I cittadini catanesi bocciati in materia di raccolta differenziata - Mobilita Catania

2022-05-25 09:56:33 By : Mr. Will Wang

I cittadini catanesi bocciati in materia di raccolta differenziata. Molti mischiano l’umido con carta, vetro, plastica. Il rifiuto quindi non viene accettato perché non può essere destinato alla filiera. In questi giorni il comune di Catania sta infatti ammonendo i cittadini collocando degli adesivi nei sacchetti non a norma, con la segnalazione  “rifiuto non conforme”.

Dopo alcune segnalazioni di irregolarità verranno applicate le sanzioni che vanno da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 3000. Se non si riesce ad individuare il singolo trasgressore si provvede a multare l’intero condominio.

Un rifiuto non a norma comporta problemi sia di tipo economico che ambientale. Economico perché il rifiuto deve essere conferito in discarica anziché nelle filiere specializzate che provvedono a smaltirlo con un aumento dei costi. Ambientale perché ciò comporta che  intere aree urbane vengano  letteralmente invase da rifiuti di ogni tipo. 

Nelle zone in cui non è ancora partita la differenziata i cassonetti vengono presi di mira da coloro che non hanno capito o non vogliono fare la differenziata. Il risultato è quello che vedete nelle foto: cassonetti strapieni e strade inaccessibili.

Ecco alcuni consigli per effettuare una corretta differenziata:

Vi ricordiamo che il conferimento dei rifiuti urbani per le utenze familiari, fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi va effettuato esclusivamente e tassativamente dalle ore 20,00 alle ore 22,30 secondo il calendario che troverete in questo link .

Per ogni ulteriore informazione gli interessati possono rivolgersi al Comune di Catania tramite il numero verde 800 59 44 44 , scrivere sulla pagina Facebook d i “Catania Rinasce” o  consultare la sezione apposita del Comune.

Mi sembra anche giusto, capre che non sono altro… Spero che la sanzione venga veramente applicata… E pensare che ci sono paesi dove gli stessi operatori ecoilogici mettono tutto alla rinfusa nei camion…blheah!

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Per contattare la redazione email: [email protected]