina Wikipedia.

Per conoscere le diverse tecniche di pittura di base, utili per tutte le miniature Games Workshop, ti consigliamo di visitare questa pagina.

Set Games Workshop degli Uruk-hai Scouts disponibile sul sito web

Come illustrato con i Goblin di Moria, la prima cosa da fare prima di cominciare a dipingere i tuoi modelli in plastica degli Uruk-hai esploratori è quella di rimuoverli delicatamente dal telaio con un comune tronchesino, facendo attenzione a non rovinarli e a non tagliare le loro armi. Rimuovi anche gli scudi dallo stampo ed incollali sin da ora nei fori che si trovano in corrispondenza della spalla sinistra degli Uruk-hai spadaccini, poiché ciò non creerà ostacolo nelle fasi successive dedicate alla pittura. Può darsi che sia necessario raddrizzare qualche arma piegata, anche se in genere ciò non si verifica nel caso di modelli in plastica. Fatto ciò, elimina attentamente con un taglierino tutte le sbavature in eccesso che rimangono dopo il processo di fusione e non preoccuparti se per sbaglio graffi i modelli, poiché queste piccole incisioni verranno poi ricoperte dai colori acrilici. Completata questa operazione, monta le tue miniature degli Uruk-hai Scouts sulle loro basette utilizzando un po’ di colla per plastica, disponibile sul sito Games Workshop o in un qualsiasi negozio per il fai da te.

Stampo Games Workshop con 12 Uruk-hai Scouts in plastica

Le miniature in plastica degli Uruk-hai Scouts sulle loro basette

Consiglio pratico: esistono alcune versioni in metallo di questi modelli, ma sono fuori produzione; se possiedi una di queste miniature, puoi seguire tranquillamente questa guida, ma nella prima fase è d’obbligo ricordarti di rimuovere con un taglierino le eventuali sbavature di metallo, più frequenti rispetto ai modelli in plastica e resina.

Una volta assemblati i modelli dei tuoi Uruk-hai esploratori, dovrai dare un fondo di colore per avere una tinta di base su cui lavorare e far aderire bene le tonalità che applicherai nelle prossime fasi. Ricorda sempre che l’importante è coprire in modo uniforme il materiale di cui sono composte le tue miniature. Per ottenere uno strato di colore omogeneo usa lo spray Citadel Chaos Black, dato che gli Uruk-hai sono caratterizzati da tonalità piuttosto scure. Presta molta attenzione quando utilizzi lo spray ed assicurati di applicare questa tecnica in luoghi ben areati.

Spray Citadel Chaos Black ideale per il primer dei tuoi modelli

Consiglio pratico: per far sì che il colore raggiunga anche le zone più nascoste, fissa tutti i modelli in plastica vicini tra loro su un foglio di cartoncino con la colla riposizionabile o il nastro biadesivo, per poterli rimuovere con facilità dopo averli dipinti; mentre usi lo spray nero fai ruotare il cartoncino, in modo da applicare una base di colore uniforme su tutte le miniature. Nel caso di modelli in metallo, essendo costituiti di materiale più pesante, assicurati che siano ben posizionati altrimenti potrebbero cadere e rompersi!

Alternativa: se non hai disponibile lo spray Chaos Black, applica il Citadel Abaddon Black in boccetta; agita bene il barattolo per mischiare correttamente il colore, poi usa il pennello per metterne una goccia sulla tavolozza e aggiungi un po’ d’acqua per diluirlo leggermente, poiché un colore troppo denso sarebbe difficile da applicare e rovinerebbe le tue miniature, coprendone i dettagli. Se il colore dovesse risultare eccessivamente liquido, aggiungine un altro po’ per renderlo più denso.

Gli Uruk-hai Scouts dopo il primer nero

A questo punto puoi iniziare a dipingere i tuoi Uruk-hai e, come nel caso dei Goblin, ti consigliamo di impiegare la tecnica della pittura in serie, dato che qui hai un gruppo di miniature simili tra loro, per cui potrai eseguire ciascuna operazione su tutti i modelli Citadel, per poi passare quindi a quella successiva. In tal modo lavorerai in parallelo tutti gli Uruk-hai e al termine di questo tutorial saranno completati insieme.

Gli Uruk-hai Scouts indossano un’armatura piuttosto scura e pesante, ragion per cui il nero del colore di base è l’ideale per costituire la tonalità di fondo. Per caratterizzare le armature dei tuoi modelli con un aspetto metallico, dipingi tutte le parti in acciaio con il Warplock Bronze, dopodiché stendi uniformemente il Citadel Shade Nuln Oil per creare le ombreggiature nelle zone più nascoste. Quando l’inchiostro è asciutto, applica il Leadbelcher a pennello asciutto, in modo da lasciar intravedere il bronzo scuro sottostante. A questo punto, puoi utilizzare l’Ironbreaker sempre a pennello asciutto per lumeggiare le parti più esterne sul petto, sulle gambe, sull’elmo e sugli avambracci, dopodiché per le zone di maggiore rilievo, come ad esempio i bordi delle piastre, usa il Runefang Steel con la tecnica della bordatura. In tal modo queste parti risulteranno più realistiche e riuscirai a dare un effetto di profondità sul modello.

Colori Citadel suggeriti per decorare l’armatura degli Uruk-hai

Come nel caso di Lurtz nel tutorial 14, per dipingere la pelle degli Uruk-hai, applichiamo la tecnica della stratificazione, introdotta per la prima volta con la miniatura di Arwen nel tutorial 11. Questa prevede un colore Citadel di base scuro seguito da tonalità Layer sempre più chiare, applicate progressivamente verso le estremità come strati differenti di lumeggiatura. Per prima cosa inizia quindi a creare una base di marrone usando il Rhinox Hide, ma aggiungi una goccia d’acqua per diluirlo in modo da non coprire i dettagli, poi esegui una lavatura con l’Agrax Earthshade per ombreggiare i solchi. Quando questo è asciutto, inizia a schiarire le zone più esterne utilizzando il Doombull Brown e un pennello a punta fine, dopodiché passa il Tuskgor Fur con la tecnica della lineatura sui rilievi come i bordi delle orecchie, gli zigomi, le sopracciglia e il mento. Ovviamente, come puoi notare facilmente, non tutti i tuoi modelli hanno la testa scoperta, poiché alcuni indossano l’elmo, per cui in questo caso limitati semplicemente a decorare il mento e i denti.

Agrax Earthshade per creare le ombreggiature sulla pelle degli Uruk-hai

A questo punto applica l’Averland Sunset per gli occhi e lo Screaming Skull per i denti. Per dipingere i capelli, puoi usare il Mechanicus Standard Grey a pennello asciutto, poiché gli Uruk-hai hanno i capelli neri ma sporchi, per cui è opportuno schiarire le ciocche esterne. Per completare, disegna la mano bianca di Saruman sulla fronte di qualche miniatura utilizzando il White Scar ed il pennello XS Artificer Layer.

Consiglio: non dipingere la bianca mano solo sulla fronte, ma puoi sbizzarrirti ricreandola in punti diversi come petto e guance in maniera casuale, proprio come nel film.

Tonalità Citadel consigliate per dipingere pelle, capelli e dettagli sul viso degli Uruk-hai Scouts

I tuoi modelli degli Uruk-hai Scouts al termine della fase 4

Le tue miniature degli Uruk-hai sono caratterizzate da molte parti in cuoio con tonalità diverse tipiche degli Orchi. Per decorarle, puoi applicare due colori di base Citadel: su alcuni modelli crea un fondo di colore con il Rhinox Hide, su altri invece con il Castellan Green, poi stendi una leggera lavatura nera con il Nuln Oil su tutte le zone interessate: così facendo, i recessi appariranno più scuri, conferendo un aspetto molto più simile alla realtà. Quando l’inchiostro Citadel è asciutto, hai quindi la possibilità di procedere in due modi con le lumeggiature per le parti in cuoio: su petto, spalle e schiena puoi applicare con la tecnica della bordatura rispettivamente il Baneblade Brown e il Loren Forest in funzione del tono di base scelto, mentre per guanti e sandali utilizza il Gorthor Brown a pennello asciutto, in modo da realizzare un effetto invecchiato sugli indumenti logori. Se vuoi utilizzare un’altra alternativa, come base impiega il Mechanicus Standard Grey e per schiarire il Dawnstone. Puoi infine evidenziare la cintura con il Mechanicus Standard Grey con la classica tecnica della bordatura e definire la fibbia con il Runefang Steel.

Colori Citadel consigliati per dipingere le parti in cuoio degli Uruk-hai Scouts

Gli Uruk-hai sono equipaggiati con armi differenti: alcuni hanno spada e scudo, altri arco e frecce. Per dipingere le lame e gli scudi puoi ripetere i passaggi relativi alla fase 3 di questa guida, quindi puoi decorare l’elsa in modo molto semplice: basta infatti utilizzare il Baneblade Brown a pennello asciutto, su una base di Gorthor Brown. Allo stesso modo puoi procedere per le frecce in legno. Per arco e faretra, invece, utilizza il Dryad Bark (va bene anche il Rhinox Hide) come base e schiarisci le zone in rilievo con il Karak Stone. Puoi ripetere le operazioni della fase 3 per le parti metalliche che caratterizzano l’arco. Come ultima cosa, usa l’Administratum Grey con la tecnica del pennello asciutto sull’impennaggio delle frecce, ma sta attento a non spargere il grigio sulle zone intorno che hai già dipinto.

Gli Uruk-hai con le armi decorate

Puoi decorare le basette dei tuoi Uruk-hai esploratori come hai sempre fatto con i modelli precedenti, ma puoi anche ricreare il terreno caratteristico di Amon Hen; a tale scopo, applica il Citadel Texture Stirland Mud sulla parte superiore di ciascuna base e lascia asciugare con calma in modo da creare un effetto roccioso, dopodiché ripassa i rilievi delle pietre a pennello asciutto con il Citadel Dry Terminatus Stone o con il Layer Karak Stone, schiarendoli. Per completare, dipingi il bordo della base con il Mournfang Brown o con l’XV-88 e puoi anche aggiungere le zolle di Mordheim e del Middenland, in modo da arricchire il tutto con dei ciuffi d’erba.

Zolle del Middenland o di Mordheim

In alternativa puoi applicare il Texture Astrogranite (o Astrogranite Debris) e, procedendo in modo analogo, schiarire la parte superiore con l’Administratum Grey, per poi ultimare i bordi con il Dawnstone o con il Mechanicus Standard Grey. L’effetto sarà quello di un terreno roccioso sul grigio, simile alle lande desolate di Mordor.

Se vuoi invece creare un classico manto erboso, puoi dipingere le basi interamente di Mournfang Brown e applicare poi un piccola quantità di erbetta statica o di flock da modellismo con la colla vinilica. In base alle tue preferenze, puoi anche aggiungere qualche pietra.

Basetta con flock da modellismo

Consiglio pratico: per applicare l’erba statica o il flock stendi prima la colla sulla parte superiore della base, dopodiché immergi quest’ultima in un barattolo contenente l’erbetta, in modo da farla aderire perfettamente.

Decorate anche le basette, i tuoi guerrieri Uruk-hai Scouts sono pronti per andare alla ricerca degli Hobbit e riportarli da Saruman!

I tuoi modelli degli Uruk-hai Scouts completi!

Anche questo tutorial del Laboratorio di Pittura di tuttoteK dedicato alla decorazione delle miniature Games Workshop (es. Warhammer o Signore degli Anelli) si conclude qui. Per qualsiasi dubbio o richiesta siamo a disposizione tramite il box commenti qui sotto!

Appuntamento al prossimo sabato con un nuovo tutorial!

Ing. Meccanico appassionato di modellismo e Karate e grandissimo fan del Signore degli Anelli e delle serie drama americane The Walking Dead e Buffy. Videogiocatore nel tempo libero.

Resta sempre aggiornato e non perderti nulla! News, guide, recensioni, anteprime, speciali... Seguici sui nostri canali social.

Tutti i contenuti presenti su tuttotek.it sono soggetti a licenza Creative Commons e, dove non specificato, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.

Qualora la pubblicazione di determinati contenuti violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.