Lancette e velieri al Lido Cluana, 200 modellini di imbarcazioni nella flotta in bottiglia (Foto) | Cronache Maceratesi

2022-09-24 07:40:18 By : Ms. Anna Cai

Una flotta di lancette e velieri è approdata al Lido Cluana di Civitanova. Oltre duecento modellini di imbarcazioni in bottiglia sono esposti sui banchi della palazzina sud. L’artigiano-artista che ha creato questa flotta è Franco Mandolesi, meglio conosciuto come Elpidio.

«Durante la pandemia avevo molto tempo da passare in casa – racconta Mandolesi – e casualmente ho ritrovato uno scatolone con gli attrezzi per la costruzione di un veliero che avevo fatto quando avevo vent’anni. Allora mi sono rimesso all’opera. Sono riuscito a farne due a settimana. La particolarità di questi modellini sono le vele: tutte hanno simboli diversi, proprio com’era una volta. Quando il mare era mosso le marinare a terra erano preoccupate e guardando le vele potevano riconoscere il marito anche da lontanissimo. Qui sono esposte almeno duecento modellini, me ne ho moltissimi altri a casa».

Un’altra curiosità è che le imbarcazioni si trovano tutte dentro bottiglie di Varnelli: «Regalavo ai chioschi una barchetta per farmi dare altre bottiglie di Varnelli vuote – continua Franco Mandolesi – poi all’inizio recuperavo il legno dai manici delle scope, ma successivamente ho trovato un legno migliore. Devo anche ringraziare mia moglie che mi sopporta». La mostra è stata organizzata e curata dall’associazione culturale Arte. «Il nostro obiettivo è valorizzare artigiani e artisti che impiegano il tempo in modo creativo – spiega la presidente Anna Donati – e ho voluto fortemente esporre i lavori di Franco Mandolesi perché li trovo davvero interessanti e penso che possa essere utile e formativo farli vedere anche ai giovani studenti». La mostra è gratuita e sarà visitabile fino a martedì 24 maggio dalle 17 alle 20 alla palazzina sud del Lido Cluana.

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato. Effettua l'accesso oppure registrati