Cornici fai da te: 10 idee anche col riciclo creativo - GreenStyle

2022-06-25 06:13:34 By : Ms. AVA JIA

Le classiche cornici in argento ti annoiano, ma hai comunque voglia di esporre le tue foto più belle? Perché non realizzare delle cornici fai da te? Con pochi materiali e senza spendere un centesimo, potresti creare delle cornici semplici ma preziose, così come preziosi sono i ricordi che custodiranno.

Se anche tu sei in vena di “riciclo creativo” e non sei estraneo al concetto di “upcycling”, la capacità di fare oggetti nuovi, partendo da materiali non più utilizzabili, allora concediti qualche secondo per trovare tante idee per costruire le più belle cornici fai da te.

Per realizzare questo progetto si può utilizzare ogni tipo di materiale.

Dal filo di cotone ai pezzi di vecchie cornici, dai negativi fotografici a dei libri vintage, ti basterà guardarti intorno per trovare nuovi materiali da usare per il tuo pomeriggio di riciclo creativo.

Ma dunque, come costruire una cornice fai da te? Dai un’occhiata alle dieci idee che abbiamo selezionato, scegli quella che ti sembra più bella e divertente, da realizzare da solo o in compagnia dei tuoi aiutanti preferiti, i tuoi figli.

Un progetto molto semplice per cominciare. Per realizzare la nostra cornice utilizzeremo dello spago e delle semplici mollettine di legno, anche colorate.

Per questa operazione ci servirà inoltre una struttura che funga da base, che potrà essere in legno o anche in metallo. Ad esempio, la cornice di un vecchio specchio. Aiutandoti con della colla a caldo, realizzando dei nodi o applicando delle puntine da disegno, attacca lo spago sulla cornice in modo da creare vari strati, sui quali potrai poi appendere le foto in stile polaroid, applicandole naturalmente con l’aiuto delle mollette.

Ora aggancia una stringa di piccole lucine per un effetto davvero romantico.

Ed ecco creata una perfetta cornice fai da te quasi a costo “zero”.

Se hai voglia di realizzare la cornice insieme ai tuoi figli, allora questo è il progetto che fa per te.

Ti servirà una struttura di base, ad esempio una vecchia e “noiosa” cornice in legno. Prendi un gomitolo di lana o di cotone, avvolgi il filo intorno alla struttura della cornice con fili anche di diversi colori, per un effetto ancor più originale.

Una volta terminato, incolla l’estremità finale con la colla a caldo, lascia asciugare. Ed ecco pronta la tua cornice handmade.

No, non ti stiamo consigliando di acquistare in rete un kit per cornici fai da te, ma di utilizzare piuttosto della classica rete da pollaio.

Ne serve un metro, da tagliare poi della giusta forma e misura, da applicare su una vecchia cornice che non usi più o su dei listelli per cornici fai da te.

Dopo aver applicato la rete al telaio, appendi le tue foto preferite usando delle mollettine e il gioco è fatto.

Più che a “creare una cornice” stavolta impareremo a decorarla.

Se quelle che hai in casa sono delle cornici anonime, prova a decorarle aggiungendo dei fiorellini in tessuto o dei piccoli origami, da applicare con la colla a caldo, o in alternativa, prova a dipingerle con della vernice spray. Rinnovare l’aspetto della cornice sarà facilissimo e divertente.

Non è difficile trovare dei pezzi di legno di scarto; puoi trovarne al rigattiere o persino sul ciglio della strada. E allora, perché non dare nuova vita a questi oggetti utilizzandoli per creare delle cornici?

Ti basterà scegliere il legno più adatto, tagliarlo delle dimensioni che desideri e applicare dello spago aiutandoti con le puntine da disegno o con dei chiodi per ottenere un effetto un po’ più rustico.

Ed ecco una cornice originale e retrò.

Come creare una cornice di cartone? Il progetto che ti illustreremo sarà ottimo per grandi e bambini. Per realizzarlo serviranno dei fogli di cartoncino colorati, delle forbicine, della colla e naturalmente le foto da incorniciare.

A questo punto scegli il foglio che farà da base alla tua cornice, ricorda che dovrà essere più grande rispetto alla foto e dovrebbe essere anche abbastanza spesso. Disegna i bordi della foto, in modo da individuare l’esatta grandezza che dovrà avere la cornice.

E adesso, scateniamo le forbicine. Taglia i cartoncini colorati in tanti piccoli quadratini e insieme ai tuoi bambini incolla le tessere del mosaico. Procedi in questo modo finché la cornice non diventerà bellissima.

Se hai delle foto abbastanza grandi da esporre, per farlo potresti utilizzare una vecchia scala di campagna, quelle classiche scale in legno dall’aria vintage e suggestiva.

Dopo averla pulita per bene, appunta le foto sui vari gradini della scala, quindi trova il luogo adatto in cui appoggiarla e goditi il risultato.

Un piccolo avvertimento: questa decorazione potrebbe non essere il massimo se in casa hai bambini o animali domestici che potrebbero tentare di arrampicarsi.

Una vecchia cornice in legno o in cartone può cambiare completamente look anche grazie a dei piccoli nastri adesivi decorati e colorati. Stiamo parlando dei famosi washi tape, decorazioni dalle più disparate fantasie e tonalità, che ti permetteranno di far cambiare stile agli oggetti che non ti piacciono più.

Un libro vintage può diventare la perfetta cornice per le tue foto più belle. In che modo? Potresti utilizzare un taglierino per intagliare la parte centrale della copertina, dove applicherai la fotografia da incorniciare. Quindi, posiziona il libro in modo che rimanga in piedi, ed esponi le tue foto preferite.

In ultimo, sfodera la vena romantica, per creare una cornice fai da te decisamente insolita. Questa volta, infatti, ci serviremo delle vecchie bottiglie di vetro trasparenti, al cui interno, con un pizzico di pazienza e concentrazione, potrai inserire la foto che vuoi esporre.

Allaca base della bottiglia potresti versare sabbia colorata o qualche conchiglia.

Ora che hai dato un’occhiata a queste 10 idee per un riciclo creativo, cosa ne dici di metterti all’opera? Crea la tua cornice preferita, personalizzala e rendila davvero speciale, come i tuoi ricordi.

Se vuoi aggiornamenti su Cornici fai da te: 10 idee anche col riciclo creativo inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social

Una scarpiera fai da te non è difficile da fare, anche usando materiali di recupero, riducendo così i costi. Per questo progetto servono pochi passaggi.

Greenstyle è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© GreenStyle 2011-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.81.0