SpaceX tra le pecore: detriti di un razzo precipitano in un pascolo in Australia - HDblog.it

2022-09-10 06:41:29 By : Mr. runzhu Liang

Solo pochi giorni fa lo schianto di un razzo cinese nell'Oceano Indiano ha fatto molto discutere, innestandosi in un più ampio scenario di tensione geopolitica internazionale che vede USA e Cina ai ferri corti (vedi esercitazioni militari lungo il confine col Taiwan), con la NASA che ha espresso la propria irritazione per l'accaduto.

Curiosamente, però, negli stessi giorni altri detriti spaziali - questa volta di origine americana, anche se non strettamente governativa - sono rientrati nell'atmosfera terrestre. E invece di inabissarsi in mare, si sono schiantati al suolo, nel bel mezzo di un pascolo per le pecore in Australia. Per fortuna l'evento è stato indolore e non ci sono stati feriti, né sono stati riportati danni a edifici e proprietà.

A generare i detriti, secondo la ricostruzione fornita dal'astronomo australiano Brad Tucker, sarebbe stata un'esplosione registrata il 9 luglio: quel giorno i cittadini tra Albury e Canberra, in Austrlia, avevano infatti sentito una forte boato provenire dal cielo. Al momento mancano ancora conferme ufficiali, ma pare che l'evento sia riconducibile alla missione Crew-1 di SpaceX, quella inaugurata a metà novembre del 2020 e che ha segnato l'inizio dell'impiego delle capsule Crew Dragon per le spedizioni verso la Stazione Spaziale Internazionale.

Più nel dettaglio, quello rinvenuto in Australia sarebbe il trunk del Falcon 9, ovvero un componente pressurizzato che si trova nella parte superiore del razzo.

Le soluzioni messe a punto da Elon Musk si distinguono per essere riutilizzabili. Ma non integralmente: il trunk, appunto, a differenza del primo stadio del Falcon 9 e della capsula Crew Dragon non è riutilizzabile e viene invece sganciato poco prima del rientro della capsula, ed è dunque destinato a rientrare nell'atmosfera terrestre entro pochi anni. In questo caso ha impiegato circa un anno e tre mesi, considerando che si era separato nel 2 maggio del 2021.

Crediti foto: ABC South East NSW, Adriane Reardon

All'invasione dell'Ucraina ci credo ... la mia donna delle pulizie è ucraina.

Allora le spari a naturale ...

Tu potresti essere uno di questi candidati, dal commento che mi hai fatto ieri. Di principio vale la regola: notizia americana = probabilità che sia vera: 5%. Notizia russa = probabilità che sia vera: 1%. Una volta ero come te, credevo a tutto quanto venisse detto da loro. Ora metto in dubbio anche l'atterraggio sulla luna.

Putin é un grande per una sola cosa: mente spudoratamente, ben consapevole che le sue parole devono comunque essere prese sul serio. Ogni volta mostra come noi crediamo alle balle americane.

Ma roba da pazzi e se malauguratamente accoppava qualcuno ?

E pensa te che c'è perfino chi ci crede che Putin è andato veramente in Ucraina per denazificarla ....

e tu posa la bottiglia di vodka, ormai è vuota ...

bravo ora scendi da cavallo e togliti il cappello da cow boy

No complottismo grazie. Non concedo a nessuno di dirmi che mi stanno facendo il lavaggio del cervello. Mai frequentato social e simili a differenza di chi ha sempre grandiose notizie tenute nascoste alla popolazione. Questo funziona solo nei film di serie b, per altro tutto di super cultura usa.

Mi sembra troppo peloso, secondo me è esplosa una pecora elettrica di P.K.Dick

Non sono quello che si mette a piangere quando un giornale americano allarma il mondo intero di un possibile razzo cinese che potrebbe caderci sulla testa. Se capita capita... Ma questi allarmismi fanno solo capire quanto siano patetici chi rilascia queste notizie e chi ci crede. Un po' come per il COVID, dove tra l'altro l'unico documento ufficiale di Pfizer ancora dichiara che il 95% dei vaccinati NON si ammala.

Eppure c'è ancora chi crede alle fake news... E sono tanti!

Beh comprati un telescopio ed osservali tu i razzi americani.

Confermo, democrazia VS dittature, libertà VS restrizioni, libertà di informazione VS censura.

Povere pecore, speriamo non si siano fatte male ... ci sono già i cristiani che sacrificano gli agnelli.

America = buoni, Russia e Cina = cattivi.

Non consideri che la Cina ha un certo inquadramento nella testa delle persone mentre l'America è in una diversa casella. Per cui i fatti vanno incasellati nella giusta casella. Il missile Cinese e quello americano hanno caselle diverse e quindi da qualche parte c'è la spiegazione per incasellarli, qualsiasi ragionamento è valido per arrivare al fine: America= buoni, Russia e Cina = cattivi. Come arrivare a questo è una questione di gusto e poco importante, vale anche la fantasia, chiacchiere da bar, tifo, spiegazioni pseudoscientifiche, ecc, ecc.

La propaganda batte sempre sullo stesso chiodo: ripete migliaia di volte all'anno lo stesso concetto, quindi è impossibile non assorbirlo sia se uno vuole sia se uno non vuole. Il concetto è semplice: America = buoni, Russia e Cina = cattivi. Tutta la stampa ripete ogni giorno più volte lo stesso concetto.

Sono due cose legate: sudditanza e potenza mediatica.

Complimenti anche da parte mia al potere che hanno gli americani. Però non è così per tutti gli Stati. Infatti se guardate i forum o social dei Russi, dei Cinesi, degli Indiani, dei BRICS in generale, degli Iraniani, di molti Stati del Sud America, dell'Asia, ecc, ecc, vi accorgete come noi italiani siamo degli alieni appena atterrati sulla terra, da quanto abbiamo idee diverse. Viviamo in una bolla e ce la diciamo e raccontiamo tra noi 4 gatti.

Ormai é già accaduto. E' interessante vedere come un razzo con prevista disintegrazione venga posto come sicurezza mondiale e viene messo in ballo la vita di persone (chiaramente anche italiane), mentre un razzo americano cade e si viene a sapere tramite un contadino perché a quanto pare gli americani non ne sapevano niente. Osservano solo i razzi e satelliti "avversari"?

Prova a rileggere l'articolo. Penso che tu non abbia capito cosa sia accaduto.

o magari semplicemente ognuno ha una temperatura diversa, un mio collega con cui venivo spesso a lavoro ha una temperatura completamente diversa dalla mia, in auto si accendeva l'aria calda con il giaccone, io ero in magliettina. Capita.

"un oggetto che cade dal cielo è di proprietà di chi lo trova". Art. 1 della costituzione del sistema solare :-)

non e' pro o contro americani, e' proprio questo double standard che fa schifo

Ora se li rivendono su ebay i pezzi? Come funziona in questi casi?

"Se agli USA viene chiesto dove cade e ti rispondono che cade a tale punto in tale orario è una cosa" gli USA non avevano la più pallida idea di dove sarebbe caduto quel componente.

Non è vero, leggi l’ultimo paragrafo?

I cinesi pensano solo a mandare in orbita il razzo e dove cade cade (o almeno così si dice, bisogna vedere se è vero), quello di SpaceX è stato un incidente

Se agli USA viene chiesto dove cade e ti rispondono che cade in quel punto è una cosa...se domandi alla Cina dove cade e ti risponde: a te che c a z 3 0 ti interessa, non lo so, non è mio.... è ovvio che c'è differenza...ma a te e gli altri 8 che ti hanno messo mi piace siete solo contro gli americani a priori...bah

Come sono diverse ne lo spieghi?

Che cervellone...bello ignorantone ma cosa c'entra sono 2 cose diverse....dio mio...

in realtà non è stato un incidente, era tutto programmato. Il razzo di SpaceX è totalmente riutilizzabile e quella parte era stata programmata come mangiatoia per bovini una volta non più utile come parte del razzo. E' anche atterrato nel punto giusto. che grand'uomo questo Muschio.

Dall’ultimo paragrafo dell’articolo si evince che non è un incidente, ma una scelta di design come nel caso del lunga marcia 5. Perché si ha un doppio standard così disgustoso?

Ma nessun titolone tipo “razzo americano ci cadrà in testa!” o “i rottami degli americani potrebbero uccidere qualcuno!”?

In realtà è la sudditanza che gli consente la potenza mediatica.

Ci sta una certa elasticità anche soprattutto se c'è chi lavora o deve fare cose e chi sta sostanzialmente fermo. Pure io d'autunno inoltrato continuo ad uscire in maglietta mentre altri hanno cappotto e giaccone solo perché vedono il cielo coperto (quindi in automatico pensano che sia freddo). IO mi copro quando mi fa freddo, praticamente se c'è la neve. Di sicuro non vado mai in infradito nei campi. Probabilmente il più giovane è il figlio di uno dei due, che sono veri lavoratori della zona (i giacconi servono anche a proteggersi da rovi, filo spinato, insetti, ecc), andato lì solo per le foto

“Le soluzioni messe a punto da Elon Musk si distinguono per essere riutilizzabili. Ma non integralmente: il trunk, appunto, a differenza del primo stadio del Falcon 9 e della capsula Crew Dragon non è riutilizzabile e viene invece sganciato poco prima del rientro della capsula, ed è dunque destinato a rientrare nell'atmosfera terrestre entro pochi anni. In questo caso ha impiegato circa un anno e tre mesi, considerando che si era separato nel 2 maggio del 2021.”

Dai un minimo di obiettività, ammettetelo che c’è un doppio standard veramente disgustoso. I detriti cinesi almeno sono caduti davvero nell’oceano, questi sono caduti in una zona abitata e non ha fatto lo stesso eco mediatico, ci stanno facendo il lavaggio del cervello assurdo in vista della guerra voluta dagli americani contro i cinesi, ancora non ve ne rendete conto

Aaaahh finalmente cosi sono tutti felici e contenti.

Notizie del genere comparate a quello della Cina ti da capire quanto potenza mediatica e di soft power hanno gli americani. Una potenza mediatica che penetra nelle menti, crea una visione della realtà a totale sudditanza e uso americano. Chapeau davvero

Un mese con Galaxy Z Fold 4: squadra che vince non si cambia | Recensione

La casa del futuro è tecnologica: 6 idee per la smart home da IFA 2022

Gli smartphone Apple superano quelli Android negli Stati Uniti, è la prima volta!

Recensione Samsung Galaxy Watch 5: rimane la scelta migliore per Android

HDnetwork s.r.l© - P.Iva 06183350484 L'informazione in Alta Definizione. Copyright 2020.