Angelini Beauty: metodo LCA in… profumo – DAILY LUXURY

2022-05-25 09:51:09 By : Mr. Charles Liu

Angelini Beauty è lieta di annunciare di avere eseguito uno studio completo di LCA, in partnership con ERGO, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coinvolta nel programma UN “Global Compact”, il patto mondiale delle Nazioni Unite nato per incoraggiare le aziende di tutto il mondo ad adottare politiche sostenibili nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa e per rendere pubblici i risultati delle azioni intraprese.

LCA (Life Cycle Assessment) è un metodo standardizzato che permette di valutare quantitativamente gli impatti ambientali. Si basa sull’analisi del consumo di risorse ambientali, in termini di materie prime ed energia utilizzate per realizzare un prodotto e analizza l’impatto che questo può avere durante il suo utilizzo e alla fine del suo ciclo di vita, post consumo. Le norme per l’applicazione del metodo LCA sono fornite dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO) su ISO 14040 e ISO 14044. Con la collaborazione di ERGO, Angelini Beauty ha analizzato l’effetto di modifiche sostanziali della catena di approvvigionamento e del restyling di Mandarina Duck Woman con la riduzione del peso del flacone, da 208 grammi a 162 grammi, la diminuzione di un 10% della carta necessaria per la realizzazione dell’astuccio e l’eliminazione del suo rivestimento in plastica. L’analisi dei consumi verificati direttamente presso i siti produttivi ha permesso di rilevare: la riduzione del 83% di emissioni di Co2; la diminuzione del rischio di eutrofizzazione marina del 72%. L’eutrofizzazione è la crescita incontrollata di alghe che comporta un grande consumo di ossigeno nell’acqua, compromettendo la vita delle specie animali che popolano i mari e riducendone la biodiversità; La riduzione dell’89% dell’utilizzo di risorse minerali. Sulla produzione annuale del flacone di Mandarina Duck Woman, le emissioni vengono così ridotte di circa 98.000 kg-CO2eq, pari alla quantità di CO2 assorbita in un anno da 13.000 alberi. È stato inoltre ridotto il consumo di energia per una quantità pari a quella necessaria ad illuminare completamente uno stadio durante circa 70 partite di calcio.

“Etica e Responsabilità sono da sempre tra i valori fondanti di Angelini Beauty – ha commentato Lluís Plà Fernandez-Villacañas, Presidente e Amministratore Delegato – Il progetto rappresenta un importante passo verso la sostenibilità ambientale e testimonia l’impegno concreto e costante di Angelini Beauty sulle tematiche di CSR”. Nel prossimo futuro, la stessa metodologia sarà inoltre applicata anche ad altri brand e prodotti del portfolio grazie ad uno strumento creato ad hoc da ERGO per Angelini Beauty e che sarà utilizzabile già in fase di progettazione del packaging per scegliere le opportune strategie di sviluppo mantenendo un focus continuo sulla sostenibilità.

In questo articolo: Angelini, Angelini Beauty, Lluís Plà Fernandez-Villacañas, Mandarina Duck, Mandarina Duck Woman

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Angelini Beauty S.p.A., parte di Angelini Industries e leader internazionale nei settori profumeria, skincare e suncare, e Chiara Ferragni, annunciano l’accordo di licenza in esclusiva mondiale per la produzione, distribuzione e promozione della prima linea di fragranze dell’omonimo brand. Il primo profumo Chiara Ferragni verrà lanciato nel 2023. “Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Chiara Ferragni, imprenditrice digitale che in questi anni ha saputo coniugare uno stile unico ad un innovativo approccio imprenditoriale.

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Da sempre, Angelini Beauty si fonda su valori quali Eticità e Responsabilità ed è impegnata sui temi dell’Innovazione sostenibile, sia ambientale che sociale. L’incontro tra il nostro DNA e la capacità di Chiara Ferragni di interpretare i desideri dei “nativi digitali”, diventa la base di questo nuovo progetto ispirato ad un’idea di futuro nel segno dell’inclusività, dell’unicità e della libertà di autodeterminazione di ciascuno. L’accordo, che segna il debutto di Chiara Ferragni nel settore delle fragranze, sottolinea la capacità di Angelini Beauty, in qualità di partner industriale, di interpretare l’espressione e la personalità dei marchi che produce, anche grazie alla sua esperienza nel posizionamento e nella distribuzione selettiva nei mercati internazionali.

Creando un’offerta orientata alle nuove generazioni, Angelini Beauty e Chiara Ferragni si confermano come l’espressione di un sistema all’avanguardia che proietta l’italianità verso l’apertura a nuovi mondi e verso il tempo che verrà”, dichiara Lluís Plà Fernandez-Villacañas, Presidente e Amministratore Delegato di Angelini Beauty S.p.A. “Sono molto orgogliosa di questo accordo – commenta Chiara Ferragni – perché andrà a completare l’offerta della categoria Beauty a marchio Chiara Ferragni. Il mondo delle fragranze è un’opportunità di ulteriore crescita per il brand e l’ultimo tassello verso la creazione di un marchio lifestyle”.

In questo articolo: Angelini Beauty, Chiara Ferragni, Lluís Plà Fernandez-Villacañas

Igienizzare, sanificare, proteggere, sono termini entrati a far parte del nostro quotidiano. Per questo Mandarina Duck lancia Skin Protector Hero una linea completa di igienizzanti per mani, viso, capelli e corpo più uno spray purificante per tessuti e piccole superfici. Pensati per The Duckers, la tribù di globetrotter che ha scelto lo stile Mandarina Duck, i prodotti sono unisex, biodegradabili, con componenti naturali ed ecocompatibili e racchiusi in un packaging accattivante in plastica riciclabile ed estremamente pratico e funzionale. Ulteriore plus, la profumazione fiorita e marina che intreccia accordo marino, bergamotto e Figolide™, al debutto per rievocare le onde che si infrangono sulla spiaggia e una macedonia golosa; ninfea, ylang ylang e giaggiolo, nel cuore; e Driftwood™, legno di cedro e fava tonka, per ricordare i legni che si raccolgono sulla battigia, nel sillage. Quattro i prodotti: Give Me Five, igienizzante mani dall’azione idratante, Wear It and Go Out, purificante profumato per capelli e corpo, Cleaning Maniac, purificante per tessuti e superfici, e Sing in the Shower, gel doccia e igienizzante total body, senza tensioattivi ma da risciacquare come un normale sapone.

In questo articolo: Mandarina Duck, Skin Protector Hero

Il consiglio di amministrazione di Angelini Holding ha nominato Lluís Plà Presidente e Amministratore Delegato di Angelini Beauty, con effetto immediato. Laureato in Psicologia ed in Economia, con un Master in «Finance & Business Administration», ha maturato, nel corso degli ultimi 25 anni, esperienze di primo livello in diverse aziende e posizioni del Gruppo Angelini. Dal 2016, in qualità di Vice-Direttore Generale e poi dal 1 Ottobre 2017, in qualità di Direttore Generale, ha lavorato alla riorganizzazione della Business Unit “Angelini Beauty”, per definirne gli obiettivi e le strategie aziendali. La piena dedizione, lo sforzo ed impegno dimostrati da Lluís Plà in ogni progetto e ruolo che ha assunto nel Gruppo, si rifletteranno ancora, nello svolgimento di questo importante incarico. “Accolgo con orgoglio e gratitudine il nuovo ruolo affidatomi da Angelini Holding dichiara Lluis Plà – Nel corso della mia carriera, ho avuto l’opportunità di lavorare all’interno di differenti Business Unit del Gruppo, acquisendo competenze e preziose esperienze professionali. Angelini Beauty rappresenta una sfida importante, in un momento storico complesso e dal futuro ancora incerto. Un profumo comunica a chi ti sta intorno qualcosa di te, lascia un segno spesso fortemente impresso nella memoria olfattiva di ciascuno, ma nello stesso tempo regala a chi lo indossa una sensazione di piacere e di benessere immediati e duraturi nel tempo: sarà nostro obiettivo trasferire questo messaggio ai consumatori, attraverso l’unicità e la qualità dei nostri prodotti. Angelini, da più di 100 anni, è un’eccellenza italiana e in Angelini Beauty respiriamo quotidianamente Made in Italy: lavoreremo quindi per espandere sempre di più il concetto di Profumo italiano, caratterizzato da elementi olfattivi unici, da uno stile e da un saper-fare che non hanno eguali al mondo. Ci impegneremo a fare di Angelini Beauty il riferimento mondiale per la via italiana all’arte di profumarsi”. “Siamo convinti che in questo nuovo ruolo Lluis metterà a frutto la sua articolata esperienza all’interno del Gruppo Angelini – hanno commentato i Vice Presidenti di Angelini Holding Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni – coniugandola con la profonda conoscenza del mercato. Siamo un Gruppo multinazionale con solide radici italiane e crediamo molto nella strategia di posizionamento Made in Italy che Lluis sta portando avanti per i prodotti di Angelini Beauty”.

In questo articolo: Angelini Beauty, Lluís Plà

“Ripartire, ma in sicurezza”. Questo il messaggio che Angelini Beauty Italia rivolge ai suoi retailers. E per renderlo ancora più concreto distribuirà gratuitamente 10.000 flaconi di Amuchina a 2.000 profumerie partner impegnate nella vendita al dettaglio. Un gesto simbolico che vuole esprimere la vicinanza ai propri clienti e l’attenzione alle nuove disposizioni normative in tema di tutela della salute. Amuchina®, simbolo della richiesta di disinfezione e igiene nella pandemia da COVID19, è prodotta da Angelini Pharma, azienda del Gruppo Angelini, che durante la crisi ha già donato 20 tonnellate di disinfettante alle Regioni più colpite e alla Protezione Civile.

In questo articolo: Angelini Beauty, Angelini Pharma

Nuovo assetto per la filiale italiana di Angelini Beauty che dal 1° settembre ha modificato la struttura organizzativa del suo team. Guido Bellicini è entrato in azienda come Country Manager Italy e guiderà la filiale con l’obiettivo di far crescere i diversi brand di Angelini Beauty in un contesto competitivo in forte cambiamento. Il manager arriva dopo un’esperienza di lungo corso nel settore beauty, iniziata in L’Oréal Italia, dove ha ricoperto diversi ruoli di sales e marketing e proseguita con la guida della Direzione commerciale della divisione fragranze BPI/divisione Fragranze Shiseido. Dopo diversi anni in azienda, di cui gli ultimi due ricoprendo ruoli di crescente responsabilità, Andrea Baiardo assume il ruolo di Country Sales Manager, con responsabilità su tutti i canali di vendita. Maria Carmen Lalla mantiene il ruolo di Country Marketing Manager, riportando sempre a Guido Bellicini.

In questo articolo: Angelini Beauty, Guido Bellicini

Debutto in grande stile per la nuova fragranza maschile di Trussardi Parfums: Trussardi Riflesso Blue Vibe. Per festeggiarne il lancio il brand ha scelto lo stile di GQ Italia per organizzare un esclusivo dinner party a Milano, da “Carlo e Camilla in Segheria”.

Ad accogliere gli ospiti il direttore di GQ Italia, Giovanni Audiffredi, e Jordi Balleste con Lluìs Plà rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Angelini Beauty (il gruppo che crea, sviluppa e distribuisce in tutto il mondo i profumi della Casa del Levriero) che hanno dato il benvenuto ad un parterre con attori e personaggi della televisione, dell’imprenditoria e dello spettacolo, tra i quali Tomaso Trussardi, Michelle Hunziker, Maddalena Corvaglia con Alessandro Viani, Aurora Ramazzotti, Loris De Luna, Alessio Lapice, Daniela Collu, Lucilla Agosti con Andrea Romiti e Romano Reggiani.

Tomaso Trussardi con André Hamann

Presento anche un gruppo di 20 social talent dell’Agency di Condé Nast e una selezione di importanti influencer italiani e internazionali, che hanno interpretato per tutta la serata lo stile di GQ e Trussardi Parfums. Protagonista della serata, Trussardi Riflesso Blue Vibe e il suo ambassador il modello e influencer André Hamann ritratto da Boo George nella campagna pubblicitaria.

André Hamann e Veronique Nyberg

Da scoprire, il primo, guidati dal maître parfumeur Véronique Nyberg, creatrice della fragranza, seguendo un percorso attraverso il cortile per giungere ad uno spazio dedicato al testing e alla scoperta della sua piramide olfattiva, i secondo durante l’aperitivo in un’area che ricreava una pinacoteca multimediale, dove i quadri della pittrice milanese Nini Carbonini erano alternati alle foto realizzate da Alessio Albi, ad immagini del backstage della campagna pubblicitaria con protagonista André Hamann, e a video installazioni che trasmettevano le immagini dello spot e del “making of”.

André Hamann e Veronique Nyberg

Tomaso Trussardi e André Hamann

Lucilla Agosti e Andrea Romiti

In questo articolo: André Hamann, Angelini Beauty, Condé Nast, GQ Italia, Trussardi, Trussardi Parfum, Trussardi Riflesso, Trussardi Riflesso Blue Vibe, Véronique Nyberg

Nata per viaggiare accompagnando in ogni momento i moderni esploratori che amano espandere i propri orizzonti, scoprire nuovi posti, conoscere nuove persone e provare nuove emozioni, la collezione di fragranze Let’s Travel To… di Mandarina Duck, dopo una prima tappa a New York arriva a Parigi catturandone l’atmosfera magica, lo charme elegante e chic, il romanticismo senza tempo. Due le fragranze, Let’s Travel to Paris, per lei e per lui, annunciate dall’iconico scrigno rispettivamente vestito di rosa e lillà e di azzurro e grigio ardesia e firmato dall’immagine della Tour Eiffel. Floreale e fruttato, il femminile, che intreccia, foglie di violetta, bergamotto e frutti dolci al debutto; gelsomino marocchino, mughetto e violetta nel cuore, e bacche di vaniglia, legno di cedro e muschio nel sillage. Fougère e aromatico, il maschile, che si annuncia con guizzi di mela fresca, bergamotto e salvia, si afferma con un carattere di violetta, bruma marina e rosmarino, e sfuma in un’eco che mixa muschio e fava tonka.

In questo articolo: Let’s Travel to Paris, Mandarina Duck

Le creazioni Mandarina Duck, grazie al loro stile contemporaneo e al loro design funzionale e di classe, sono da sempre il compagno di viaggio dei globetrotter. Oggi però i viaggiatori possono contare su un nuovo “complice”: Mandarina Duck Let’s Travel to New York, primo step di una collezione di fragranze ispirate al viaggio. Due i profumi, per lui e per lei. For Man, è un orientale fougère che si afferma con un accordo fiorito inedito (fresia e radice di iris), ravvivato da accenti di sandalo, cedro e cumarina. For Woman, è un bouquet fruttato e floreale che sorprende con la freschezza di un cuore che intreccia iris, gelsomino, bambù e pesca nettarina.

In questo articolo: Let’s Travel to New York, Mandarina Duck

Blue Therapy Accelerated Cream e Serum più hand bag Mandarina Duck.

In questo articolo: Biotherm, Biotherm Coffret Blue Therapy Accelerated, Blue Therapy Accelerated, Christmas, Mandarina Duck

Aquasource Crema e Lait Corporel più week-end bag e sacca multiuso Mandarina Duck

In questo articolo: Aquasource Crema, Biotherm, Lait Corporel, Mandarina Duck

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