meteo.it

2022-09-03 04:09:48 By : Ms. selling VEVOR

PRINTLIFE@HOME 2022, TORNA IL PROGETTO DI FUJIFILM - Torna per il terzo anno Printlife@home, il progetto FUJIFILM per diffondere capillarmente la cultura della fotografia stampata. Si tratta di una grande mostra collettiva online, disponibile a partire dal mese di agosto e fino al 4 dicembre 2022. FUJIFILM invita tutti a condividere per Printlife@home 2022 le proprie foto preferite o a scattarne di nuove ispirate al tema che ogni settimana sarà proposto su fujifilm-printlife.eu. Ogni settimana, inoltre, verranno selezionate cinque foto vincitrici.

FUJIFILM PRESENTA INSTAX MINI LINK 2 - Instax Mini Link 2 è la mini stampante per smartphone di FUJIFILM. E' dotata di una serie di nuove ed esclusive funzioni, tra cui cornici personalizzabili e modalità di colore dell'immagine per effetti elettrizzanti: la voglia di creatività sarà a portata di mano. Grazie alla funzione instaxAiR™, un'assoluta novità, porta l'interattività e la personalizzazione a un livello completamente nuovo, divenendo così uno strumento per disegnare"nell'aria" e per applicare gli effetti personalizzati direttamente alla stampa. Compatta, leggera e rifinita con una texture a righe a rilievo, Instax Mini Link 2 in circa 15 secondi consente di stampare l'immagine selezionata, supporta la stampa continua ed è in grado di stampare circa 100 stampe instax mini per carica, senza soluzione di continuità tramite Bluetooth1. "Instax Mini Link 2 incoraggia i creator a esprimersi creativamente attraverso le loro stampe, - afferma Shin Udono, Senior Vice President, Imaging Solutions, FUJIFILM Europe. - Con funzioni davvero innovative, divertenti e interattive come instaxAiR, stiamo creando nuovi modi per entrare in contatto con gli utenti instax e ispirarli nella creazione delle loro immagini".

MD CON JOVA BEACH PARTY 2022 - MD, l’insegna italiana de “La Buona Spesa”, esce dai soliti schemi e sceglie di parlare la lingua contemporanea e giovane del divertimento consapevole per coinvolgere e convincere la generazione dei nuovi consumatori: il brand è infatti Main Sponsor del Jova Beach Party 2022, l’evento musicale itinerante più cool e sostenibile dell’estate, unico marchio della distribuzione. Un’occasione speciale che va celebrata con un brindisi speciale: l’insegna firma infatti l’aperitivo ufficiale del JVP, lo Spritz Cocktail MD, ideato, realizzato e prodotto da giovani talenti dell’insegna, disponibile anche in tutti i punti vendita della catena in un tris di bottiglie da collezione in edizione limitata. L’”operazione Jovanotti”, una scelta inedita e disruptive rispetto ai canoni del mercato di riferimento, premia infatti l’intuizione, la progettualità, le capacità organizzative di un team interno composto da giovani rigorosamente under 40, che ha seguito il progetto nei minimi particolari, fino a diventare mixologist con la creazione del nuovo Spritz Cocktail Limited Edition.

CHUPA CHUPS A "BATTITTI LIVE" - Chupa Chups è sponsor di Battiti Live. L’appuntamento musicale più atteso della stagione animerà fino a fine luglio le piazze della Puglia e le serate di tutti gli italiani con le esibizioni degli artisti nazionali ed internazionali più amati. Chupa Chups accompagnerà le tappe del tour con iniziative speciali, per coinvolgere (e travolgere) gli spettatori di Bari, Gallipoli e Trani con il suo spirito frizzante ed inconfondibile. Musica, mare e divertimento sono il mix perfetto per una serata indimenticabile, e Chupa Chups è prontissimo a fare scatenare i 170.000 spettatori attesi con due protagonisti d’eccezione, che rappresentano alla grande la GenZ: i creator Vincenzo Tedesco e Mariasole Pollio. Originale, creativo e solare, dal 2015 Vincenzo riesce a far sorridere milioni di persone sui social: a Battiti Live, sarà l’inviato del divertimento, e realizzerà spassose coreografie per far ballare il pubblico, dal vivo e da casa, al ritmo di Chupa Chups. Mariasole Pollio si calerà invece nei panni della detective, e sorprenderà gli ospiti con un divertentissimo quiz alla scoperta di tutte le curiosità sul mondo Chupa Chups.

ASSIUM: I CONSIGLI PER RICONTRATTARE LE FORNITURE PER LE PMI - Tempi duri per le PMI italiane che il 27 giugno, come ogni anno, celebrano la Giornata Nazionale delle Micro, Piccole e Medio Imprese. Stando ai più recenti dati Istat (anno 2019), in Italia sono circa 204 mila, assorbono il 33,2% degli addetti e contribuiscono per il 38,9% alla creazione di valore aggiunto. Una rete di produzione e di forza lavoro da tutelare come patrimonio, ma che rischia di subire un colpo basso nei mesi a venire, portando ripercussioni su milioni di famiglie e lavoratori. Secondo quanto raccolto dagli associati Assium, nei prossimi mesi tutte le imprese, PMI comprese, con fatture energetiche (gas e luce) che impattano più del 10% sul fatturato, si troveranno di fronte a scelte “definitive” che impattano sulla produzione. Le cosiddette energivore si troveranno - già a novembre 2022 - con bollette del gas ( e a febbraio 2023 con quelle della luce ) con costi aumentati del +500% in molti casi. Affidarsi ad un Utility Manager certificato secondo norma UNI 11782 del 2020, è una garanzia per le PMI anche grazie ad Assium che ha generato una rete virtuosa di sostegno e aggiornamento sulle utilities. Il suo supporto è concreto e reale: supervisiona e consiglia per quanto riguarda la sottoscrizione dei contratti di fornitura o l’aggiornamento di quelli esistenti a condizioni più vantaggiose, aiuta nel controllo delle fatture e risolve qualsiasi problema legato alle utilities. L’Utility Manager ha il compito di “affidare” il proprio cliente nelle mani dell’operatore migliore sul mercato, mettendolo in sicurezza davanti a un possibile fallimento.

CDP EQUITY INVESTE NEL GRUPPO DELLA SANITA’ DIGITALE GPI - I consigli di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e della controllata CDP Equity (CDPE) hanno deliberato la sottoscrizione di un accordo di investimento che prevede, al venir meno delle condizioni sospensive ivi previste, l’ingresso di CDPE nel capitale di GPI, gruppo quotato sul mercato Euronext Milan (EXM) gestito da Borsa Italiana. GPI è un operatore a capitale di riferimento italiano tra i principali player nel settore della sanità digitale, in cui occupa una posizione di rilievo principalmente nell’ambito dei prodotti e servizi tecnologici (software e ICT), in quello dei servizi gestionali e amministrativi in outsourcing (servizi di CUP, contact center, gestione diretta di front-end e back-office) e in progetti di telemedicina (tele visita, tele consulto e tele monitoraggio). L’operazione prevede, nel contesto di un aumento del capitale sociale di GPI per un importo complessivo di 140 milioni di euro, la sottoscrizione da parte di CDPE di una tranche pari alla metà di detto aumento, pari a 70 milioni, a completamento della quale CDPE deterrà una partecipazione non inferiore al 17% del capitale sociale di GPI. Per il Gruppo CDP l’investimento è coerente con quanto indicato dal Piano Strategico 2022-2024 sia in termini di sostegno a settori chiave per lo sviluppo del Paese sia in termini di rotazione del portafoglio di partecipazioni. È inoltre previsto il coinvolgimento, in qualità di sottoscrittori delle restanti tranche dell’aumento di capitale, dell’attuale azionista di controllo FM Srl ‒ holding che fa riferimento all’attuale Presidente e Amministratore Delegato di GPI, Fausto Manzana ‒ e di altri investitori istituzionali secondo il principio del crowding-in, ossia la capacità di attrarre risorse sul mercato dei capitali. L’operazione si perfezionerà secondo i tempi richiesti per l’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari e ha l’obiettivo di sostenere la strategia di investimento di GPI volta ad accelerare il processo di digitalizzazione della sanità italiana, migliorando la capacità di accesso alle cure dei cittadini, sempre più urgente alla luce dei trend demografici prevalenti nel Paese. L’investimento di CDPE, inoltre, è coerente con gli obiettivi previsti dalla c.d. Missione Sanità del PNRR, che destina otto miliardi alla sanità digitale.

FINCO: NELLA RIFORMA DEL CODICE DEGLI APPALTI E NELLA GESTIONE DEL PNRR, TUTELA PER LE IMPRESE SPECIALISTICHE - Una riforma del codice dei Contratti Pubblici che semplifichi le procedure ma non discrimini le imprese specializzate in opere, prodotti e servizi per costruzioni e manutenzioni: lo chiede esplicitamente Carla Tomasi, Presidente di Finco, la federazione industrie prodotti, impianti, servizi e opere specialistiche per le costruzioni e le manutenzioni che raggruppa oltre 17.000 imprese specialistiche e rappresenta oltre 40 associazioni delle categorie interessate. La maggiore preoccupazione manifestata dai vertici Finco è che nelle gare pubbliche, che intercettano il 15% del Pil, e soprattutto nella gestione del Pnrr, con l'esasperato utilizzo degli accordi-quadro, non si tutelino sufficientemente quelle imprese specializzate in grado di assicurare trasparenza nei lavori e cantieri sicuri. "C'è il rischio, soprattutto in nome dell'economicità – sostiene Carla Tomasi - che le imprese specialistiche vengano tagliate fuori rispetto ai grandi appaltatori, se nei bandi di gara non si adotteranno specifici richiami alla presenza di imprese specialistiche, individuate con la sigla 'Os', quali ad esempio quelle per i restauri artistici o le ditte specializzate nel verde o nelle costruzioni metalliche, solo per citarne alcune. Si tratta di 'eccellenze' e competenze di alto profilo alle quali il codice degli appalti, sembra non dare il pieno riconoscimento". L'auspicio dei vertici Finco, che hanno segnalato alcune criticità del testo di riforma in due distinte audizioni alla Camera e al Senato, è che la scrittura definitiva dei contenuti della riforma accolga le istanze a sostegno di migliaia di piccole e medie imprese specialistiche operanti nel nostro Paese.

GRUPPO SAVIOLA, PREMIO AI DIPENDENTI FINO A 2MILA EURO - Un riconoscimento in busta paga fino a 2mila euro con la retribuzione del mese di giugno per i dipendenti di Gruppo Saviola come ringraziamento per l'impegno costante nel 2021. La misura è suddivisa tra premio di risultato per ciascun dipendente in conseguenza agli accordi di secondo livello e una liberalità aggiuntiva disposta dalla proprietà. Per l'azienda significa uno stanziamento di circa 3 milioni di euro totali. "Questo riconoscimento è stato da noi fortemente voluto per ringraziare concretamente ciascun collaboratore per la professionalità e per l'impegno dimostrati nei mesi del 2021. Un premio per i collaboratori che ogni giorno rendono possibile ogni singolo risultato – ha commentato il presidente di Gruppo Saviola Alessandro Saviola. – Le aziende camminano grazie alle persone che con dinamismo e capacità sono in grado di generare valore per la comunità. Abbiamo tutti lavorato in condizioni non semplici in questi mesi: il periodo pandemico ha costretto molte famiglie a fare i conti con la difficoltà del momento. Favorire l'inclusione e la condivisione, lavorare per la crescita e lo sviluppo sono obiettivi insiti nel dna del nostro brand che è una Eco-Ethical Company". "La nostra azienda - conclude - vive e cresce grazie ai valori sostenibili che non sono solo peculiari del nostro processo produttivo, ma abbracciano interamente il nostro fare impresa in ottica ESG, in particolare sull'impegno social, in linea con i target dello Sviluppo Sostenibile, affinché sia sempre di più la persona al centro di ogni attività". Gruppo Saviola è il più grande riciclatore di legno al mondo, conta 1.500 collaboratori, 14 plant tra Italia ed estero: è guidato dalla capogruppo Saviola Holding e ha 4 Business Unit (Saviola, Sadepan, Composad e Saviolife).

DEGHI CHIUDE IL 2021 IN FORTE CRESCITA CON 61 MILIONI DI RICAVI - Deghi Spa, azienda italiana leader nell'e-commerce dell'arredo bagno, interni e giardino, ha chiuso il 2021 con risultati in forte crescita superando i 61 milioni di euro di ricavi e mantenendo una marginalità considerevole nonostante il forte aumento dei costi di logistica worldwide nell'H2 2021. "Con un magazzino importante presente presso le nostre sedi logistiche e una solida posizione finanziaria netta di oltre 13 milioni, Deghi è pronta a cogliere tutte le opportunità che si presenteranno nel corso del 2022" commenta l'Aa e fondatore Alberto Paglialunga. Infatti il trend del Q1 2022 ha addirittura superato il trend del 2021 attestandosi a una crescita del 30% in totale controtendenza rispetto a quanto il settore si aspettava nel periodo post Pandemia. La trasformazione dell'azienda è quasi completa. Partita come distributore di machi terzi, oggi Deghi.it vende in prevalenza prodotti a suo marchio gestendo completamente tutti i passaggi necessari, dalla scelta dei campionari alla produzione. Deghi non vuole solo crescere nei numeri e lo dimostrano i tanti e prestigiosi riconoscimenti ottenuti. L'e-commerce salentino, infatti, è tra le 60 aziende dove si lavora meglio in Italia (Great Place to Work Italia e Best Workplaces Italia), vincitore del premio di categoria “Insegna Web dell'Anno 2021/2022” nella categoria mobili e arredi, inserito tra i “Leader della Crescita 2022” dal Sole 24 Ore e nella medesima classifica stilata dal Corriere della Sera per far emergere le aziende vincenti in Italia. Ideata dall'agenzia "casiraghi greco&", la nuova campagna pubblicitaria di esordio dell'azienda vuole raccontare al grande pubblico dei canali tradizionali chi è Deghi e vuole farlo “spiando” quel momento di intimità dove a tutti noi è capitato almeno una volta di canticchiare una canzone. "Abbiamo fortemente voluto un testimonial popolare, conosciuto e grandissimo rappresentante della nostra terra, la Puglia" commenta Paglialunga. "Il testo rivisto della canzone Felicità ci ha permesso di raccontare quali siano i nostri punti di forza per il consumatore: vasta gamma di prodotti, pronta consegna grazie al nostro magazzino di proprietà, la convenienza nel prezzo. Il modello di business di Deghi non è semplicissimo da raccontare; far capire al consumatore che sono pochissime le aziende di e-commerce ad avere un magazzino proprio e quindi in grado di garantire la pronta consegna non è facile. Nello stesso modo, la convenienza dei prezzi dei nostri prodotti non è dovuta ad una qualità inferiore ma alla scelta di aver eliminato tutti i passaggi di distribuzione intermedia tra il produttore e il consumatore finale: importatori, distributori, show- room e rappresentanti". Giovanna Voltolina, Operating Partner di Deghi racconta: "La campagna pubblicitaria diretta da Carlo Arturo Sigon e prodotta dalla società Fluid è un bellissimo e autentico specchio della nostra clientela. Famiglie che si apprestano ad arredare o ristrutturare la loro prima casa, giovani uomini e donne che vogliono migliorare l'ambiente dove vivono con prodotti che ammiccano al design ma rimanendo nei loro budget, e nonni e nonne di tutta Italia che grazie al supporto che Deghi offre anche telefonicamente, riescono a superare la barriera generazionale degli acquisti digital".

RAFFAELLA TAVAZZA NOMINATA CEO DEL GRUPPO LOCAUTO - È stata annunciata la nomina di Raffaella Tavazza a Chief Executive Officer del Gruppo Locauto in occasione del kick-off aziendale di Locauto, tenutosi presso la splendida cornice di Marina di Ugento, in Salento. Nel nuovo ruolo acquisisce la piena responsabilità nella gestione di tutte le aree di business del Gruppo, tracciandone le linee guida operative per lo sviluppo dei prossimi anni. “Sono orgogliosa ed emozionata per questa nomina”, ha commentato Raffaella Tavazza, “arriva dopo un lungo percorso interno, iniziato nel lontano 2005, che mi ha visto crescere in azienda, partendo dalla gestione dei rapporti con i clienti per poi passare all’ambito commerciale fino ad arrivare a questo importante riconoscimento”. “Ho le idee molto chiare su ciò che potrà e dovrà essere l’azienda nel futuro” aggiunge Tavazza, “il settore della mobilità sta vivendo un’importante fase di trasformazione, le opportunità da cogliere sono tante: sento il peso della responsabilità di questo ruolo e, al tempo stesso, sono certa di poter essere all’altezza delle sfide che ci aspettano potendo contare su un team di professionisti dinamico e preparato, che dimostra ogni giorno un senso di appartenenza all’azienda fuori dal comune”. Nei piani di Raffaella Tavazza per il futuro del Gruppo Locauto, innovazione tecnologica e attenzione al cliente, uniti alla massima cura per i particolari e all’elemento umano che da sempre contraddistinguono Locauto, continueranno a essere i pilastri fondamentali per confermarsi come la prima azienda 100% italiana nel noleggio auto e furgoni, e conquistare nuove quote di mercato. “A nome del Consiglio d'Amministrazione desidero ringraziare Raffaella per aver accettato questa sfida” dichiara Mario Tavazza, presidente del Gruppo Locauto, “la sua nomina è in linea con la continuità di valori, di intenti e di visione del futuro, che da oltre 40 anni rappresentano i cardini della nostra storia; un passaggio di testimone naturale, per un ricambio generazionale che comunque continuerà a vedermi presente in azienda nel ruolo di presidente”. 28 MAGGIO, LA FESTA DELLE ROSE FIRMATA FIASCONARO - Simbolo di femminilità e di armonia, la Rosa Damascena è stata la vera musa ispiratrice della Festa delle Rose appena conclusasi lo scorso 28 maggio alla Tenuta Piano Monaci, a Castelbuono (Palermo), nella suggestiva cornice del Parco delle Madonie. Emblema di sensualità e raffinatezza, questo pregiato ingrediente rappresenta il cuore di alcune delle migliori creazioni dolciarie del Maestro Nicola Fiasconaro, che con questa giornata ha voluto celebrarne l’autentica bellezza. “Questa giornata è stata un vero inno alla bellezza, a partire dalla biodiversità che rende unico il nostro territorio, fino ad abbracciare anche le più interessanti contaminazioni internazionali, che oggi ispirano la mia continua sperimentazione, per innovare con curiosità e passione”, ha commentato Nicola Fiasconaro. La festa ha offerto l’occasione per annunciare la sinergia fra la Tenuta Piano Monaci e il Museo Francesco Minà Palumbo. In virtù dell’accordo, il Giardino Botanico della famiglia diventerà un vero punto di riferimento per gli studiosi di tutto il mondo, ai quali aprirà le porte per visite guidate e momenti di dialogo e di confronto. L’evento è stato un tributo al Dna più autentico di valori dell’Accademia dei Georgofili – della quale il Maestro Fiasconaro è membro onorario - e all’accademico madonita Francesco Minà Palumbo. E proprio in sua memoria, nel corso della mattinata sono stati piantati tre cipressi nel Giardino Botanico Fiasconaro. Fra i protagonisti della Festa delle Rose il mecenate Antonio Presti, Presidente della Fondazione Fiumara d'Arte a cui l’artista Angela Sottile ha donato un’opera realizzata in suo onore, e Vincenzo Barreca, agronomo e tecnico della Tenuta e vera anima ispiratrice dell’evento. La giornata si è aperta con un primo momento accademico - una passeggiata alla scoperta della biodiversità, sotto la guida di illustri esperti, il professore Schicchi Rosario, direttore dell’Orto Botanico di Palermo, e il professore Rosario Di Lorenzo, presidente della sezione Sud Ovest dei Georgofili - e si è conclusa con il tributo artistico e le performance di giovani artisti del territorio. Lo show itinerante si è sviluppato sullo sfondo del suggestivo palcoscenico naturale dell’aia di Tenuta Piano Monaci, cinta alle spalle dall’abbraccio delle Madonie, scandendo le diverse ore della giornata dalla colazione all’imbrunire. MISURE DELL'ITALIA E DELL'EUROPA CHE IMPATTANO SULLE UTENZE, "ASSIUM CERTIFICA E SOSTIENE IL CAMBIAMENTO" - Nelle prime tre settimane di maggio si sono alternate novità importanti per gli operatori, le società e le agenzie che agiscono nel settore energetico. Novità che perseguono, da un lato, la tutela delle famiglie e delle pmi italiane rispetto al tema ormai noto come caro bolletta, dall'altro, invece, l'ambiente attraverso misure che tendono ad accelerare la transizione green e sviluppare infrastrutture come i rigassificatori. Con il Decreto Aiuti n.50/2022 approvato in via definitiva dal governo, raddoppia la tassazione sugli extra-profitti degli operatori di energia, passando dal 10% al 25%. L' Agcm - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - ha concluso 6 procedimenti istruttori "per pratiche commerciali scorrette" nella proposta delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas nel libero mercato. Una mano tesa per tutto il settore energetico arriva dall'Europa: la Commissione europea ha annunciato un progetto da 300 miliardi di euro per far fronte a un eventuale stop delle forniture di gas e petrolio russi. Con il RePowerEu, il piano sull'energia, all'Italia arriveranno 2,6 miliardi di sovvenzioni, oltre ai prestiti inutilizzati del Recovery Fund. Assium - Associazione Italiana Utility Manager "si impegna a supportare operatori, società, agenzie e consumatori divulgando correttamente le novità governative ed europee, i provvedimenti delle Autorità di controllo e le aziende virtuose che conseguono le certificazioni di Affidabilità". "In riferimento ai cambiamenti introdotti da queste ultime notizie, avere il bollino di Affidabilità rilasciato da Assium comporta numerosi vantaggi. Ad esempio, la certificazione è un valido strumento per stare al passo con le normative vigenti e accedere, appena saranno disponibili, alle agevolazioni previste dal piano RePowerEu. Inoltre, entrare a far parte del gruppo delle imprese virtuose sottoposte al controllo continuativo del comitato tecnico-scientifico di Assium, permette di verificare il mantenimento della qualità del servizio offerto e ridurre, o azzerare, il rischio di provvedimenti e multe dalle Autorità di controllo come Agcom", spiega l'associazione.

UNASCA E VOI TECHNOLOGY: PROGETTO PER LA CONVIVENZA FRA AUTO E MONOPATTINI - La convivenza fra automobili e nuovi veicoli di mobilità è percepita come un problema da risolvere. È per questo che UNASCA, associazione di autoscuole, e Voi Technology, operatore di micromobilità in sharing, hanno firmato il primo accordo in Italia volto a realizzare progetti concreti per contribuire a migliorare, in tutta sicurezza, la convivenza fra automobilisti e conducenti di monopattini sulle strade italiane. Parte integrante è la realizzazione di un modulo aggiuntivo al consueto corso di formazione per il conseguimento della patente sulle regole di utilizzo dei monopattini in strada. Potenzialmente potranno beneficiarne circa 150.000 futuri automobilisti all'anno. Il modulo, redatto insieme a Voi Technology e tratto da RideLikeVoila, primo corso digitale e gratuito di sicurezza stradale sviluppato internamente dall’azienda, contiene informazioni sulle caratteristiche del veicolo, ammende relative al mancato rispetto del divieto di circolazione e informazioni su come parcheggiare i monopattini. "Nelle autoscuole vogliamo formare i nuovi conducenti sulla 'convivenza' delle nuove forme di mobilità e rispetto della vita e libertà di tutti", commentano Antonio Datri ed Emilio Patella, Presidente e Segretario Nazionale UNASCA.

TODIS: UN 2021 DI CRESCITA IN CONVENIENZA E PROSSIMITA' - Todis, insegna italiana di proprietà di Iges Srl, società controllata dalla cooperativa Pac2000A Conad, operante nella grande distribuzione organizzata, chiude il 2021 con fatturato di oltre 903 milioni di euro. "In fase di budget 2021 eravamo stati cauti nelle previsioni. A consuntivo possiamo, invece, ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti", ha dichiarato Massimo Lucentini, Direttore Generale Todis. "Si tratta di dati molto incoraggianti per l’insegna che ha dimostrato una forte capacità di fidelizzare i nuovi clienti acquisiti durante i lockdown che ci hanno preferito, oltre che per il nostro posizionamento di prossimità anche per l’offerta di Private Label e nei freschi. Contiamo, nel 2023, di superare il miliardo di euro di vendite". Il 2021 per Todis è stato anche un anno di aperture: 26, di cui 12 concentrate nel territorio siciliano, più precisamente a Palermo e provincia. Da segnalare, tra queste, la nascita, nel settembre 2021, di Todis Rione: format innovativo presente con due realtà nel cuore di Roma, con un assortimento più snello e con un focus mirato sui reparti freschi con cibi "ready to eat" e "food to go". "Per il 2022, consolideremo la nostra strategia di sviluppo a macchia d’olio: prevediamo di aprire 22 nuovi punti vendita e di investire circa 25 milioni di euro tra nuove aperture e restyling dei negozi, oltre ad intensificare il nostro presidio in regioni come Campania e Sicilia", prosegue Lucentini. Sul fronte dei prodotti, "nell’ultimo anno, abbiamo gradualmente introdotto un livello di fascia intermedia tra il premium e il mainstream, così da declinare la scala di prezzi su più livelli. Per il 2022 continueremo il nostro piano di revisione assortimentale con l’obiettivo di aumentare la segmentazione dello scaffale, puntando come sempre, oltre che a prezzo e qualità, su freschezza e regionalità dei prodotti", ha concluso. Sul sito www.todis.it è presente il report "Todis per la sostenibilità", documento che descrive le scelte fatte dall’insegna negli ultimi anni per la responsabilità socio-ambientale d’impresa e che definisce nuovi obiettivi futuri. Nel 2022, il centro di distribuzione Todis di Riano (RM), della superficie di 30.000 mq, sarà dotato di un impianto fotovoltaico della potenza di 500 kW che consentirà un autoconsumo completo dell'energia prodotta, grazie allo sfruttamento delle fonti rinnovabili.

ELBANO DE NUCCIO PROCLAMATO PRESIDENTE DEI COMMERCIALISTI ITALIANI - La commissione elettorale appositamente costituitasi presso il Ministero della Giustizia ha effettuato lo scrutinio dei voti delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltesi lo scorso 29 aprile, proclamando vincitrice la lista “Dialogo ascolto e concretezza” guidata da Elbano de Nuccio, neopresidente della categoria. Alla lista de Nuccio sono stati attributi 375 voti complessivi, contro i 327 della lista “Insieme per la professione del futuro: innovare per competere”, capitanata da Vincenzo Moretta. Gli ultimi passaggi formali post-elettorali si terranno nei prossimi giorni con la pubblicazione dei risultati elettorali sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 31 maggio e poi con la cerimonia ufficiale di insediamento, che si terrà presso la sede dello stesso Ministero.  Dopo Claudio Siciliotti, Gerardo Longobardi e Massimo Miani, de Nuccio è il quarto presidente eletto alla guida dei dottori commercialisti e degli esperti contabili da quando, nel 2008, è nato l’Albo unico che riunisce sotto lo stesso tetto ragionieri e commercialisti. La sua elezione giunge al termine di una serie di rinvii, dovuti sia all’emergenza Covid sia ad alcuni ricorsi, e di un periodo di commissariamento del Consiglio nazionale, iniziato nel novembre dello scorso anno. Nato a Napoli nel 1970, barese di adozione, de Nuccio è stato presidente dell’Ordine dei commercialisti del capoluogo pugliese dal 2017 al 2022. Professore straordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM Giuseppe Degennaro e, presso lo stesso ateneo, direttore scientifico dell’Osservatorio sulla Gestione della Crisi d'Impresa e del Master Universitario di II livello “Il Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza”, è stato tra l’altro membro del Board dell’IFAC (International Federation of Accountants), del Board dell’Edinburgh Group e dell’Organismo italiano di contabilità. Tante sia le esperienze di direzione e gestione di enti pubblici, imprese pubbliche e private sia quelle professionali quale componente di collegi sindacali e consulente in enti pubblici. Quelle appena svoltesi sono le prime elezioni tenutesi con un regolamento che prevedeva le quote di genere. Le donne elette sono otto. Con de Nuccio entrano in Consiglio in qualità di consiglieri nazionali Gian Luca Ancarani (Grosseto), Marina Andretta (Savona), Cristina Bertinelli (Perugia), Aldo Campo (Barcellona Pozzo Di Gotto), Rosa D’Angiolella (Napoli Nord), Michele De Tavonatti (Brescia), Fabrizio Escheri (Palermo), Gian Luca Galletti (Bologna), Giovanna Greco (Vasto), Cristina Marrone (Cassino), Maurizio Masini (Pisa), Pasquale Mazza (Trento), David Moro (Treviso), Eliana Quintili (Fermo), Salvatore Regalbuto (Torino), Antonio Repaci (Palmi), Pierpaolo Sanna (Cagliari), Liliana Smargiassi (Larino), Giuseppe Venneri (Lecce) e Gabriella Viggiano (Matera). “IUS101.IT” ORGANO UFFICIALE DEL SALONE DELLA GIUSTIZIA - Il Salone della Giustizia si arricchisce con la testata giornalistica “Ius101.it”. Già il titolo rimanda direttamente al dettato costituzionale che, all’articolo 101, stabilisce che “la giustizia è amministrata in nome del popolo” e che “i magistrati sono soggetti soltanto alla legge”. Quanto ai contenuti, “Ius101.it” vuol essere la Tribuna on line del Salone: ogni settimana ospiterà editoriali firmati dai principali opinion leader che agiscono “dentro la Giustizia” nei settori della magistratura, della politica, dell’avvocatura, dell’economia, della finanza, del lavoro, della salute e del giornalismo. Direttore responsabile Francesco Arcieri. In più, il portale vedrà scorrere 24 ore su 24 le breaking news dell’agenzia Ansa e la diretta di Tgcom24 del gruppo Mediaset. Infine, durante le giornate del Salone (la tredicesima edizione è in programma a Roma, dal 24 al 27 ottobre), su “Ius101.it” si potranno seguire le tre giornate in diretta streaming. TERMAL STRINGE UN ACCORDO CON JOHNSON CONTROLS PER LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI YORK IN ITALIA - Termal, Gruppo italiano leader nell’ambito del clima e risparmio energetico, ha firmato con la multinazionale americana Johnson Controls, - 23 miliardi di dollari di fatturato nel 2021 -, un accordo pluriennale come distributore unico sul mercato italiano dei prodotti a catalogo York, storico brand americano fondato nel 1874, ben conosciuto nell’ambito della produzione di gruppi refrigeratori, pompe di calore e sistemi Hvac. La distribuzione parte nella stagione estiva 2022 con la commercializzazione di pompe di calore aria acqua York, per applicazione residenziale, commerciale e industriale, con l’obiettivo di estendersi, in momenti successivi all’intera gamma prodotti York. I modelli York sono caratterizzati da una efficienza energetica molto elevata e la gamma per condomini da un valore di Gwp (fattore di riscaldamento globale) pari a 466 e inferiore del 30% rispetto agli standard attualmente ottenibili dal gas R32, oggi principalmente in uso sul mercato. Termal Group e Johnson Controls in comune hanno valori come l’innovazione sostenibile, il progresso verso la qualità, la ricerca dei materiali e la realizzazione di uno stile di vita all’avanguardia. L’inserimento in gamma dei prodotti York affianca il brand di Johnson Controls agli altri distribuiti dal Gruppo Termal e dedicati al settore Clima e Comfort – Mitsubishi Heavy Industries, Hokkaido e Multiwarm – andando ulteriormente ad arricchire la già vasta offerta di prodotti per raffrescamento, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, in ambito residenziale, commerciale e industriale, e garantendo così in tale ambito una copertura completa e soprattutto diversificata a seconda delle esigenze applicative. Tale accordo, tra gli altri, rientra nel processo, all’insegna dell’economia verde, che il Gruppo Termal ha intrapreso negli ultimi dieci anni, per proporre un pacchetto di servizi altamente qualificati e prodotti complementari d’eccellenza, frutto del know-how acquisito in 40 anni d’attività. Il Gruppo Termal infatti è attualmente impegnato in 5 ambiti d’intervento, clima, risparmio energetico, mobilità elettrica, edilizia carbon free e impiantistica.  

LE NOVITA' SHAMIR AL MIDO FINO AL 2 MAGGIO - Verrà presentata in occasione di "Mido" dal 30 aprile al 2 maggio 2022: la nuova versione della lente progressiva più performante e innovativa: Shamir Autograph Intelligence.  La lente progressiva più evoluta di sempre torna sul mercato in una nuova versione, aggiornata e innovativa. La new release di Shamir Autograph IntelligenceTM rappresenta un punto di svolta nella produzione di lenti oftalmiche dall’elevato contenuto tecnologico e nella definizione di personalizzazione su misura nel campo dell’eyewear. Progettata per evolvere costantemente insieme alle esigenze dei consumatori, Shamir Autograph IntelligenceTM è il primo design di lenti che incorpora elementi di Intelligenza Artificiale alimentati dai Big Data. Shamir diventerà inoltre il partner per le prestazioni ottiche dell'Alpine E-sports Team (mondo degli E-Sports: competizioni di videogiochi di livello professionistico), fornendo consulenze oftalmiche per il miglioramento delle prestazioni di gioco e della resistenza grazie a lenti all'avanguardia e a dispositivi di sicurezza. APPROVATO IL BILANCIO 2021 DELLA CNPR CON UN UTILE DI 183,7 MILIONI - L’assemblea dei delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, ha approvato a larga maggioranza il bilancio d’esercizio dell’anno 2021, che chiude con un utile al lordo di accantonamenti e rettifiche di valore pari a 183,7 milioni di euro (utile netto pari a 117,8 milioni). Il risultato a consuntivo, rispetto al preventivo assestato di novembre 2021, è influenzato positivamente dalla minore rettifica dei valori mobiliari iscritti nel circolante, che ha comportato una svalutazione netta di 11,8 milioni a fronte dei 20 milioni stimati nel preventivo assestato, nonché dai lusinghieri risultati della gestione del patrimonio mobiliare grazie al più che positivo andamento dei mercati finanziari, che hanno consentito di ampliare a consuntivo la performance positiva stimata nel bilancio di previsione 2021 riferito al primo semestre, a seguito dell’ottimo apprezzamento della componente azionaria presente nei portafogli delle GPM e alla ripresa della quotazione di mercato degli investimenti diretti in azioni e fondi comuni d’investimento, nonostante i timori di un possibile rialzo dei tassi, quale risposta di politica monetaria delle banche centrali all’inflazione derivata dalla forte crescita della domanda delle materie prime. L’andamento dei mercati mobiliari nell’ultimo semestre del 2021 ha permesso di conseguire un risultato oltre le attese, che ha consentito all’ente di contrarre la rettifica degli investimenti in gestione attraverso i mandati, che era prevista come detto in circa 20 milioni in sede di assestamento del budget. Il rendimento del patrimonio investito complessivamente ha registrato un rendimento finanziario del 5,41% nel 2021: le gestioni patrimoniali hanno contribuito con un rendimento del 4,48%. Gli iscritti al fondo tra attivi e pensionati attivi sono pari 27.839 (28.198 a fine 2020), a fronte della stima di 28.360 con i quali si sono stimate le entrate contributive del 2021 nel bilancio di previsione. Nel 2021 l’andamento dei mercati finanziari è stato contraddistinto nei primi tre trimestri, da un proseguimento della crescita dei mercati azionari dovuto alle elevate aspettative della ripresa economica a seguito del rallentamento delle misure sanitarie di contenimento del contagio da Sars-Cov-2. Nell’ultimo trimestre i timori per la ripresa dell’inflazione manifestatasi nell’ultimo trimestre 2021, si sono amplificati per effetto delle prime manovre di innalzamento dei tassi da parte della Fed. Questi eventi insieme al conflitto in Ucraina si sono ripercossi sul patrimonio investito dell’ente. Infatti, le gestioni patrimoniali da inizio anno 2022 all’inizio di aprile hanno fatto registrare un rendimento finanziario negativo del 4,13% contro un rendimento del portafoglio benchmark del 4,10%.  TGROUP PRIMA AZIENDA IN ITALIA A INTEGRARE NELLA FLOTTA MOTRICI RENAULT 100% ELETTRICHE - Tgroup è la prima azienda in Italia a dotare la propria flotta aziendale di motrici elettriche Renault di nuova generazione. Si tratta di autocarri destinati alla consegna di merci anche in ambito urbano 100% elettrici, rispettosi dell’ambiente e della qualità della vita. Tgroup punta quindi ancora una volta su innovazione e sostenibilità mettendo al centro delle proprie strategie di business la mobilità elettrica nell’ottica di contribuire a rendere il settore della logistica e delle spedizioni sempre più green. La flotta di Tgroup si arricchisce del modello Renault Trucks D ZE da 200 kwh: è la prima volta che veicoli di questa categoria, 100% elettrici e a basso impatto ambientale, circolano sul territorio italiano. I veicoli Renault Trucks D ZE sono in grado di trasportare efficacemente qualunque genere di merci e prodotti, incluse derrate alimentari congelate e surgelate. “Tgroup - spiega il presidente Giuseppe Terracciano - è attivamente impegnata sui temi della sostenibilità e della qualità del servizio, anche in termini di impatto ambientale. Oggi, grazie alla partnership con Renault, siamo la prima azienda italiana a far circolare per le proprie consegne autocarri totalmente elettrici, per il trasporto di qualunque genere di merce. La mobilità elettrica è un contributo importante che le aziende del nostro settore possono dare alla battaglia contro il cambiamento climatico e a favore di modelli industriali più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Noi di Tgroup siamo felici di poter fare la nostra parte”.   GLI INFLUENCER SCELGONO DI NON PARLARE DI GUERRA SUI SOCIAL - Sui social si parla poco della guerra in atto tra Russia e Ucraina: solo il 25% degli influencer su Instagram e solo il 14% su Tik Tok. È quanto emerge dall'analisi dei post pubblicati da influencer sul conflitto russo-ucraino realizzata da INTWIG, società di Data-Intelligence per Parole O_Stili, in occasione dell'edizione 2022 de"“Festival della comunicazione Non Ostile", in programma a Trieste dal 29 al 30 aprile e dedicato quest'anno al tema delle scelte. I primi 100 top influencer presi in esame nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 21 marzo si sono esposti poco sul conflitto, condannando la guerra ed esprimendo il proprio sostegno al popolo ucraino con messaggi e azioni di solidarietà, come le sorelle Ferragni che hanno dedicato un solo post nel periodo di analisi invitando i loro follower a fare donazioni. Nello specifico, su Instagram i 25 top influencer che hanno parlato di guerra hanno pubblicato 130 tra post e reel sul tema contro i 530 dedicati ad altri argomenti. Primo della lista Matteo Salvini che ha dedicato il 70% dei suoi contenuti del periodo al conflitto russo ucraino, seguito da Mara Venier (35%), Federico Bernardeschi (33%), e Luciana Littizzetto (29%). Su Twitter sono 7,3 i milioni di tweet rilevati nel periodo indicato con una significativa diminuzione tra la data di inizio del conflitto (468 mila tweet) e il 21 marzo (212 mila): un calo del 55% in meno di un mese. Di questi solo 1 su 5 contiene immagini e in meno di 1 su 10 appare un video. Tra i primi 20 influencer che hanno parlato di guerra, sul podio: Papa Francesco, Laura Pausini e Matteo Renzi. Seguono: Giorgio Chiellini, Claudio Marchisio, J-Ax, Roberto Saviano, Alessia Marcuzzi, Alessandra Amoroso, Marco Travaglio. Situazione simile su Tik-Tok: solo il 14% dei top 100 influencer ha parlato del tema per un totale di 25 post contro 382 di altro contenuto. Pur essendo un social con un target prettamente giovanile, a differenza di Instagram, i contenuti prodotti sul tema guerra hanno ottenuto un engagement rate medio più elevato rispetto a quelli legati ad altri contenuti: ogni post sul conflitto ha mediamente 211 mila interazioni (+38%), rispetto alle 132 mila registrate dagli altri contenuti.

32 PROPOSTE PER IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA RAEE: L’APPELLO DELLA FILIERA AL PARLAMENTO E AL GOVERNO - Dal ritardo dell'Italia rispetto ai target di raccolta dei RAEE fissati dell'Unione Europea (65% dell'immesso sul mercato, pari a più di 10 kg/abitante - oggi siamo a poco più di 6 kg), alla carenza di materie prime con conseguenze evidenti su tutti i comparti industriali: ecco perché intervenire sulla filiera dei RAEE non solo è urgente, ma anche strategico sotto il profilo dell'economia circolare. Mai come in questo momento di fortissima carenza di materie prime, con incrementi di valore a doppia cifra (+ 105% per il ferro da settembre 2020 a luglio 2021; + 74% per l’alluminio in 12 mesi), il settore dei RAEE assume un ruolo strategico per l'economia circolare. Dal riciclo di 1.000 tonnellate di rifiuti elettronici domestici si possono infatti ricavare circa 900 tonnellate di materie prime seconde, equivalenti al peso di 2 Freccia Rossa, di cui: oltre 500 tonnellate di ferro, più di 130 tonnellate di plastiche, circa 100 tonnellate di vetro, 80 tonnellate di cemento, 25 tonnellate di rame, 20 tonnellate di alluminio, 10 di legno e 15 di altri materiali. Non solo, l'adozione di metodologie idonee di trattamento permette di evitare l'emissione in atmosfera di quasi 7.000 tonnellate di CO2eq e di risparmiare oltre 1,5 milioni di kWh di energia ogni 1.000 tonnellate di RAEE gestiti. Da queste considerazioni nasce il "Libro Bianco sui RAEE", frutto di un lavoro iniziato nel 2021: proposte di natura organizzativa e normativa definite in modo condiviso dagli attori del Sistema RAEE italiano (produttori, distributori, aziende di igiene urbana, impianti di trattamento) che oggi diventano un appello alle Istituzioni – governo e Parlamento – affinché arrivino risposte concrete: dalla riduzione e semplificazione della burocrazia a misure di incentivazione, sanzione e controllo per contrastare i flussi paralleli di RAEE; da linee di intervento su settori specifici come la raccolta domiciliare e la micro-raccolta, a iniziative di comunicazione e informazione per i cittadini e gli utilizzatori. "La necessità di trovare fonti di approvvigionamento alternative per le materie prime è sotto gli occhi di tutti, ormai anche dei cittadini, e la situazione è diventata ancora più critica con l'attacco russo all'Ucraina - afferma Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE - Il settore dei RAEE potrebbe rappresentare un'opportunità, non risolutiva ma significativa, per il Paese. Eppure, lo Stato da anni fatica nell'attuare azioni di miglioramento, sia per quanto riguarda la normativa che per quanto concerne l’'orcement, mentre l’l'nione Europea preme giustamente per risultati concreti: una raccolta di RAEE almeno a 10 kg pro-capite all'anno, mentre l'Italia è appena a 6 kg. Abbiamo registrato nelle scorse settimane un piccolo segnale di risveglio da parte delle istituzioni, con l'approvazione di un provvedimento che eleva i limiti di stoccaggio per i RAEE del Raggruppamento R3, essenziale per fronteggiare l'aumento di TV da riciclare conferite dai cittadini a seguito del 'bonus rottamazione TV'. Ci auguriamo che questo rappresenti l'inizio di una nuova attenzione del Parlamento e del governo alle richieste del settore, che oggi trovano voce in modo unitario in questo Libro Bianco sui RAEE".

VACANZE DI PASQUA, BOOM DI PRENOTAZIONI PER NAPOLI, GARDA E SICILIA- Gli italiani ripartono dopo le limitazioni dettate dalla pandemia. Come segnala Wonderful Italy, azienda leader nella gestione diretta di case vacanza in Italia con oltre 1100 strutture, nel primo trimestre di quest'anno si è registrato un incremento del 600% rispetto allo stesso periodo del 2021, con gli ospiti cresciuti del 770%. In un anno è diminuita la durata dei media dei soggiorni, passando da 9,5 a 7,5 giorni. L'aumento del numero di ospiti è legato al fatto che la gente quest'anno viaggia di più in gruppo, con parenti o amici, mentre l'abitudine del soggiorno dipende dal ritorno all'abitudine di viaggiare per puro piacere e svago, rispetto a quanto è accaduto lo scorso anno. Le prenotazioni hanno registrato un andamento crescente fino a fine febbraio, momento d'inizio del conflitto in Ucraina. Per una decina di giorni è stato registrato un calo delle prenotazioni fino al 20%. Dal 5 marzo, invece, le prenotazioni hanno ripreso a crescere superando il livello raggiunto prima del conflitto. “Stiamo registrando dati di gran lunga superiori alle nostre ipotesi formulate alla fine dello scorso anno, quando eravamo in piena emergenza Covid. Evidentemente i timori e le incertezze per domande sanitarie hanno avuto un impatto modesto sulla propensione a viaggiare sia nel breve periodo, sia nel medio, ed è stato prenotato il soggiorno anche con mesi di anticipo - commenta Michele Ridolfo. Il conflitto nell'Europa dell'Est ha generato apprensione solo nelle prime due settimane; questo ha avuto soprattutto nel brevissimo, per il ponte di Carnevale in primis”. Se si guarda alla prossima scadenza importante rappresentata dalle vacanze pasquali è evidente come anche in questo caso ci sia stata una maggiore propensione a prenotare con anticipo. Alla fine di marzo infatti le prenotazioni a livello nazionale per il mese di aprile sono aumentate mediamente del 350% rispetto al 2021. Le mete più gettonate per la prossima Pasqua saranno Napoli (+850%), Lago di Garda (+680%), Palermo e Sicilia Occidentale (+550%). Per quanto riguarda la permanenza media durante il periodo pasquale nelle località a maggiore vocazione turistica abbiamo una forbice compresa tra gli 8 giorni di Siracusa e provincia e i 4 giorni della Puglia. E i numeri promettono bene anche per l'estate: al 31 marzo risulta già occupato il 35% delle case gestite da Wonderful Italy per il mese di giugno, il 25% delle case di luglio e il 20% delle case di agosto. Le destinazioni preferite sono in questo caso Sicilia, Puglia e Liguria.

UNOBRAVO DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT - Il servizio di psicologia Unobravo diventa Società Benefit con l’assunzione nell’oggetto sociale di uno specifico impegno al perseguimento di un ampio beneficio comune, a riprova dell’impatto sociale a cui tende la società nello svolgimento dell’attività d'impresa. Dal 2019, l’azienda si propone come un punto di riferimento affidabile, competente ed empatico nella vita delle persone, per aiutarle nel raggiungimento del benessere psicologico e supportarle nella crescita personale. In breve tempo Unobravo ha visto un'evoluzione delle proprie prospettive e una crescita oltre il 1600% solo nel 2021. Oltre a lavorare con impegno per abbattere lo stigma sul tema della salute mentale, la giovane azienda opera per rendere il percorso di terapia accessibile al più vasto numero di persone, identificando il terapeuta ideale in funzione dei reali bisogni ed esigenze di ognuno grazie a un innovativo algoritmo di matching di proprietà dell’azienda. Non solo: Unobravo coopera con associazioni, fondazioni ed enti no-profit che perseguono gli stessi obiettivi di inclusione sociale e attenzione alle problematiche di salute mentale, come le associazioni contro la violenza di genere, LGBTQIA+ o quelle per l’infanzia e la terza età. “Il forte ruolo sociale e l’impegno a sostegno della comunità sono insiti nel DNA della nostra azienda. Sin dal primo giorno, infatti, lavoriamo per abbattere lo stigma sul tema della salute mentale e aiutare le persone a prendersi cura del proprio benessere psicologico - dichiara Danila De Stefano, CEO & Founder di Unobravo - Diventare una Società Benefit rappresenta un ulteriore tassello nel nostro percorso che ci permette di mettere nero su bianco il forte senso di responsabilità sociale e creare allo stesso tempo valore aggiunto a livello aziendale”. L'acquisizione della qualifica di Benefit rappresenta una evoluzione naturale della società che a livello corporate promuove l'abbattimento di disuguaglianze di genere nell’assunzione dei lavoratori e nelle politiche di remunerazione; implementa inoltre politiche aziendali che favoriscono il bilanciamento della vita lavorativa con quella privata del personale. L’azienda presta inoltre particolare attenzione allo sviluppo di una cultura inclusiva per il superamento di stereotipi estetici e culturali, combattendo fermamente ogni forma di discriminazione. Oggi Unobravo conta un’équipe di oltre 1600 psicologi e psicoterapeuti, 28 mila pazienti aiutati dall’inizio, per più di 50 mila sedute di terapia effettuate al mese, e ha visto un'espansione del core team da quattro a 85 dipendenti nell’ultimo anno.

VOIELLO AL FIANCO DI PROCIDA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022 - La storica marca campana Voiello è Main Sponsor di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022. A partire dall’evento inaugurale il brand ha deciso di dare vita a una serie di iniziative che saranno svelate nei prossimi mesi. Il tema della manifestazione, “La Cultura Non Isola”, racconterà una Procida come custode di dinamiche relazionali, di condivisione e di inclusione, nonché di cura delle tradizioni culturali, ma anche delle bellezze naturali e dei prodotti che cielo e terra offrono. Voiello contribuirà, quindi, ad “accendere le luci sul palcoscenico” sin dal giorno dell’inaugurazione della manifestazione, previsto per il 9 aprile. In quell’occasione verrà rivelata l’opera realizzata dal brand per l’isola: una luminaria, tratto distintivo delle tradizioni meridionali, realizzata dall’artista Domenico Pellegrino, che della luce ha fatto il leit motive delle sue opere. Il visual, ideato da Claudia Bartoli, illustratrice e docente di illustrazioni presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Roma (NABA), raffigura Procida, la Nutrice di Enea e mitologica incarnazione dell’isola. L’imponente arco luminoso verrà collocato all’ingresso di Via Vittorio Emanuele, l’arteria pulsante che dal porto principale di Marina di Procida conduce al cuore dell’isola e agli eventi che qui si svolgeranno. Quel giorno Voiello si farà anche promotore della tradizione e dell’eccellenza culinaria campana attraverso l’incontro con uno dei suoi simboli, la frittatina di pasta, regina dello street food napoletano, scelta da Voiello in quanto emblema del gusto, della creatività e dell’arte tutta partenopea di godersi la vita. Istituzioni, ospiti, visitatori e procidani saranno deliziati lungo le stradine isolane con una speciale versione della frittatina di pasta, preparata per l’occasione con Lo Spaghetto Voiello, fatto come sempre solo con Grano Aureo 100% italiano.

EXPO DUBAI 2020, ITALIA REGINA DEL PROJECT MANAGEMENT CON LA “LC&PARTNERS” - Pluripremiati i padiglioni la cui costruzione è stata seguita dall’azienda italiana guidata da Lorenzo Candelpergher e specializzata nel “Construction Project Management”, la gestione del processo della costruzione. La “LC&Partners”, prima per internazionalizzazione del fatturato (47.3%) nella prestigiosa classifica redatta da Guamari, è stata la società di project management internazionale ad aggiudicarsi più lavori nell’Expo 2020 di Dubai, dove ha gestito la costruzione di ben 12 padiglioni nazionali, compreso Padiglione Italia. E scalda già i motori per l’Expo di Osaka 2025. “Ci apprezzano - spiega il CEO Lorenzo Candelpergher - per la creatività, la flessibilità e l’attitudine tutta italiana all’ascolto che portano sempre a trovare una sintesi soddisfacente per tutti”. CALLMEWINE SI RAFFORZA IN ITALIA E GUARDA AI MERCATI EUROPEI - Callmewine Srl, tra le società leader in Italia nella vendita online di vino e distillati, chiude l’esercizio 2021 con ricavi pari a 17,2 milioni di euro. Un dato che rappresenta una crescita pari a +4,8 milioni di euro (+39%) rispetto all’esercizio precedente, con un risultato ancora più positivo se confrontato con il periodo pre-pandemia, rispetto al quale il fatturato si è quasi triplicato. Guardando al mercato della vendita di vino online, che ha subito una forte accelerazione con la pandemia, i trend permangono incoraggianti e positivi, a conferma del fatto che le abitudini di consumo dei clienti finali sono oramai consolidate e sempre più persone scelgono l’online per l’acquisto di vino e distillati. Callmewine conserva la sua market share e si conferma il terzo grande player di mercato per traffico, nonostante il mercato frammentato, con moltissimi nuovi player che vi si affacciano. L'acquisizione da parte di Italmobiliare - l’investment holding che fa capo alla famiglia Pesenti - di un’ulteriore 20% di Callmewine a Febbraio 2022 (portando la quota di proprietà dal 60% all’80%) è alla base di questo consolidamento. Ma fondamentali sono stati anche l’ampliamento del team con l’inserimento in organico di nuove figure specializzate e l'aumento degli investimenti in marketing, a cui fa seguito il lancio della prima campagna in TV, ad Ottobre 2021. Questa evoluzione non ha però mutato il DNA aziendale. “La nostra mission è chiara: vogliamo offrire una consulenza professionale, gratuita ed accessibile a tutti, sul mondo del vino - afferma Paolo Zanetti, Founder di Callmewine - Non vogliamo vendere una bottiglia qualsiasi, ma guidare ogni utente verso la scelta di quella giusta per lui, secondo le sue esigenze. Ogni etichetta presente sul nostro store è provata e approvata dai nostri esperti, garantendo il rapporto qualità-prezzo”. Per il 2022 Callmewine punterà a rafforzare il suo posizionamento attraverso tecnologia e marketing: dal 13 al 26 marzo sarà di nuovo on-air con una campagna TV e la piattaforma tecnologica sarà migliorata, così da proporre un servizio di personal sommelier sempre più dedicato al singolo utente. Un occhio particolare andrà poi all’estero: Callmewine è già attiva in Francia e Germania, ma ora punta ad ampliare il suo business in altre nazioni europee.

GRUPPO ISAIA ANNUNCIA RICAVI PER 54 MILIONI - Il riposizionamento del canale retail, in coerenza con una strategia industriale sempre più focalizzata sull’esclusività del prodotto, premia il Gruppo Isaia, che ha registrato ricavi per 54 milioni di euro nel 2021 in aumento, a cambi costanti, del 71% rispetto al 2020 con un’incidenza dell’Ebitda pari al 13%. L’ottima performance del 2021 è ascrivibile principalmente al canale retail in forte crescita, a cambi costanti, del +109% rispetto al 2020, con un peso del retail salito al 43% rispetto al 37% del 2020, e con un consolidamento del canale wholesale che si attesta a +50%, a cambi costanti, rispetto al 2020. Nonostante l’emergenza Covid, nel biennio 2020-2021 il Gruppo, in coerenza con il piano investimenti e con la strategia di sviluppo del canale retail, ha finalizzato l’apertura di cinque retail stores tra dicembre 2020 e ottobre 2021 a Saint Moritz, Chicago, Londra, Miami e Toronto.

MEGLIOQUESTO: SOTTOSCRITTO ACCORDO VINCOLANTE PER L’ACQUISIZIONE DI EUREWEB - MeglioQuesto, tra i principali operatori italiani del settore della customer experience multicanale, annuncia la sottoscrizione con PSG Holding S.r.l. di un accordo vincolante per l’acquisizione del 55% del capitale sociale di Eureweb S.r.l., realtà di eccellenza nel digital performance marketing, con specializzazione in lead generation e drive to store che partendo dall’analisi dei dati è in grado di elaborare strategie digitali multicanale a elevata complessità. L’operazione consente a MeglioQuesto di evolvere il proprio modello di business e di costituire la prima Phygital Analytic Company. MeglioQuesto con tale acquisizione offre un’esperienza di accesso al servizio completamente innovativa, contestualmente fisica e digitale, caratterizzata da immediatezza e interazione. A ciò si aggiunge l’inedita capacità di misurare la conversione reale degli investimenti media nel digital anche verso il canale fisico. Sono attese significative sinergie tra le competenze in ambito drive to store di Eureweb e il forte radicamento territoriale di MeglioQuesto, consolidatosi ulteriormente con l’acquisizione di Omicron a fine 2021. L’acquisizione di Eureweb comporta inoltre un significativo ampliamento della base clienti, dando continuità fra le altre cose al processo di diversificazione e ampliamento di industry. Felice Saladini, Amministratore Delegato di MeglioQuesto, commenta: “Siamo entusiasti dell’accordo raggiunto con Eureweb, che abilita MeglioQuesto a proporsi come primo operatore Phygital Analytic del settore, accompagnando e anticipando la veloce transizione in atto nel mondo della customer experience, nel senso di una immediatezza e interazione mai sperimentate prima d’ora. L’integrazione industriale consentirà al Gruppo di beneficiare di importanti sinergie di natura operativa, organizzativa, commerciale e tecnica.” Pietro Vento, Fondatore di Eureweb, spiega: “Per i nostri clienti è una straordinaria opportunità e per il mercato un’importante innovazione. Da oggi siamo in grado di offrire soluzioni che integrano il canale digitale con una capillare presenza sul territorio misurando il ritorno di investimenti digital”. GUIDA E VAI INVESTE NELLA SICUREZZA: NASCE IL PRIMO CORSO DI GUIDA SICURA OBBLIGATORIO PER LA PATENTE - Si tratta di un rivoluzionario e ambizioso progetto, quello messo a punto da Guida e Vai – prima realtà, sul territorio italiano, a rivoluzionare il mondo delle Scuole Guida con un ecosistema di soluzioni e servizi di nuova generazione, per agevolare un proficuo dialogo tra Autoscuole e allievi – 100% di proprietà di Reddoak – che si pone come sfidante obiettivo quello di rendere realtà un messaggio chiaro, non solo per i giovani allievi, ma anche per le Istituzioni e all’opinione pubblica: la sicurezza dev’essere un valore garantito e tutelato. “Se tutti crediamo in questo valore e non solo a parole” interviene in maniera un po’ provocatoria Salvatore Ambrosino, Co-founder di Reddoak e CEO di Guida e Vai “quante vittime della strada sono necessarie ancora prima di comprendere quanto sia importante investire in una formazione strutturata dei guidatori del domani?” e spiega: “Siamo, infatti, profondamente convinti che “vivere l’esperienza diretta”, seppur simulata, sia l’unica modalità per instillare nei giovani allievi una vera consapevolezza sui rischi della strada. Lo scopo è contribuire ad alzare la loro soglia d’attenzione e ridurre, contestualmente, il numero di incidenti che, a oggi, nel nostro Paese, continuano a essere molto elevati.” Nello specifico, il piano prevede lo sviluppo, entro tre anni, di una solida infrastruttura per lo svolgimento dei corsi in ogni regione d’Italia, composta da piste convenzionate, un programma didattico, suddiviso tra parte teorica e pratica e, infine, un pool di istruttori abilitati all’insegnamento di alcune tecniche specifiche di guida. In tal senso, dal 14 al 16 marzo, presso il Circuito Castelletto a Castelletto di Branduzzo Guida e Vai è stata impegnata nella formazione dei primi 100 istruttori delle scuole guida aderenti. 

AL MOVIELAND THE HOLLYWOOD PARK IL PRIMO PRIDE DENTRO UN PARCO DIVERTIMENTI - Sabato 21 maggio 2022 a partire dalle ore 19 fino alle 23 Movieland The Hollywood Park ospiterà la prima edizione di un Pride in un parco divertimenti in Italia. I visitatori avranno la possibilità di immergersi in una serata di festa caratterizzata da un’atmosfera magica che avrà lo scopo di celebrare i valori del rispetto di ogni essere umano, nella sua unicità. I partecipanti all’evento verranno coinvolti dalle scenografiche esibizioni dello staff artistico, da un’esclusiva e coloratissima parata, live Dj set e spettacolari effetti speciali con l’opportunità di vivere le attrazioni dal tramonto fino a tarda notte, il tutto nell’emozionante cornice di Movieland The Hollywood Park.

FONDO ITALIANO D’INVESTIMENTO: ENTRANO NUOVI AZIONISTI ISTITUZIONALI - Contribuire alla competitività del sistema industriale italiano, sostenere la crescita delle piccole e medie imprese nazionali e dare impulso all’economia reale del Paese. Su questi tre pilastri si basa l’attività di Fondo Italiano d’Investimento SGR (FII SGR). Per raggiungere tali obiettivi strategici e per consolidare il ruolo di FII SGR quale punto di riferimento nel private capital in Italia, l'azionista di riferimento CDP Equity (CDPE, a sua volta controllata da Cassa Depositi e Prestiti) ha deciso di ampliarne la base azionaria aprendo il capitale a nuovi soci. A entrare nel capitale della SGR sono, in particolare, gli istituti di credito Banco BPM e BPER Banca, oltre a Fondazione Enpam, l’Ente previdenziale e assistenziale di riferimento di 460mila medici e odontoiatri, e Fondazione Enpaia l’Ente nazionale di previdenza per gli addetti e per gli impiegati in agricoltura che associa circa 9mila aziende e circa 40mila iscritti. Nuovi importanti azionisti che si vanno così ad affiancare agli attuali soci Intesa Sanpaolo, UniCredit e ABI, con CDPE che mantiene la quota di maggioranza. Nel dettaglio, a far spazio ai nuovi soci sono CDPE, che vede scendere la sua quota dal 68% al 55%, e Confindustria che esce del capitale cedendo il 3,5%. I nuovi azionisti avranno rispettivamente: Fondazione Enpam e Fondazione Enpaia il 5% ciascuna e Banco BPM e BPER Banca il 3,25% cadauna. Intesa Sanpaolo e UniCredit confermano le rispettive partecipazioni del 12,5% già detenute in precedenza, così come ABI mantiene una quota del 3,5%. In questo modo si intende offrire un maggiore coinvolgimento a soggetti istituzionali che hanno contributo e contribuiranno, attraverso l’investimento di risorse, alla creazione e allo sviluppo di nuovi fondi di investimento. Il tutto in linea con il Piano Industriale di FII SGR che prevede anche il sostegno all’internazionalizzazione di imprese italiane di qualità con elevate potenzialità e attive in settori d’eccellenza dell’economia e delle filiere a esse connesse. Dal punto di vista gestionale, il rinnovato assetto proprietario di FII SGR comporterà l’ampliamento del Consiglio di Amministrazione a 13 membri rispetto agli attuali 11. Con il rinnovo dell’assetto azionariato vi sarà un’altra novità in termini di governance: verrà costituito un Advisory Board a livello di SGR con funzioni consultive relative principalmente alla definizione delle politiche di investimento e asset allocation dei fondi, a beneficio dell’attività del CdA. L’Advisory Board sarà composto da 8 membri, ciascuno designato da un socio. Nata nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), FII SGR attualmente gestisce 13 fondi di investimento mobiliari chiusi riservati a investitori qualificati, con asset under management pari a 2,5 miliardi di euro e opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondi di fondi). A fine 2021, il totale delle attività in portafoglio vede il coinvolgimento di oltre 330 aziende, per un fatturato complessivo superiore a 38 miliardi di euro e un totale di più di 188mila dipendenti. 

CARO CARBURANTE, LOCAUTO AZZERA IL SERVIZIO DI RIFORNIMENTO - Il Gruppo Locauto, in linea con quanto stabilito dal Governo attraverso il nuovo Decreto Energia ha deciso di azzerare le spese relative al servizio di rifornimento per tutti i suoi clienti che, al termine del noleggio di un’auto oppure di un furgone, dovessero restituire la vettura senza il pieno carburante, come previsto dalle condizioni generali di noleggio. “Questa decisione è un’evoluzione dell’iniziativa Locauto per l’Italia, lanciata nel 2020 – dichiara Raffaella Tavazza, Vicepresidente e AD di Locauto – per supportare la mobilità dei nostri clienti; in una fase storica in cui l’aumento dei costi di benzina e gasolio ha messo in difficoltà il settore degli autotrasporti e della mobilità classica, abbiamo voluto dare noi per primi un segnale di vicinanza concreta a chi, per lavoro o per piacere, ha necessità di noleggiare un veicolo con noi”. Questo intervento, che si affianca concretamente alle misure del Governo in materia, verrà applicato a tutti i noleggi di auto e furgoni conclusi entro il 30 aprile di quest’anno, in attesa di valutare l’evoluzione dello scenario nel quale l’azienda non esclude di promuovere nuovi interventi in quest’ottica. SMARTWORKING, DIGITALE E SOSTENIBILITÀ: PER TECHEDGE 500 ASSUNZIONI IN ITALIA ENTRO FINE ANNO - Il Gruppo Techedge, guidato da Domenico Restuccia, tra le principali digital transformation company italiane operativo su scala internazionale, ha chiuso il 2021 con oltre 2.500 persone in organico a livello globale assumendone, lo scorso anno, 450 solo in Italia e si prepara a crescere ancora. L’azienda, che conta di chiudere il 2022 con un fatturato di 300 milioni, è pronta a rafforzarsi ulteriormente accogliendo al suo interno, in Italia ed entro fine anno, 500 nuovi talenti di cui 100 già assunti dal primo gennaio ad oggi. La campagna di reclutamento per il 2022 si rivolge a donne e uomini provenienti da un corso di studio di matrice STEM, quindi scientifico-tecnologica, punta ad attrarre 300 junior e 200 experienced per le sedi di Milano, Brescia, Torino, Padova, Lucca e Roma e figure che, in linea con i valori del Gruppo, alle competenze tecniche uniscano un approccio alla tecnologia come strumento per supportare modelli innovativi di economia circolare perseguendo un cambiamento che ponga l’essere umano sempre al centro. "Siamo sempre molto contenti quando le persone - fa sapere Marzia Campanelli, Techedge Global Talent Officer - scelgono di tornare da noi dopo un'esperienza lavorativa altrove, perché apprezzano particolarmente il nostro approccio verso le persone ed il nostro modo di vivere l’azienda. In questi casi, riteniamo che la sostenibilità e la circolarità si tocchino con mano". Per la crescita, il Gruppo ricerca persone appassionate di tematiche quali la mobilità e i prodotti connessi, le architetture cloud, i dati e l'intelligenza artificiale, l'analisi funzionale e lo sviluppo software. Niente stage o contratti temporanei: anche da neolaureati si entra in Techedge direttamente con contratto a tempo indeterminato, cui seguono almeno due settimane di formazione immersiva. Il Gruppo Techedge, che ha partnership attive con le maggiori Università italiane con cui promuove anche Master di settore, attua da sempre un modello di lavoro ibrido. Ecco del dettaglio le professionalità ricercate: Backend Developer, Frontend Developer, ICT Project Manager oltre ad Analisti Funzionali, Power BI Consultant, Qlik Consultant, SAP S4 Developer, Integration Specialist, Software Solution Architect, Cloud Solution Architect. Per candidarsi ad entrare nel Gruppo Techedge clicca qui. 

OLIVYOU ANNUNCIA IL PRIMO ROUND DA 850MILA EURO - Si è chiuso molto positivamente il 31 dicembre 2021 il primo aumento di capitale riservato a nuovi soci di OlivYou, la più grande piattaforma e-commerce al mondo specializzata nella selezione e vendita in tutta Europa dei veri oli extravergine di oliva, in cui è possibile trovare oltre 800 etichette d’olio da più di 150 produttori artigiani, a prezzi di frantoio. La startup operante nel settore foodtech, che ha da poco chiuso il 2021 con una crescita del +60%, ha annunciato di aver chiuso un importante round di finanziamento da 850mila euro portando la valutazione della società a 4,5 milioni di euro. Previsto un secondo aumento di capitale più consistente entro il 2022 per lanciare i mercati europei (Germania, Francia, Inghilterra). L’operazione di aucap ha previsto una prima parte, riservata ai soci fondatori, sottoscritta da Boraso BTECH (lead investor) e Davide Guariento CEO di M31, e una seconda parte riservata all’ingresso di nuovi soci di valore: Mario Resca, Cavaliere del Lavoro, amministratore in McDonald’s Italia, Eni, Versace, L’Oreal e Italia Zuccheri, primo investitore nel Gruppo Immobiliare.it e oggi Presidente di Mondadori Retail, Sicuritalia e Confimprese, e Membro del CDA di alcuni fondi di private equity; Francesco Zaccariello, 34 anni, nel 2011 a Napoli ha fondato efarma.com la farmacia online leader in Italia con 35 milioni di euro di ricavi, 1 milione di clienti e +120 dipendenti, venduta nel 2021 al Gruppo Atida; Imperatore Travel World, il più importante Tour Operator del Sud Italia; Paolo Samà, Manager e investitore, Head of Treasury at Voilàp Holding; Alessandro Corinaldi e Cecilia Bozzi Maria imprenditori e investitori in startup digitali.Con i soldi raccolti, OlivYou lancerà in Italia una prima campagna di comunicazione per far conoscere i “veri extravergine” e allargherà il team con nuove assunzioni nell’area marketing e tech. “Con OlivYou vogliamo cambiare la conoscenza e la distribuzione del prodotto simbolo della dieta mediterranea e del made in Italy nel mondo: l’olio extravergine di oliva, quello VERO però! - spiega Massimo Boraso, CEO e founder di OlivYou - Si, perché quasi nessuno è consapevole che la maggior parte dell’olio venduto come “extravergine” nei supermercati e nei frantoi dell’amico o del parente, non è extravergine, (anche se c’è scritto sull’etichetta!) ma un puro lubrificante grasso da cucina privo di proprietà salutistiche che paghiamo meno dell’olio motore (bevendone però almeno 10 litri all’anno pro capite!).

In questi primi anni di vita di OlivYou abbiamo imparato a conoscere il settore, costruito la nostra identità e credibilità sul mercato e raccolto moltissimi dati sui consumatori finali; ora vogliamo crescere velocemente, in Italia, in Europa e nel mondo con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per i consumatori che cercano “veri oli extravergine” in tutto il mondo". 

TANNICO PORTA SU YOUTUBE LA PIÙ GRANDE LIBRERIA DI VIDEO-CORSI E TUTORIAL DEL MONDO DEL VINO -Tannico decide di rendere gratuiti tutti i contenuti della Tannico Flying School attraverso il canale YouTube. Oltre 400 ore di video-corsi tra assaggi, interviste e degustazioni con i produttori, racconti di regioni vitivinicole e vitigni con una libreria in continuo aggiornamento per rendere il piacere del vino democratico. Inaugurata a ottobre 2019, la Tannico Flying School si è da subito posta l’obiettivo di offrire un approccio sempre fresco e lontano dai cliché per raccontare in modo semplice e completo tutto ciò che ruota attorno al mondo del vino. Dopo due anni di grandi successi, sia online grazie alla piattaforma che offline con le degustazioni presso il Tannico Wine Bar di via Savona a Milano, la Tannico Flying School è ora alla portata di tutti. Rivoluzionari corsi di vino fatti da tanti assaggi e zero tecnicismi, degustazioni, incontri con i produttori e interviste che, grazie a un approccio diretto ed efficace, si allontanano da un mondo spesso troppo costruito. Una serie di corsi adatti a tutti: sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino, ma anche a chi lo ama già da tempo e vuole approfondirne la conoscenza. I meno esperti possono imparare dai numerosi video tutorial su “Come servire un vino”, “Come orientarsi nella scelta del vino al ristorante”, “Come leggere un’etichetta” e molti altri How-to per non temere alcun giudizio da parte degli esperti. I più provetti hanno la possibilità di navigare tra un contenuto e l’altro, spaziando tra degustazioni con esperti e produttori come Nicola Gatta e Federico Graziani delle omonime cantine, Valentina Abbona di Marchesi di Barolo e tanti altri ancora. Non mancano i racconti di alcune delle cantine più importanti al mondo come Roederer, Krug e Veuve Clicquot, per citarne alcune, e tour virtuali per zone vitivinicole più o meno conosciute come Jura, Etna, Trentino-Alto Adige, Sud Africa e Bordeaux, tra i tanti. Nella sezione “Tannico On the Road” vengono raccontate le più interessanti zone vitivinicole tra Italia e Francia. Ogni mese il canale verrà arricchito con nuovi contenuti originali. Marco Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico, commenta: “Grazie alla solida community che abbiamo costruito in questi anni, siamo felici di poter finalmente condividere una libreria in continua crescita che già conta più di 350 video su una piattaforma gratuita e aperta a tutti senza alcuna restrizione. Speriamo che questo permetterà a tutti di avvicinarsi al mondo del vino, abbandonando cliché e tecnicismi che spesso spaventano.”

URAGANI IMPIANTI ENTRA A FAR PARTE DEL GRUPPO TERMAL - Termal, Gruppo italiano leader nell’ambito del clima e risparmio energetico, accoglie tra le sue fila Uragani srl, azienda specializzata nell’ambito d’impianti elettrici e meccanici, operante da oltre 50 anni in Emilia Romagna. L'integrazione della società contribuisce alla estensione del processo di diversificazione delle attività, sempre all’insegna dell’economia verde, che il Gruppo Termal ha intrapreso negli ultimi dieci anni, per proporre un pacchetto di servizi altamente qualificati e prodotti complementari d’eccellenza, frutto del know-how acquisito delle aziende che ne fanno parte. Il Gruppo Termal è infatti impegnato in quattro ambiti d’intervento - Clima, Risparmio Energetico, Mobilità elettrica ed Edilizia, - che ora si estendono anche all’Impiantistica. L’ingresso della società Uragani nel Gruppo, arriva al compimento dei 40 anni dalla fondazione di Termal, e a pochi anni di distanza dall’acquisizione di Geetit srl, storica ESCo dell’Emilia Romagna, e dall’incorporazione di Ferrari srl che vanta un’esperienza nel settore delle opere stradali e costruzioni in Italia sin dal 1947. Il comparto edilizio immobiliare del Gruppo ha come riferimento Termal Green Building che, operando come General Contractor, ha dal 2015 costituito un solido network che riassume oggi, in un solo ambito l’intera filiera costruttiva, integrando: progettazione architettonica e impiantistica, fornitura dei prodotti, costruzione e installazione, gestione energetica degli immobili. Daniela Uragani, confermato CEO di Uragani srl, commenta: "Tutti noi di Uragani siamo felici di far parte del Gruppo Termal. Le culture delle nostre aziende, solide per storicità operativa e costantemente concentrate su evoluzione e innovazione, sono perfettamente allineate. La stessa visione prospettica per lo sviluppo del settore e la messa a fattor comune delle competenze delle due nostre ottime squadre, sono elementi che rappresentano un importante inizio per lo sviluppo ulteriore dell’offerta dei servizi e dei prodotti di entrambi". Giorgio Giatti, Presidente del Gruppo Termal, ha puntualizzato: "Grazie all’ingresso di Uragani avanziamo nella nostra fase di crescita, iniziata nel 2014, del segmento edile-immobiliare, completando erafforzando le attività d’impiantistica e riqualificazione energetica ed esprimendo un fatturato aggregato significativo nel comparto Bolognese. Siamo ora pronti a candidarci come interlocutori primari nell’Edilizia privata e pubblica, controllando l’intera filiera del processo produttivo ed determinando un taglio ecologico e fortemente innovativo nelle nostre soluzioni costruttive. Oggi Termal è un Gruppo e-global, ed è sempre più un sicuro riferimento nel settore della Green Economy".

POKESCUSE IN RAMPA DI LANCIO CON L’INGRESSO NEL CAPITALE DI INNOVATIVERFK S.P.A. -  Innovative – RFK S.p.A., holding di partecipazioni quotata alla Borsa EuroNext di Parigi, comunica l’ingresso, per una quota pari al 10% e una call per un ulteriore 8% da esercitarsi entro il 2023, nel capitale sociale della startup innovativa Zuclem S.r.l., titolare del marchio “PokeScuse” con cui vengono commercializzate le poke bowl - piatto della cucina hawaiana che sta riscuotendo un notevole riscontro da parte dei consumatori. La società, nata nel 2019, è oggi una delle principali catene del settore e si appresta a chiudere l’esercizio 2021 con 30 negozi aperti diretti e in franchising, un fatturato aggregato superiore ai 10 milioni di euro, una crescita superiore al 600% rispetto al 2020 e una marginalità per store superiore al 20%. La società ha inoltre sviluppato un innovativo software gestionale per il coordinamento e l’ottimizzazione operativa dei diversi punti vendita. Le bowl vengono assemblate con un mix di proteine (principalmente pesce, o proteine di origine vegetale), carboidrati (riso, cereali, …), verdura e salse, sono quindi molto apprezzate da coloro che puntano su una cucina gustosa e salutare. Inoltre, essendo facilmente trasportabili, sono richieste anche come prodotto per il food delivery. “Siamo entusiasti di diventare partner di una realtà come Pokescuse - afferma Antonello Carlucci, CEO di i-rfk- una Società che sta definendo un nuovo modo di fare ristorazione, attraverso un approccio moderno, innovativo e healthy al mondo del food. Abbiamo inoltre apprezzato l’energia e l’esperienza del team di imprenditori che hanno implementato e gestito l’apertura di 30 nuovi negozi sul territorio nazionale in meno di 2 anni. Siamo quindi molto soddisfatti di supportare la crescita e di accompagnare la Società nell’ulteriore sviluppo dei prossimi anni”. Nicolò Zuanon e Christopher Clementi, fondatori e AD di Zuclem S.r.l. dichiarano: “Siamo entusiasti di essere considerati tra le principali catene di poke bowl in Europa. Grazie anche all’aiuto di Innovative – RFK S.p.A. consolideremo un importante sviluppo in tutto il 2022 e continueremo a esportare la nostra filosofia street - fast food anche all’estero”. Alfredo Mancin, responsabile dello sviluppo di Zuclem srl dichiara: “Nel 2022 continueremo ad aprire ulteriori punti vendita anche in altre regioni, rispettando le nostre strategie e confrontandoci con una concorrenza sempre più agguerrita”. 

UN VERDE NATALE. È IN KENYA LA FORESTA DI QUELLI DELLA PIZZA IN COLLABORAZIONE CON TREEDOM - Dal 16 al 31 dicembre Quelli della Pizza - realtà lombarda con sede a Bergamo, leader nel mercato delle basi per pizza artigianali per la ristorazione, da circa due anni nell’home delivery-, regalano ai clienti 200 alberi che saranno piantati in Kenya. Il progetto agroforestale nasce dalla collaborazione con l’azienda Treedom, una B Corp che dal 2010 a oggi ha piantato più di 2.393.000 alberi in 17 paesi del mondo. Conclusa l’iniziativa lanciata insieme allo Chef televisivo e amico Andrea Mainardi (“Detto Fatto” Rai2, “La prova del cuoco” su Rai1, “Cotto e Mangiato” su Italia1, “Ci pensa Mainardi” Fox Life), l’azienda torna a sorprendere con una nuova e interessante proposta. “Il progetto con Treedom nasce dalla volontà di fare la differenza” dichiara Michele Rosa, Responsabile Export e Digital Manager di Quelli della Pizza, “volevamo ringraziare i nostri clienti con un regalo diverso dal solito e davvero significativo, non solo per chi lo riceve ma anche per tutti gli attori coinvolti”, continua. E gli attori coinvolti sono molti. Non solo i clienti, che a fronte di un acquisto sull’e-commerce di basi per pizza avranno in regalo uno dei 200 alberi pronti per essere piantati, ma anche le comunità locali di contadini che si occuperanno della loro coltivazione. Saranno loro infatti a beneficiare in primis dell’iniziativa con l’accesso a formazione e nuove opportunità di reddito, nell’ottica dello sviluppo di un progetto agroforestale di lungo periodo. Grazie a Treedom, azienda fiorentina attiva dal 2010, oltre 140.000 contadini delle comunità rurali in Africa, America Latina e Asia hanno ricevuto formazione e accompagnamento per sviluppare progetti agroforestali capaci di garantire loro sovranità alimentare e opportunità di reddito sostenibili. Per la foresta di Quelli della Pizza sono state scelte quattro specie tenendo conto di queste condizioni: Caffè, Avocado, Papaya e Grevillea.

WESHORT: NETWORK CONTACTS DIVENTA PARTNER DELLA PIATTAFORMA DI CORTOMETRAGGI D'AUTORE - Nell’ambito del progetto “Campania Venture” di social innovation investment per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione, promosso e sostenuto da The European House of Ambrosetti in collaborazione con Regione Campania, è stata selezionata WeShort, giovane impresa pugliese che ha sviluppato una piattaforma streaming di cortometraggi d’autore. WeShort, fondata dal 31enne Alessandro Loprieno, nasce con l’obiettivo di creare un nuovo mercato per le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, frutto di produzioni indipendenti e di giovani registi, che non hanno mai avuto accesso al grande pubblico. Attratti dalle peculiarità e potenzialità del progetto che, oltre a proseguire in ambito nazionale, è ormai orientato ai mercati internazionali, l’azienda Network Contacts, partner del Club Ambrosetti e azienda attiva nell’ambito BPO/CRM e ICT, oltre a partecipare come lead investor all’ultimo aumento di capitale di WeShort, sottoscrivendo una quota pari al 5% del capitale sociale, ha stretto con la Startup un accordo per il trasferimento di tecnologie e know how sugli ambiti Intelligenza Artificiale e Blockchain.

IL GRUPPO MONDADORI CONTRO LA PIRATERIA DIGITALE - Il Gruppo Mondadori prosegue nel percorso di tutela del diritto d’autore grazie a una serie di azioni tese a contrastare il fenomeno della pirateria digitale, in coordinamento con AIE, Associazione Italiana Editori. Tra queste, la richiesta di intervento promossa dalle case editrici del Gruppo e oggetto di un’ordinanza emessa dal Tribunale di Milano - sezione Impresa: il provvedimento ha imposto di disabilitare con effetto immediato l’accesso a una serie di siti pirata, tramite i quali veniva proposto il download non autorizzato di alcuni e-book, dando atto all’editore della titolarità esclusiva delle opere pubblicate, in formato sia cartaceo sia digitale. Tali portali mettevano a disposizione del pubblico la versione integrale di diversi volumi, tra cui alcune opere delle case editrici del Gruppo, rendendone materialmente possibile la fruizione in formato pdf. Il recente provvedimento estende automaticamente la sua portata anche a quei siti definiti alias che, pur avendo un nome a dominio diverso, dovessero presentare le medesime violazioni. Questa iniziativa ha confermato un principio già riconosciuto al Gruppo Mondadori nel 2018 attraverso un’ordinanza del Tribunale di Milano ottenuta a seguito di una richiesta di intervento urgente da parte di Mondadori finalizzata a veder cessare la diffusione non autorizzata dei pdf delle proprie testate su alcuni portali. La nuova ordinanza relativa al download non autorizzato di e-book consentirà inoltre di perseguire le violazioni anche tramite richiesta di intervento agli Internet Service Provider che, pur non essendo direttamente responsabili delle azioni pirata, sono tenuti ad adeguarsi tempestivamente. 

IL CENONE DI CAPODANNO DIVENTA HEALTHY A PALAZZO FIUGGI -  Un investimento da 50 milioni di euro ha trasformato il celebre Palazzo Fiuggi in una meta esclusiva, che punta a rilanciare la destinazione termale in provincia di Frosinone. Una speciale Medical Spa di 6mila metri quadrati e la cucina salutare firmata dallo chef tristellato Heinz Beck sono i binari principali dell'offerta di lusso della struttura premiata da Tatler come Best New Medical Spa e vincitrice del World’s Spa Best Award. In occasione del Capodanno la proposta è di trasformare il tradizionale cenone in una occasione per prendersi cura di sé e della propria salute. Il menù che verrà servito la sera del 31 dicembre rispetta i principi della filosofia di sana e bilanciata nutrizione del Palazzo e al tempo stesso gratifica gusto, olfatto e vista attraverso un excursus di sette portate ipocaloriche che non deluderanno i palati più esigenti. Dalla ricciola marinata al pesto di camomilla e polline con tartara di melanzane al cannolo di cioccolato con mousse alle spezie e frutti di bosco, con tanto di bollicine senza zuccheri aggiunti e spettacolo di micro magia, romantica musica e il brindisi della Mezzanotte bordo piscina. Il percorso di Capodanno include oltre la Cena, tre pernottamenti con prima colazione, lunch e cena seguendo la Heinz Beck Food Line e con Acqua Fiuggi, nonché un programma Benessere e Salute.

LOCMAN APRE A MILANO UNO STORE ISPIRATO AL MARE - A novembre Locman ha inaugurato la nuova boutique milanese in via Manzoni 40. Uno spazio dedicato al mondo del brand che richiama l’atmosfera e le suggestioni del suo elemento più caro, l’acqua. Un’immersione nel blu profondo del mare elbano che contrasta con il colore arancione dei coralli che richiama anche il logo. Adesso l'azienda di orologeria italiana, oltre agli headquartes a Marina di Campo, conta una sede secondaria a Milano dove si trovano gli uffici marketing e una parte dei laboratori e uno showroom a Firenze. In oltre 30 anni di storia Locman si è fatto conoscere in tutto il mondo e ha all’attivo otto boutique monomarca e oltre 1200 rivenditori autorizzati.

LOCAUTO LANCIA “SOLEMAI” PER LA PARITÀ DI GENERE E CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Locauto ha lanciato l’iniziativa “SOLEMAI”, per sensibilizzare il grande pubblico sul tema della parità di genere e contro il fenomeno della violenza sulle donne. Il progetto nasce dall’unione di due semplici parole: SOLE e MAI. Da questa semplice idea di Martina Lorusso, in arte Momusso, illustratrice pop che attraverso le sue opere dà voce a sentimenti ed emozioni, prende vita un’opera che racchiude un messaggio forte e ancora necessario: mai più sole nella battaglia contro la violenza sulle donne. Un’immagine semplice ed efficace, che Locauto ha voluto declinare non solo attraverso la campagna social che accompagna l’intero progetto, ma creando una speciale t-shirt in edizione limitata, realizzata in collaborazione con un importante brand italiano della moda, Twinset. La t-shirt sarà disponibile dal 18 novembre sul sito twinset.com, e il ricavato della vendita di questa limited edition verrà interamente destinato alla campagna Call4Margherita, per sostenere i progetti del programma di tutela dei diritti delle donne, promossi da ActionAid Italia.  “Da sempre Locauto è attiva nelle attività CSR – commenta Raffaella Tavazza, Vicepresidente e AD di Locauto - sin dal primo momento ho creduto in questa operazione di advocacy per ActionAid Italia e, grazie al contributo e alla disponibilità dimostrata da Twinset, abbiamo potuto concretizzare il nostro impegno per l’eliminazione di un fenomeno che, purtroppo, non smette di essere un’emergenza pubblica”. "La violenza contro le donne è un problema globale che non ha purtroppo confini - spiega Katia Scannavini, Vice Segretaria Generale ActionAid Italia - Una donna su tre in Italia e nel mondo subisce violenza fisica o psicologica: un fenomeno che tocca le donne di ogni paese, cultura, condizione economica e sociale ma che non viene affrontato con efficacia da politiche nazionali. ActionAid è al fianco delle donne con progetti di tutela dei diritti e siamo felici che Locauto si mobiliti per darci il suo supporto, un aiuto prezioso per combattere insieme la violenza di genere”.  “Quando gli amici di Locauto ci hanno proposto di prendere parte a questa bellissima iniziativa non abbiamo esitato un istante – dichiara Alessandro Varisco CEO Twinset - e da subito ci siamo messi a disposizione per realizzare un prodotto in edizione limitata che potesse aiutare, concretamente, ActionAid Italia nella sua battaglia quotidiana su questo tema così delicato”. La campagna di comunicazione di Locauto proseguirà con diverse iniziative durante tutto il mese di novembre. Inoltre, per sensibilizzare maggiormente i propri clienti e stakeholder, dal 18 al 25 novembre la storica icona dell’elefantino, presente sul sito Locauto, si tingerà di rosso, colore simbolo in ricordo delle vittime di violenza e femminicidio. 

PIT & SBERS PUNTA SULLE CROCCHETTE ARTIGIANALI - L'alimentazione per cani e gatti artigianale e made in Italy ha due nuove case, i negozi Pit & Sbers a Brescia e Treviglio. Un settore quello del Pet, in fortissima crescita negli ultimi anni: solo nei primi mesi del 2021 ha registrato un incremento del 18%. Il nuovo marchio, molto attento anche all'ambiente, si posiziona sul mercato con un brevetto di packaging innovativo per il contenimento delle crocchette (un tubo in cartone e sacchi di carta) e con prodotti di alta qualità (crocchette artigianali che offrono ai nostri amici a quattro zampe un’alimentazione sana e bilanciata in tutti i periodi dell’anno). Francia, Germania e Russia hanno immediatamente colto l’opportunità e l’eccellenza chiedendo di poter importare i prodotti e il marchio, vista la novità di un made in Italy creato come start-up all’avanguardia.

IL RILANCIO DI ARTIC VODKA PASSA DAI PAESAGGI ARTICI ITALIANI - L’artico italiano è il protagonista e l’ispirazione del rilancio della nuova Artic, l’innovativa vodka 100% italiana di Illva Saronno. Un omaggio dell’azienda alla montagna italiana, un patrimonio naturale da preservare e valorizzare e che ha anche ispirato il calendario Artic 2022, firmato dal fotografo e paesaggista Stefano Pellegrini. Un calendario e un nuovo design che prendono spunto dalla bellezza incontaminata dei più freddi paesaggi italiani: è così che l’azienda ha deciso di celebrare i 50 anni di Artic. La celebre vodka si presenta interamente rinnovata e con un deciso segno distintivo sul mercato degli spirits Premium, rivolgendosi in particolare alla Generazione Z. Il calendario 2022 in edizione limitata è un viaggio alla scoperta dell’Artico italiano, rappresentato dalla sua incontaminata natura invernale. Dal ghiacciaio del Monte Rosa al vulcano dell’Etna, passando per le Dolomiti, il Cervino, il Monviso, il Gran Sasso: dodici missioni che hanno portato il fotografo Stefano Pellegrini a sfidare le nevi e gli elementi per raccogliere tramonti e albe sulle più belle montagne italiane. Ore di ciaspolate notturne, bivacchi in tenda, scalate sotto la neve. Il tutto, in piena pandemia da Covid-19. Stefano Pellegrini è un astrofotografo e paesaggista di 32 anni. Ha studiato Design della Comunicazione e lavorato per 7 anni in Illva Saronno prima di trasformare la sua passione per la fotografia in una professione. La sua carriera di fotografo è relativamente recente, ma già ha avuto importanti riconoscimenti. Con la foto “Gemini's Meteors”, scattata a dicembre 2020 sulle Dolomiti, si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento della Nasa “Astronomy Picture of the Day”, l’archivio che mette in evidenza le migliori immagini del nostro universo.

Freschezza, personalità, minimalismo: sono queste le caratteristiche di Artic, la nuova vodka 100% italiana interamente trasparente, pura e naturale, che utilizza solo aromi naturali, ottenuti tramite macerazione e distillazione del frutto. Trasparente e naturale è disponibile in 6 versioni - pura e aromatizzata pesca, fragola, limone, melone e menta - ed è nata dalla ricerca per soddisfare le nuove preferenze di consumatori e bartender grazie all’assenza di coloranti e al solo utilizzo di ingredienti naturali. La nuova vodka Artic nasce da test con focus group di bartender e consumatori, che hanno portato a successivi reworking. 

NUOVA PARTNERSHIP TRA INCOMEDIA E HOST.IT - È nata e si sta affermando la collaborazione tra Incomedia e Host.it, società piemontesi che hanno saputo distinguersi nel campo dell’IT. La complementarietà tra le due aziende è lampante: mentre Incomedia sviluppa e commercializza il software WebSite X5 per la creazione di siti web, blog e negozi e-commerce, Host.it offre soluzioni di hosting sempre un passo avanti in termini di sicurezza e innovazione. Il cliente, privato o professionale, che vuole realizzare il proprio sito ha bisogno tanto di uno strumento di creazione che di uno spazio web dove pubblicarlo: è naturale, allora, pensare di integrare le offerte e confezionare una soluzione completa, “Software + Hosting”, in grado di semplificare la vita e risolvere a monte qualsiasi complessità. Muovendosi esattamente in questa direzione, la collaborazione tra Incomedia e Host.it ha già dato un primo frutto. Host.it ha confezionato un pacchetto di Hosting tagliato su misura per i siti realizzati con WebSite X5 e, da settembre, Incomedia ha iniziato a proporlo a tutti i suoi clienti, italiani e internazionali, incluso con la licenza del software.

“Fin dai primi incontri è stato chiaro che c’era una grande affinità tra noi e Host.it - afferma Federico Ranfagni, CEO e co-founder di Incomedia - ll nostro obiettivo è da sempre quello di rendere semplice e possibile per chiunque un compito che, di per sé, potrebbe non esserlo: creare un sito Web. Per questo abbiamo sviluppato un software che si fa carico di ogni complessità. Ci rimaneva da risolvere la questione della pubblicazione online: spesso i nostri utenti si trovavano in difficoltà a gestire la comunicazione con i provider o i problemi di configurazione e compatibilità legati ai server. Ora, grazie ad Host.it, possiamo dare ai nostri clienti un servizio di hosting pensato ad hoc e, soprattutto, già perfettamente integrato nel programma. Adesso anche l’hosting è diventato semplice e conveniente.”

Dal suo canto, Marco Mangione, CEO e fondatore di Host.it ricorda: “Ho utilizzato WebSite X5 quando ancora andavo a scuola: è stato in assoluto il primo web site builder Italiano!” Quindi, sempre Mangione spiega: “In Host abbiamo una missione: garantire la presenza online delle imprese. Ora, grazie ad Incomedia, possiamo dare loro anche uno strumento facile e completo per realizzare in autonomia un sito web, senza stare a pensare ad aggiornamenti, connessioni FTP ed altri aspetti complicati. Abbiamo però pensato anche agli sviluppatori e alle Web Agency. WebSite X5 è infatti uno strumento potente e versatile, in grado di rivoluzionare letteralmente il lavoro di chi produce siti web per professione. Insomma, WebSite X5 + Host.it è tutto quello che un’Impresa, uno sviluppatore, una Web Agency, dovrebbero avere".

ODSTORE A SOSTEGNO DEI CENTRI CLINICI NEMO - Più di 500 bambini sono stati aiutati grazie al progetto dell’ambulatorio affettività. “Sì. Donare rende felici!” Con un messaggio, semplice e diretto, per il terzo anno consecutivo la catena di prodotti alimentari ODStore continua a raccontare il valore e il potere del dono a sostegno dei piccoli pazienti dei Centri Clinici NeMO, centri esperti per la diagnosi, la cura e la ricerca sulle malattie neuromuscolari che, in ambito pediatrico fanno riferimento in particolare alla SMA (atrofia muscolare spinale), alle Distrofie muscolari e alle miopatie congenite. Inaugurato nel 2019, l’Ambulatorio dell’Affettività supporta il bimbo e la sua famiglia nell’affrontare in modo positivo ed efficace ogni cambiamento imposto dalla malattia e dall’uso degli ausili, per esempio l’introduzione della sedia a rotelle, degli strumenti di ventilazione meccanica o dei tutori. La raccolta straordinaria delle due edizioni precedenti, ben 184mila euro, ha permesso ai Centri Clinici NeMO anche la realizzazione di due stanze di degenza pediatrica: la prima nella sede di Brescia (Gussago) inaugurata lo scorso settembre 2020, e la seconda in quella di Trento (Pergine Valsugana) che ha avviato le sue attività questo inverno. Due stanze colorate e accoglienti, con letti pediatrici, poltrone letto per i genitori e soprattutto un’esplosione di caramelle e dolciumi che decorano le pareti e che fanno dimenticare di essere in ospedale. Un progetto ambizioso e reso possibile grazie alla visione dell’imprenditore Mauro Tiberti e che si fonda sulla responsabilità di diffondere la cultura del dono; per chi riceve, perché le famiglie possano avere gli strumenti per affrontare la sfida della malattia; per chi dona, perché significa restituire ai bambini i loro sogni. A ricordarlo è la dolcezza del cioccolatino offerto in cambio della donazione di un euro.  Il prossimo obiettivo è quello di portare il progetto anche al futuro Centro NeMO Ancona, per creare spazi di accoglienza adeguati ai bimbi del territorio. La maratona di solidarietà durerà 1 mese. Dal 5 novembre al 5 dicembre, tutti coloro che si recheranno presso uno dei 66 ODStore, potranno donare 1 euro alla cassa e, in cambio, riceveranno un cioccolatino Lindor doppio cioccolato. E se è vero che il bene entra in circolo, da quest’anno c’è una coloratissima novità in edizione limitata, la Christmas Box. Si tratta di una combinazione dei migliori prodotti dolciari ideata appositamente per i Centri NeMO e pensata per le occasioni speciali delle prossime festività. Disponibile in tutti gli ODStore, a soli 29,90 euro, i fondi raccolti saranno destinati agli ambulatori dell’affettività dei Centri Clinici, oggi diventati un network di sei sedi presenti a Milano, Roma, Napoli, Genova, Brescia e Trento. Per dare il via ufficiale alla campagna, ODS invita tutti i bambini da 0 a 99 anni al lancio dei palloncini con merenda. L’appuntamento è per venerdì 5 novembre alle ore 15.30 nei punti vendita di Milano (Piazza Duomo); Roma (via Del Tritone) e a Brescia (al Centro Commerciale Elnos ), dove è attesa la visita del giovane cantautore Matteo Faustini. L’accesso agli eventi è gratuito e consentito esclusivamente ai possessori di Green Pass.

TODIS E LA COMUNITA’ DI SANT’EGIDIO INSIEME PER RICOMINCIARE - Todis, insegna italiana controllata dalla cooperativa PAC2000A Conad e operante nella grande distribuzione organizzata, continua la sua campagna solidale “Da Todis non si butta nulla” e concretizza, ancora una volta,  il suo sostegno pluriennale alla Comunità di Sant’Egidio di Roma. Da sabato 23 ottobre sono operativi  spazi completamente ristrutturati e un nuovo impianto di climatizzazione nella mensa della Comunità di Via Dandolo, nel cuore di Trastevere, da poco tornata in presenza dopo l’emergenza Covid. “La mensa dei poveri della Comunità di Sant’Egidio non ha mai chiuso, neppure durante il lockdown, i pasti venivano soltanto distribuiti e consumati altrove, ora grazie ai certificati vaccinali è restituita nuovamente ai senza fissa dimora e a tutti gli ospiti che normalmente la frequentano la dignità di sedersi a tavola” spiega  Cesare Zucconi, segretario generale Comunità di Sant’Egidio–ACAP. Todis sostiene la Comunità di Sant’Egidio dal 2007 con donazioni dirette e con iniziative dedicate che riguardano  il recupero delle eccedenze alimentari messe a disposizione per le cucine della Comunità,   e l’organizzazione di giornate di raccolta,  denominate “Spese Sospese”,  volte a coinvolgere i clienti a donare prodotti, alimentari e non, ai più bisognosi presso gli oltre 260 punti vendita dell’insegna distribuiti nel centro-sud Italia. “In qualità di parte attiva del sistema economico nazionale dobbiamo fare la nostra parte, rendendoci sempre più socialmente responsabili all’interno delle comunità e dei territori  in cui operiamo” ha dichiarato Massimo Lucentini, Direttore Generale Todis. Nello specifico, nel 2020,  anno della pandemia che ha visto in difficoltà economiche oltre 2, 7 milioni di italiani, Todis ha donato, grazie anche al supporto dei volontari della Comunità,  un ingente quantitativo di derrate alimentari alle famiglie in difficoltà di Lazio, Sicilia, Campania, Puglia e Toscana. Per i lavori di ristrutturazione della mensa e il nuovo impianto di climatizzazione di Via Dandolo, sono stati,  inoltre, devoluti circa 50mila euro.

NICOLA FIASCONARO CAVALIERE DEL LAVORO - Il Maestro Nicola Fiasconaro è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel giugno 2020, ma solo adesso, dopo un anno e mezzo di pandemia e distanziamento sociale, il famoso pasticciere siciliano riceve il riconoscimento dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Io ricevo questa onorificenza, ma Cavalieri del lavoro siamo tutti noi, fratelli Fiasconaro, che abbiamo coltivato con amore e passione la visione imprenditoriale di nostro padre Mario”, tiene a precisare il Maestro, ancora emozionato dopo la cerimonia. Questa frase racchiude uno degli ingredienti che hanno portato un laboratorio di pasticceria nato settant’anni fa Castelbuono - paesino delle Madonie, in Sicilia - a un fatturato che per la fine dell’anno in corso supererà i 30 milioni di euro e all’affermazione di un brand oggi famoso in tutto il mondo, con una presenza in 60 Paesi e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda. Oggi per Fiasconaro lavorano oltre 180 persone, 30 delle quali sono state assunte in piena pandemia. Nicola Fiasconaro non è diventato Cavaliere del Lavoro solo perché è un grande artista della pasticceria, ma perché ha indicato all’economia Italiana una strada che sembra impossibile da percorrere: valorizzare il genio italiano che dal Rinascimento in poi nasce tipicamente in un ambiente di bottega, e farlo crescere fino a renderlo adeguato a grandi contesti competitivi internazionali. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda, ma è in continua crescita anche l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici. I suoi dolci sono stati serviti sulle tavole di tre Papi, del Presidente della Repubblica cinese, dagli astronauti dello Shuttle, nelle corti regali di tutta Europa.

LE NUOVE BEVANDE STARBUCKS DA GUSTARE A CASA - Una super novità golosa: Starbucks at Home ha lanciato due bevande al cioccolato perfette per affrontare con dolcezza l’inverno. Si tratta di Starbucks Signature Chocolate, il preparato per bevanda al cioccolato dal gusto intenso di cacao, distribuito in un pack glam e raffinato. Disponibile in due varianti: Starbucks Signature Chocolate 42%, che offre un sapore di cioccolato vellutato e morbido, ideale per un’esperienza di gusto delicata e Starbucks Signature Chocolate 70%, la scelta giusta per una bevanda corposa al cioccolato fondente, con solo un tocco di dolcezza, perfetta per chi ricerca un sapore deciso al palato.

PERMEDICA ORTHOPAEDICS E OSSEOINTEGRATION: UNA NUOVA OPPORTUNITÀ PER LE PERSONE AMPUTATE - Dalla collaborazione di due innovative attività imprenditoriali - la brianzola Permedica e l'australiana Osseointegration - nasce una nuova opportunità per le persone amputate. Il risultato è la realizzazione di un dispositivo che viene impiantato direttamente nell'osso - dopo averne preparato la sede nel femore o nella tibia - per poi agganciarlo con la protesi esterna. Il tutto con un solo intervento chirurgico decisamente meno invasivo. Una nuova tecnica che migliora notevolmente la qualità della vita del paziente e che elimina anche i tradizionali e fastidiosi disturbi dovuti al contatto della protesi esterna con la pelle dell'arto. Permedica, una bella realtà specializzata in dispositivi medici, in particolare protesi ortopediche, ha un ruolo centrale in questa rivoluzione perché produce il chiodo innovativo in titanio per il trattamento degli amputati, in particolare femorali e tibiali, ma anche a livello dell’arto superiore. "La novità di questo particolare chiodo sta nella tecnica ricostruttiva molto innovativa messa a punto dal chirurgo australiano, il professor Munjed Al Muderis, che è pure fondatore di Osseointegration - ci ha spiegato Federico Perego, manager di Permedica - Questa era una tecnica già esistente negli impianti dentali, ma solo recentemente è stata introdotta nelle protesi ortopediche proprio dal chirurgo australiano. Noi, grazie all'esperienza acquisita nella produzione di protesi ortopediche, abbiamo messo a punto il chiodo endomidollare che viene impiantato nel canale dell'osso femorale o tibiale e l'idea è ben presto diventata realtà tanto che il professor Al Muderis ha già trattato con successo circa 700 casi in questi primi anni". La collaborazione tra due eccellenze imprenditoriali che hanno messo insieme le proprie tecnologie ha cambiato il paradigma a tutto vantaggio della qualità della vita del paziente, eliminando inoltre il bisogno di un secondo intervento chirurgico ed i rischi associati.

ALL’AZIENDA FIASCONARO IL PREMIO INNOVAZIONE SMAU 2021 - Fiasconaro, azienda ambasciatrice dell’eccellenza dolciaria Made in Sicily nel mondo con sede a Castelbuono (PA), ha ricevuto il Premio Innovazione Smau 2021 per il proprio impegno nella continua ricerca di innovazione nel rispetto della tradizione e del Dna di valori della famiglia, giunta alla terza generazione di pasticceri. Il Premio Innovazione SMAU è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese che vogliono avviare attività di sviluppo di prodotto e di processo, per portare sul mercato la vera innovazione. Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa. Innovare: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste dell’evento, un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali che, presentando la propria candidatura hanno voluto condividere la propria strategia d’innovazione affinché altre aziende intraprendano la stessa strada. Un premio prestigioso che nel passato ha avuto tra i vincitori grandi e note aziende come Rcs, Poste Italiane, Trenord e molte altre. Il riconoscimento, consegnato al Maestro Nicola Fiasconaro durante la cerimonia dello scorso 12 ottobre a Fieramilanocity, vuole essere un tributo alla continua evoluzione dell’azienda in coerenza con la sua storia, con il forte legame con il Territorio e con la rigorosa artigianalità dei suoi prodotti. Un successo imprenditoriale che nasce dalla combinazione della qualità senza compromessi e dell’eccellenza delle materie prime, come spiega il Maestro Fiasconaro: “In questi anni la nostra azienda è cresciuta proprio grazie alla continua innovazione nei processi e nella ricerca di materie prime di eccellenza, che hanno rappresentato un potente motore anche per la nostra internazionalizzazione. Ma abbiamo sempre rivolto lo sguardo alla nostra identità, alle origini della nostra storia imprenditoriale, perché sono i fattori che ci rendono davvero unici sul mercato. La Sicilia è una terra che ci regala dei frutti meravigliosi e non possiamo fare altro che valorizzarli e riproporli in chiave creativa, attraverso il nostro modo di essere dei grandi visionari”.

LOCAUTO LANCIA LA TRANSIZIONE ECOLOGICA NEL RENT-A-CAR - Locauto riparte con un impegno concreto nei confronti della sostenibilità ambientale, scegliendo di mettere in atto azioni semplici e misurabili per migliorare le performance ambientali in tema di emissioni di CO2 dei propri processi e servizi.

L’azienda ha infatti deciso di confermare gli investimenti per una flotta sempre più giovane e a basse emissioni: nei prossimi mesi un veicolo su quattro sarà alimentato da motorizzazione ibrida/elettrica, garantendo un risparmio annuale di oltre 3.227 tonnellate di CO2. La strategia green di Locauto non si ferma esclusivamente a una flotta sempre più efficiente e pulita ma prosegue con la diffusione di buone pratiche per sensibilizzare clienti, dipendenti e stakeholder alla sostenibilità ambientale, puntando in primis sull’urgenza di ridurre le emissioni di gas inerti dannosi per l’ambiente: tra le azioni intraprese, il Gruppo Locauto ha deciso di eliminare il consumo di plastica monouso negli uffici di Milano, Cardano al Campo (VA), Trento, Roma e Palermo e di ridurre al minimo la documentazione cartacea, digitalizzando l’intero processo di noleggio.

“Da sempre penso che sia importante cogliere tutte le opportunità che ci si presentano, oggi più di ieri – commenta il Vice Presidente e AD di Locauto Raffaella Tavazza - contribuendo al benessere collettivo con particolare attenzione al futuro delle nuove generazioni. Siamo convinti che il percorso di transizione ecologica possa compiersi anche nel nostro settore, con scelte graduali ma incisive, perché uno sviluppo sostenibile è possibile anche nel mondo rent-a-car”. Piccoli gesti quotidiani, che consentiranno di eliminare oltre 50.000 tra bottigliette e bicchieri in plastica (risparmiando cosi 9,6 tonnellate di CO2) sostituendoli con distributori di acqua depurata, borracce in acciaio e bicchieri compostabili, riducendo di 2 tonnellate il consumo annuale di carta e contribuendo, anche in questo caso, con un risparmio di 2,9 tonnellate di emissioni di anidride carbonica.

Un percorso che l’azienda intende promuovere e sviluppare nel tempo con progetti nuovi e ambiziosi, che sappiano coniugare un’esperienza di noleggio di qualità a scelte consapevoli e necessarie per il rispetto e la protezione dell’ambiente.

PREMIATI GLI 8 MIGLIORI LICEI ITALIANI NELLA QUINTA EDIZIONE DEL CONCORSO  "MAD FOR SCIENCE" PROMOSSO DA FONDAZIONE DIASORIN - Si è tenuta il 7 ottobre, nel prestigioso Auditorium Vivaldi di Torino e in collegamento streaming con 8 città italiane, l’attesa finale della quinta edizione del Concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione DiaSorin. La Challenge 2021 ha visto la partecipazione dei migliori 8 Licei italiani giunti alla finale odierna dopo una serie di severe selezioni che hanno scremato l’iniziale numero record di partecipanti pari a 160 Licei provenienti da tutta Italia.

Tra tutti i licei in gara, è stato decretato vincitore l’Istituto Valsalice di Torino. Il liceo ha vinto 75mila euro per implementare il proprio biolaboratorio a partire dall’anno scolastico in corso, grazie al progetto “La passione per la scienza fila veloce”. Al secondo posto si è classificato il Liceo Marconi di Pesaro con il progetto “Mnemiopsisis leidyi: da specie marina aliena a risorsa”; a esso viene riconosciuto un premio di 37,5 mila euro.

Il Liceo Fermi di Bologna, con il progetto “AgriLab: biotecnologie molecolari e tradizionali per l’ecologia urbana”, si è aggiudicato il Premio Ambiente, pari a 15mila euro, per aver saputo sviluppare le proposte laboratoriali con maggior impatto per la salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi. Il Liceo Marconi di San Gavino Monreale (SU), il Liceo Galilei di Trieste, il Liceo Facchetti di Treviglio, il Liceo Majorana di Sessa Aurunca (CE) e il Liceo Volta di Foggia sono stati, infine, premiati con un importo pari a 10mila euro ciascuno, come riconoscimento dell’importante lavoro di qualità. A valutare i progetti finalisti la Giuria, presieduta dalla dottoressa Pasinelli e composta da scienziati, accademici e professionisti del mondo della comunicazione. 

Inoltre, la Fondazione DiaSorin ha parlato delle novità della sesta edizione che si concentrerà sul tema “Salute”, invitando le scuole a sviluppare progetti che esprimano il concetto di scienza al servizio della salute dell’uomo e dell’ambiente. A partire dalla sesta edizione, per cui le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 3 dicembre, il concorso sarà esteso per la prima volta anche agli Istituti Tecnici. Tutte le fasi e i momenti di avvicinamento alla finale di oggi possono essere rivisti sulla Pagina Facebook Fondazione DiaSorin e sul Profilo Instagram fondazionediasorin e attraverso gli hashtag ufficiali #fondazionediasorin e #madforscience2021.

AFFITTI BREVI, ITALIANWAY MOLTIPLICA PER 4 IL PORTAFOGLIO - Italianway, pmi innovativa prop-tech fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani e primo operatore sul mercato italiano degli affitti brevi gestiti in maniera professionale, per numero di case contrattualizzate (circa 2400), destinazioni coperte (oltre 280) e notti prenotabili complessivamente (650mila) rende noti i risultati dei primi nove mesi del 2021. “Grazie agli investimenti in tecnologia proprietaria pari a quasi 5 milioni in 6 anni di sviluppo - fa sapere l’AD Italianway Marco Celani - abbiamo moltiplicato per 4 il portafoglio contrattualizzato e oggi, insieme ai nostri 130 tra partner e franchisee, possiamo offrire ai viaggiatori di tutto il mondo oltre 650mila notti prenotabili in un anno, attraverso più di 70 canali di vendita tra medio e lungo termine, in 280 destinazioni italiane. Il nostro modello consente ai partner di abbattere realmente i costi fissi, avendo solo costi variabili e potendo concentrarsi sulla crescita del portafoglio gestito. A questo punto il vero competitor di Italianway era e resta chi affitta in nero”.  Dalla sua nascita Italianway ha accolto 308mila ospiti, per un totale di circa 155mila prenotazioni (sono 8.400 i letti messi a disposizione a settembre 2021). La qualità degli alloggi selezionati e l’ampia diffusione in tutta Italia, in modo diretto e attraverso un network di partner professionali (al momento 130), hanno fatto sì che nei primi nove mesi del 2021 più di 53mila ospiti abbiano scelto Italianway, con un totale di circa 23mila prenotazioni. Italianway, che conta attualmente su un team di 75 persone, dal primo gennaio 2021 ad oggi ha raggiunto un turn-over di 18,5milioni con un forecast di 20milioni, il 126% in più rispetto allo stesso periodo 2020 (nel 2019, anno d’oro per l’azienda pre-pandemia con oltre 45mila viaggiatori di 164 Paesi, il turn-over registrato era stato di quasi 15 milioni), vendendo oltre 120mila notti, contro le 70mila del 2020 con un incremento del 70% e con un valore delle prenotazioni raccolte del 187% superiore allo scorso anno, a testimoniare il fatto che si respira fiducia riguardo alla crescita della voglia di muoversi anche dall’autunno in avanti.

ALFIO BARDOLLA TRAINING GROUP: PRIMO SEMESTRE 2021, RICAVI +43%, EBITDA MARGIN AL 30,5% - Il Consiglio di Amministrazione di Alfio Bardolla Training Group S.p.A. – PMI Innovativa leader in Italia nel digital financial & business training, quotata sul mercato AIM Italia – ha approvato i conti del primo semestre 2021. Pur in un contesto non completamente normalizzato a causa della pandemia e nonostante le energie dedicate all’avvio dei progetti di carattere straordinario, ABTG è riuscita a realizzare ottimi risultati economico-finanziari, ben superiori rispetto anche ai livelli pre-covid. Crescono ricavi e marginalità, migliora la posizione finanziaria netta e chiudiamo con utile netto a 0,8 milioni di euro, superiore rispetto anche all’intero esercizio precedente. Il nuovo modello di business focalizzato sul digitale ha permesso di creare efficienze e incrementare in modo significativo la marginalità; ABTG continuerà a seguire questo modello esportandolo anche alle altre società del Gruppo confidenti di proseguire questo trend di crescita anche nel secondo semestre nel rispetto del budget e continuando a lavorare per incrementare il volume d’affari a tutte le società del Gruppo. I ricavi sono pari a 7,2 milioni di euro, in crescita del 43% rispetto ai 5 milioni del primo semestre 2020 e in crescita rispetto anche ai risultati pre-Covid (+32% vs 5,5 milioni nel primo semestre 2019). L’EBITDA si attesta a 2,2 milioni, evidenziando una significativa crescita dell’87% rispetto al primo semestre 2020 (1,2 milioni). L’EBIT è pari a 1,3 milioni, segnando una marcata crescita del 161% rispetto a mezzo milione al 30 giugno 2020. Il primo semestre 2020 si chiude con un consistente Utile Netto pari a 0,8 milioni (11% dei Ricavi) superiore del 235% rispetto al primo semestre 2020 (0,2 milioni) e superiore rispetto anche al risultato d’esercizio 2020 (0,7 milioni).

EUROINTERIM DESTINA UNA PARTE DEGLI UTILI AI DIPENDENTI DI SEDE - Eurointerim Spa, nonostante l’emergenza pandemica, chiude il bilancio 2020 in utile senza oneri finanziari, confermandosi un’azienda solida. Sebbene nel 2020 il settore abbia subito in generale una flessione di fatturato,  registra un aumento della liquidità e del capitale netto circolante; in miglioramento i margini di conto economico e gli indici finanziari. Margini di vendita mantenuti, EBITDA al 7% e nessuna diminuzione di personale. “In un momento in cui molte persone hanno rischiato di perdere il posto di lavoro anche a causa della pandemia, dopo avere già in passato premiato con circa una mensilità in più i dipendenti che facevano figli, Eurointerim Spa ha deciso di destinare una parte degli utili 2020 ai dipendenti di Sede erogando circa una mensilità in più’’ – afferma Luigi Sposato Presidente di Eurointerim Spa. “L’azienda da sempre pone l’attenzione alle persone seguendo il suo claim “People. Our Passion”. Infatti offriamo ai dipendenti di Sede flessibilità di orario, premialità legata al risultato e tutta una serie di iniziative finalizzate alla fidelizzazione dei collaboratori e alla conciliazione vita-lavoro. Eurointerim nasce, a capitale interamente italiano, nel gennaio 1998 con la volontà di unire la professionalità dei Consulenti del Lavoro e la conoscenza della normativa giuslavoristica con la possibilità di dare flessibilità a un mercato sostanzialmente rigido. I Servizi sono dedicati al mondo del lavoro a 360°: Alternanza, Business to Work, Formazione, Outplacement, Outsourcing, Politiche Attive, Ricerca e Selezione, Somministrazione di Lavoro e Tirocini. Si tratta della prima Agenzia per il Lavoro ad aver ottenuto il Rating di Legalità, offrendo garanzie di trasparenza e correttezza dell’attività d’impresa come dimostrano anche le certificazioni SA8000 e ISO 9001 ottenute dall’azienda.

NOVA RE SIIQ S.P.A. RICEVE L’EPRA BPR GOLD AWARD - Nova Re SIIQ è stata premiata da parte della European Public Real Estate Association (EPRA) con due importanti riconoscimenti internazionali per il livello di adesione alle Best Practices Recommendations: l'EPRA BPR Gold Award in merito alla Relazione finanziaria annuale 2020 e il Most Improved Award che viene assegnato alle società che hanno straordinariamente migliorato la conformità del loro reporting con le BPR rispetto al precedente esercizio; la Società è infatti passata dal Bronze Award ricevuto per la Relazione finanziaria 2019 al Gold Award per la Relazione finanziaria 2020. La missione di EPRA è promuovere, sviluppare e rappresentare il settore immobiliare quotato europeo. EPRA si propone di raggiungere tale obiettivo fornendo informazioni agli investitori e alle parti interessate, partecipando attivamente nel dibattito pubblico e politico, promuovendo le best practices, la coesione e il rafforzamento del settore. Giovanni Cerrone CFO di Nova Re ha commentato: “EPRA BPR Gold Award rappresenta un importante riconoscimento dell’attività di adeguamento di Nova Re agli standard internazionali e alle migliori best practice del mercato del Real Estate secondo un processo di continuous improvement certificato anche dal “Most improved Award” che attesta inoltre la straordinaria capacità di Nova Re di rinnovarsi e collocarsi, in maniera competitiva, in un mercato sempre più attento a rispondere alle esigenze di informazione trasparente degli investitori e di tutti gli stakeholders”.

GRANDE SUCCESSO PER LA SETTIMA EDIZIONE DELLA VENDEMMIA NOTTURNA - Si è svolta sabato 18 Settembre il tradizionale evento “Grappoli di Luna. Vendemmia Notturna”, organizzato da La Vigna di Sarah e patrocinato quest’anno dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. La cantina, sita a Vittorio Veneto proprio tra le Colline Patrimonio Unesco dal 2019, organizza da sette anni questo appuntamento che ha come focus la sostenibilità, una vera e propria filosofia per l'agriturismo che produce solo prosecco biologico. Il tema è stato declinato in un dibattito, condotto da Tessa Gelisio e Massimiliano Ossini, che ha visto come ospiti: Luca Zaia - Governatore del Veneto, Marina Montedoro - Presidente dell'Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Giuseppe Collatuzzo - Vice Presidente DOCG, Miroslav Lekes e Daniele Scaglia del Réva Resort di Monforte d'Alba e Davide Vanin del Cantiere Art District di Treviso. Al termine del dibattito il momento clou della serata: la cerimonia di apertura della Vendemmia notturna, con l’accensione dei palloni luminosi e la consegna delle forbici e dei guanti a tutti i vendemmiatori. Un momento suggestivo che non è solo un evento: la vendemmia notturna rappresenta infatti una tecnica fortemente voluta da Sarah Dei Tos per abbassare naturalmente la temperatura di raccolta delle uve e ottenere una qualità sempre più elevata dei suoi vini.

ENRICO BRIGNANO SI FA IN QUATTRO PER UN BUCATO IMPECCABILE - Enrico Brignano è il protagonista assoluto della nuova campagna online e offline di Dash PODs, diretta dal regista Paolo Genovese, in onda in tv a partire dal 29 agosto. Il comico, attore e showman romano interpreta i suoi “familiari”, dando voce a quattro diversi personaggi. Ognuno con il proprio modo di fare il bucato, derivato da anni e anni di passaparola e soluzioni rocambolesche. Dalla mamma italiana, affezionata ai metodi di una volta, allo zio “scienziato”, che conosce alla perfezione ogni tipo di formula per igienizzare, passando per la cugina artista particolarmente attenta ad estetica e tessuti, fino al cugino sportivo che contro i cattivi odori ricorre anche al pinzimonio. 

SALONE DEL MOBILE 2021, IL DIRETTORE DEL GRUPPO MANDARIN: "ESEMPIO DI RIPARTENZA" - "La città è vivace, sono tornati gli ospiti internazionali – per lo più europei e mediorientali – e molti eventi animano gli spazi dal centro alla periferia". Sono le parole di Luca Finardi, direttore del gruppo Mandarin, in riferimento alla nuova edizione del Salone del Mobile 2021. "Questi primi giorni di Supersalone sono un bell’esempio di ripartenza. Mancano e mancheranno ancora per un po'  gli ospiti orientali ma sono fiducioso che il percorso intrapreso sia quello vincente. Basti pensare che ad agosto abbiamo avuto un’occupazione superiore allo stesso periodo del 2019".   

A2A SI TRASFORMA IN LIFE COMPANY E LANCIA UN PIANO STRATEGICO DA 16 MILIARDI IN DIECI ANNI - Un progetto di rebranding iniziato nell'ottobre del 2020 che porterà A2A, multi-utility italiana attiva nel campo dell'energia, a trasformarsi in una Life Company. Non più una società che fornisce servizi al cittadino ma un soggetto che si prende cura della vita delle persone rispondendo alle necessità degli stili di vita contemporanei. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, il presidente Patuano e l'ad Mazzoncini hanno iniziato a lavorare a un progetto di sviluppo decennale con investimenti previsti per 16 miliardi di euro. Una decisione che arriva in un momento storico decisamente favorevole per il mercato dell'energia: grazie al Next Generation Eu e alle politiche previste nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sono stati messi sul tavolo 63 miliardi di euro per la transizione ecologica e quasi 33 miliardi di euro per le infrastrutture. "Il nostro obiettivo è resettare completamente il ruolo dell'azienda", ha commentato Carlotta Ventura, direttrice comunicazione, sostenibilità e responsabile Affari regionali di A2A, "e prima di riuscirci, occorreva darle un posizionamento che fosse sufficientemente semplice per raccontare qual è l'obiettivo industriale, riuscendo a essere chiari verso i nostri stakeholder, la comunità finanziaria, gli azionisti, i clienti, i fornitori ma soprattutto i nostri 13mila dipendenti".   

PATENTI NAUTICHE, VISITE MEDICHE IN AUTOSCUOLE E AGENZIE DI PRATICHE AUTO: E' LEGGE - Nautica, visite mediche per i rinnovi o il rilascio delle patenti nelle scuole nautiche, autoscuole e studi di consulenza automobilistica. Con la conversione in legge del Decreto Semplificazioni del 29 luglio, si dà un più capillare servizio sul territorio a una platea potenziale di circa un milione di diportisti. "Un esempio di vera semplificazione – commentano Emilio Patella e Giuseppe Guarino, rispettivamente Segretario nazionale delle Autoscuole e Scuole nautiche e degli Studi di consulenza automobilistica e nautica Unasca – che avvicina un servizio importante per i tanti diportisti italiani o chi lo voglia diventare e si appresta perciò a conseguire la patente nautica. Ringraziamo i componenti della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati che sin dal marzo scorso hanno recepito l’importanza di questa proposta di cui Unasca è stata promotrice e che ha poi preso forma in un emendamento, al Dl Semplificazioni, votato lo scorso 20 luglio. Un segnale di attenzione per i diportisti, per il quale Unasca ringrazia le forze politiche e il governo".

CALABRIA STRAORDINARIA: LA REGIONE PUNTA SUGLI ELEMENTI DISTINTIVI PER PROMUOVERE IL TURISMO - Uno storytelling esperienziale e inedito a partire dai Marcatori Identitari Distintivi (Mid), ovvero quegli elementi caratterizzanti dell’eredità naturalistica, storica, artistica, culturale, enogastronomica di un territorio, che rendono la regione un unicum fruibile e suggestivo in tutti i mesi dell’anno. Parte da qui “Calabria Straordinaria” della Regione Calabria, progetto-quadro di comunicazione strategica e riposizionamento nazionale e internazionale dell’immagine complessiva dei territori calabresi. Con questa ambizione prende il via il racconto inedito di una Calabria emozionale e di fatto inesplorata, basato sull’attività di ricerca, sulla messa in rete e sulla capitalizzazione di una eredità regionale, fatta di Marcatori Identitari Distintivi e di Eventi Identitari Distintivi (Eid), vendibili a diversi target di viaggiatori fino a oggi non intercettati in modo strategico e sistematico. L’obiettivo a medio termine è quello di costruire e promuovere una vera e propria Carta dei 100 Marcatori Identitari Distintivi della Calabria.

SATISPAY ACQUISISCE ADVISOREAT ED ENTRA NEL MONDO DEL WELFARE AZIENDALE - Dopo aver cambiato il concetto di mobile payment, l'azienda italiana Satispay si prepara a rivoluzionare anche il welfare aziendale con la sua prima acquisizione. Si tratta della startup AdvisorEat, realtà fondata nel 2017 da Stefano Travaglia che ha messo a punto un servizio pensato per consulenti aziendale e professionisti che, tramite l'app dedicata, selezionano e consigliano i migliori ristoranti - dallo street food agli stellati - permettendo agli iscritti di accumulare punti da convertire in voucher o gift card. Al momento sono 800 i ristoranti convenzionati, distribuiti in olter 40 province italiane. "Questa operazione rappresenta un punto di svolta per il nostro team", ha dichiarato Travaglia. "Mettendo a fattore comune le forze e le competenze, il nostro progetto troverà spazio per crescere come non avremo mai immaginato finora". Anche il Ceo di Satispay Alberto Dalmasso si dice soddisfatto della possibilità di "portare sul mercato soluzioni capaci di rispondere sempre di più all’evoluzione delle politiche aziendali in tema di cura dei propri collaboratori, anche alla luce delle nuove modalità di lavoro". Nell’operazione ha agito come legal advisor per Satispay lo studio Bird&Bird, mentre AdvisorEat è stata assistita da Orrick. L’acquisizione è stata perfezionata con lo Studio Notai Associati Ricci e Radaelli. 

PATENTI IN STALLO, UNASCA: 360MILA FOGLI ROSA IN SCADENZA NEL 2021 - Un cambio di passo necessario quello auspicato da Unasca - Unione autoscuole e studi di consulenza automobilistica, per permettere a 359.165 persone munite già del foglio rosa, valido per un massimo di sei mesi, di poter sostenere l'esame di guida. Di questi, circa 210mila sono in scadenza il 30 ottobre, 146mila prorogati al 31 dicembre e solo 43 in scadenza nel 2022. I tempi di attesa previsti sono di quattro mesi, che diventeranno cinque quando il personale della Motorizzazione andrà in ferie nel mese di agosto. Sulla base degli statini attivi, la provincia più in difficoltà risulta quella di Como, che avrebbe bisogno di otto mesi per smaltire 5394 persone in attesa della prova pratica. Secondo il segretario nazionale Emilio Patella, "serve una proroga che sia slegata dallo stato di emergenza nazionale. Inoltre, occorre sbloccare gli esaminatori in quiescenza, che hanno avuto il via libera con il Milleproroghe ma che ancora non possono tornare in servizio. Infine, Unasca chiede che la figura dell'esaminatore sia slegata da altri compiti svolti negli uffici della Motorizzazione: solo così si eviterà che la situazione attuale resti cristallizzata". 

MAD FOR SCIENCE, IL CONCORSO PER I LICEI CHE GUARDA ALL' AGENDA ONU 2030 - Mad for Science, il primo concorso nazionale rivolto ai 1600 licei scientifici e classici con percorso a curvatura biomedica sui temi della ricerca scientifica. I singoli licei possono presentare un progetto di ricerca su uno degli obiettivi dell'agenda 2030 dell'Onu che vorrebbero implementare presso il proprio laboratorio di istituto. Una giuria nazionale di altissimo profilo sceglierà i due migliori classificati, che verranno premiati con l’implementazione del biolaboratorio (per un valore massimo rispettivamente di 50.000 e 25.000 euro) e la fornitura dei relativi materiali di consumo (fino a un massimo rispettivamente di 5.000 e 2.500 euro all’anno per 5 anni a partire dall’anno 2021). Il progetto - giunto quest’anno alla 5° edizione - è promosso dalla Fondazione DiaSorin, presieduta da Francesca Pasinelli. “Il grado di educazione scientifica delle ragazze e dei ragazzi italiani è, da tanti anni, inadeguato alla complessità del mondo in cui viviamo e inferiore a quello registrato nei Paesi più avanzati. Allo stesso tempo tanti giovani ricercatori italiani sono riconosciuti tra i migliori in campo internazionale. Per questo occorre recuperare il terreno perduto e sostenere di più le tante eccellenze della ricerca italiana investendo soprattutto sulla scuola dove i ragazzi incontrano per la prima volta la scienza”. È questo l’auspicio di Giorgio De Rita, Segretario Generale della Fondazione Censis, intervenuto alla tavola rotonda di presentazione dell'iniziativa.

UN NUOVO ADVISOR IN AMBITO LITIGATION FUNDING - È nata la LFAA – Litigation and Financing Arrangement Advisory-, società che opera nel litigation funding, creata dalla sinergia fra FGALEX, Società tra Avvocati, L'esprit De L'Ilot, società di consulenza francese, e professionisti di primario livello quali Daniela Saitta, in qualità di Presidente della neonata società, Stefano Previti, Managing Partner di Studio Previti, e Salvatore Pino, Senior partner dello Studio Legale Gulotta-Varischi- Pino. La nuova realtà opererà, quale advisor, nell’ambito dell’acquisto e gestione di crediti originati da contenziosi di natura risarcitoria attivati o attivabili da attori terzi che non dispongono delle necessarie risorse, o comunque non vogliono impiegare le stesse, nell’attivare e coltivare i relativi contenziosi. Il compito della società sarà quello di fare lo scouting delle posizioni attive, svolgere la due diligence, elaborare proposte di investimento sulle posizioni attive da sottoporre agli investitori, gestire le posizioni attive acquistate anche coordinando l’attività dei professionisti incaricati e incassare i crediti incorporati nelle posizioni attive al termine dei relativi procedimenti o in occasione della conclusione di transazioni.   

FORTE VILLAGE VACCINA TUTTO IL SUO TEAM - Anche quest'anno Forte Village si distingue per una ripartenza all'insegna della più totale sicurezza. Venerdì scorso è stato vaccinato tutto il personale grazie ad un progetto pilota che ha permesso - grazie all'organizzazione di voli dedicati - di portare il team a Monaco di Baviera, dove è stato somministrato il vaccino della Biontech-Pfizer. A questo progetto si aggiunge l'ulteriore investimento per l'upgrading del protocollo CovidProtection, diventato l'anno scorso un case study a livello internazionale, che per la stagione 2021 prevede al momento del check in il test antigenico nasofaringeo ad elevatissima sensibilità e, se necessario, il test molecolare basato sulla RT-PCR (Reverse Transcription-Polimerase Chain Reaction). Misure che, abbinate alle caratteristiche naturali del resort, lo rendono un'enclave naturale in cui trascorrere una vacanza in assoluta libertà.

RCH: NEL 2020 OLTRE 23 MILIONI DI FATTURATO, 34 NUOVE ASSUNZIONI E INGRESSO SUI MERCATI ESTERI - Una crescita costante, sana e sostenibile. RCH ha comunicato i risultati per l’anno 2020 che hanno registrato un fatturato che supera i 23 milioni di euro, con un margine operativo lordo (ebitda) che si attesta a 2,7 milioni di euro. Nonostante il quadro di profonda incertezza legato alla crisi sanitaria, l’azienda ha continuato a investire anche nell’acquisizione di nuove risorse professionali. Con i 34 nuovi inserimenti del 2020, il gruppo conta attualmente su  110 dipendenti. Il 2020 si è contraddistinto anche per un rafforzamento della presenza internazionale dell’azienda: all’apertura di una  filiale RCH in Germania, nel luglio 2020, si è affiancato l’ingresso nel mercato francese. La crescita di RCH nel 2020 è stata sostenuta da una strategia estremamente dinamica che ha permesso di rispondere rapidamente alle nuove esigenze evidenziate dal mercato, nonostante il blocco della domanda del settore avvenuto durante il lockdown. Il lancio di piattaforme di servizi dedicate ai concessionari per la gestione da remoto delle soluzioni cassa telematiche (RCH Smart Control) e lo sviluppo di app digitali (RCH Smart Control) per semplificare e ottimizzare il lavoro degli esercenti (RCH Smart Order) hanno contribuito in modo significativo a determinare i risultati positivi dell'esercizio fiscale 2020. Notevoli, infine, gli investimenti effettuati nelle attività di Ricerca e Sviluppo che sempre nel 2020 si sono attestati al 10% del fatturato. Per il 2021 RCH ha stimato un incremento del  fatturato  del  20% e un aumento dell’organico aziendale anch'esso stimato al 20%.

SAS GLOBAL FORUM 2021: CURIOSITÀ E INNOVAZIONE PORTANO A NUOVE RISPOSTE - Dal 25 al 26 maggio in arrivo il principale evento internazionale dedicato agli analytics e all’intelligenza artificiale. Organizzato da SAS, leader negli analytics, con la collaborazione dagli sponsor Diamond Accenture, Deloitte, Intel e Microsoft,  SAS Global Forum 2021 è dedicato a manager, data scientists, professionisti IT e alle menti più curiose degli analytics. Sono più di 22.000 i partecipanti dell’edizione dello scorso anno. L’evento vedrà sul palco l’esperienza di aziende internazionali che mostreranno come le più recenti tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI), Machine Learning e Cloud Analytics, unite alla curiosità, siano in grado di risolvere le sfide di business e di migliorare la vita delle persone. "SAS Global Forum è dedicato a tutti coloro che sono curiosi di utilizzare gli analytics per fare grandi cos - ha affermato Dina Duhon, Conference Chair di SAS Global Forum 2021 e Credit Risk Modeling Director and Decision Science di BMO Financial Group - Dai keynote informativi e sessioni user-driven al Student Symposium e l’Innovation Hub, ci sono numerose opportunità per imparare, scoprire e connettersi".

IL MINISTRO GARAVAGLIA INCONTRA L'ASSOCIAZIONE ITALIANA GESTORI AFFITTI BREVI (AIGAB) - Quanto vale in Italia il settore dei cosiddetti affitti brevi che interessano sempre più persone che viaggiano per piacere, lavoro, motivi culturali o sanitari? Complessivamente 10 miliardi, a fronte di un patrimonio di 6,3 milioni di seconde case inutilizzate, circa 700mila immobili presenti nel circuito del vacation rental, di cui 200mila gestiti da aziende come Italianway, CleanBnB, Altido, Wonderful Italy e Sweetguest. Top player che nell’ottobre 2020 hanno dato vita ad AIGAB-Associazione Italiana Gestori Affitti Brevi per dare adeguata rappresentanza istituzionale agli operatori professionali del settore. Le istanze dell’intera categoria sono state presentate a Roma, al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Marco Celani, Presidente AIGAB, e Francesco Zorgno, che siede nel Direttivo dell’Associazione, hanno condiviso con il Ministro i punti chiave di “un modello di ricettività sostenibile in grado di intercettare i nuovi bisogni dei viaggiatori, meglio di altri segmenti”.

APPELLO DI TIRRENIA PER GIORGETTI: "DUE ORE PER EVITARE LA CRISI" - La Tirrenia ha scritto un appello al ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti nel quale si dice che "senza l’accordo di ristrutturazione di CIN, Tirrenia in A.S., come sancito dall’Attestatore, primario professionista terzo ed indipendente, recupererebbe forse fra il 10% ed il 19% del proprio credito di 180 milioni di euro, quindi una cifra fra 18 e 34 milioni di euro, ma non subito fra diversi anni e senza alcuna garanzia. La nostra offerta, accettata dai Commissari di Tirrenia in A.S. e supportata dall’intervento del Gruppo Europa Investimenti, primario investitore italiano, con un investimento di 63 milioni di euro, prevede il pagamento di 23 milioni di euro subito, di 20 milioni di euro nel corso del piano e di altri 101 milioni di euro entro il 2025, garantiti da ipoteche sulle navi, per un totale pari all’80% del credito ovvero 144 milioni di euro". "A quanto ci scrivono i Commissari il Ministro del MISE, Giancarlo Giorgetti, avrebbe autorizzato l’accordo subordinatamente al rispetto di talune condizioni -si legge ancora nell'appello- alcune delle quali risultano ostative al rilascio dell’attestazione oltre che alla firma finale dell’accordo stesso perché evidenziano profili di palese illegalità esponendo Tirrenia in AS, CIN e l’investitore a rischio di commettere reati di bancarotta. Non possiamo credere che, dopo aver raggiunto un accordo su un rimborso pari all’80% del credito con garanzie reali sulle navi, ampiamente capienti, il MISE abbia posto condizioni di questa gravità che non renderebbero possibile l’omologa del piano di risanamento da parte del Tribunale di Milano. Siamo certi della buona fede del MISE e confidiamo in un suo immediato intervento risolutore considerato che in gioco c’è il futuro di 6.000 famiglie ed anche il credito di Tirrenia in AS. L’accordo è pronto per la firma"

RIPARTIRE DOPO IL COVID, FINARDI (MANDARIN): “IL BOOST DEI RICAVI DELL'HOTELLERIE GRAZIE A FOOD&BEVERAGE DI ALTO LIVELLO” - “L’estate in arrivo sarà buona soprattutto per quegli hotel che sono posizionati in destinazioni leisure, in mete sul mare in primis. Anche se location alternative, come ad esempio il Lago di Como, dove anche noi abbiamo a disposizione un Mandarin Oriental, potranno comunque godere di buoni volumi di turismo, tra luglio e settembre. In generale mi aspetto però un 2021 ancora difficile, purtroppo", così a Pambianco Hotellerie Luca Finardi, area vice president operations Mandarin Oriental Hotel Group e general manager Mandarin Oriental Milan fa un'analisi delle problematiche del settore dell'hotellerie e delle opportunità per ripartire: in primis i vaccini, ma anche, spiega Finardi, sarà necessario dare al cliente un'offerta di altissima qualità, a partire dal food&beverage: "Spero che grazie a un'importante campagna vaccinale si possa ripartire". Fin da ora, però, sottolinea il Gm di Oriental, è necessario sfruttare le aperture: "Già l’anno scorso abbiamo lavorato benissimo con il food&beverage perché c’era una voglia straordinaria di uscire e divertirsi. E ovviamente il plus fondamentale è il mangiare o fare l’aperitivo stando en plein air, come accade anche al Ristorante Seta del Mandarin Oriental Milano, dove la cucina è anche premiata da 2 stelle Michelin".

DAL 4 ALL'8 MAGGIO LA FESTA PER GLI AMICI A 4 ZAMPE CON IL "FESTIVAL MAXI ZOO" - Maxi Zoo vuole celebrare la gioia che i pet portano nella vita delle persone con un grande evento aperto a tutti: il “Festival Maxi Zoo”, un ricco palinsesto che, da martedì 4 a sabato 8 maggio. A dare il via alla kermesse, un incontro con Maxi Zoo, Isabella Pratesi Direttore Conservazione di WWF Italia ed il conduttore Edoardo Stoppa sull’importanza di adottare una nuova cultura della sostenibilità. Nel corso delle giornate poi si alterneranno diversi ospiti: l’educatore cinofilo Dottor Dog, l’esperta veterinaria Sarah Maggi e l’etologa felina Paola Melfi risponderanno a interrogativi e curiosità sugli amici animali, condividendo buone pratiche per migliorare il rapporto con il proprio animale domestico ed accudirlo al meglio. Al “Festival Maxi Zoo” ci sarà spazio anche per il sorriso con il divertente appuntamento con il pet influencer Federico Santaiti. Per assistere al Festival sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook @maxizooitalia all’orario indicato nel calendario.

SICUREZZA STRADALE, IN ITALIA LA COMMISSIONE EUROPEA SCEGLIE UNASCA - Unasca diventa referente per l’Italia nella Carta Europea della Sicurezza Stradale. L’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica, con questa investitura, diventa soggetto di coordinamento di tutti i progetti di sicurezza stradale sviluppati nel nostro Paese, che aspirino ad essere pubblicati sul sito della Carta ed entrare nel catalogo delle best practice europee. L’ufficialità è arrivata la scorsa settimana da Matthew Baldwin, vicedirettore generale della DG Move, la direzione generale per la mobilità e i trasporti dell’Unione europea. Aderiscono alla Carta europea della sicurezza stradale, enti pubblici, locali e nazionali, imprese, organizzazioni che si impegnano a sviluppare e condividere campagne e progetti di sicurezza stradale, ma solo uno di questi soggetti diventa “staffetta” nazionale. "Siamo onorati – dichiara il Presidente di Unasca Antonio Datri – di essere stati selezionati. Un grande risultato che ci ripaga degli investimenti e degli sforzi che l'Associazione porta avanti da diversi anni per ritagliarsi un ruolo sempre più importante nel contesto europeo. Incrementiamo la rete internazionale di collegamenti con i più importanti interlocutori della sicurezza stradale e potremo presentare le nostre campagne e iniziative sul sito della Commissione europea".

WEB TAX ,  DLA PIPER : SENZA UN'AZIONE COORDINATA INCERTEZZE E RISCHI PER LE AZIENDE -  È quanto emerso durante il sesto Tax Day organizzato da DLA Piper , dedicato ai principali trend di fiscalità internazionale. Problematiche globali come la tassazione dell'economia digitale necessitano di soluzioni globali. Senza un approccio condiviso a livello OCSE o almeno a livello di Commissione Europea, la permanenza in vita della Digital Services Taxitaliana (o imposta sui servizi digitali) rischia di creare incertezze operative e possibili contenziosi per il contrasto con le Convenzioni contro le doppie imposizioni e la stessa nostra carta costituzionale. Ad oggi ci sono oltre 30 Paesi che hanno adottato soluzioni unilaterali, creando una situazione non più gestibile per le aziende, anche in termini di compliance. L'evento e Stato aperto da un keynote speech della prof.ssa Fabrizia Lapecorella , Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze del MEF e presidente designata del Fiscal Affairs Comitato dell' OCSE , Secondo la which “ Ci troviamo a un punto di svolta Nelle negoziazioni in sede OCSE sulla riforma del sistema fiscale internazionale e sulla tassazione dell'economia digitale. Dopo alcune difficoltà, stiamo riscontrando un rinnovato slancio nella discussione, che può portare una conclusione di questo lungo percorso avviato nel 2015. Il momento chiave sarà il prossimo incontro dei ministri finanziari del G20 e dei governatori delle banche centrali, previsto a luglio: questo è il termine entro cui si cercherà di trovare una soluzione cd consensus based ”.

Al centro dei lavori il “Pillar One” e il “Pillar Two ” proposti dall'OCSE , i lavori delle Nazioni Unite, della Commissione UE e la riforma fiscale americana Yellen - Biden , di cui si teme anche la retroattività , aspetti sui quali si sono confrontati anche Nicoletta Savini , Global Head of Tax di TIM , e Pietro Antonini , Group Tax Director di Autogrill.  Nella successiva tavola rotonda, presieduta da Pamela Palazzi, Head of Tax di SKYItalia, si è parlato dell'introduzione della Digital Services Tax in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, con il punto di vista portato dai professionisti di DLA Piper di diverse sedi europee: Giovanni Iaselli (Milano), Raphael Bera (Parigi), Carlos Rodriguez (Madrid) e Matt Davies (Londra). "Nella fiscalità internazionale si assiste ad una fiera di ovvietà, su tutte quella che occorre adeguare i modelli di tassazione all'economia digitale, che oggi, come afferma l'OCSE, è diventata l'economia tutta; L'ulteriore corsa dell'economia digitale durante la pandemia ha reso ulteriormente chiara la necessità di individuare una soluzione comune, volta a limitare il proliferarsi di azioni individuali e disomogenee, e riequilibrare la corretta allocazione dei profitti tra i Paesi. Manca tuttavia una direzione concreta e un first mover, che forse sarà l'amministrazione Biden con la proposta Yellen di minimum tax globale per i grandi gruppi ” , commentano Antonio Tomassini e Christian Montinari , partner DLA Piper e responsabili del dipartimento Tax in Italia. Il secondo appuntamento del VI Tax Day di DLA Piper si terrà il 27 maggio e sarà dedicato alle misure fiscali post COVID-19, al transfer pricing e alle nuove sfide per i modelli di business e per la mobilità dei lavoratori nell'epoca della pandemia.

RED CIRCLE ENTRA IN PLANET FARMS -  Red Circle Investments , la società di investimenti di Renzo Rosso , fa una nuova incursione nel mondo ' green ' e investe in Planet Farms , società attiva nel ' vertical farming ', un sistema di coltivazione verticale unico al mondo che permette di coltivare, in modo innovativo e sostenibile, ortaggi dalle migliori proprietà nutrizionali. Nata da un progetto di ricerca e sviluppo, Planet Farmsvanta la costruzione della più grande 'vertical farm' d'Europa a Cavenago, nei pressi di Milano, una delle più grandi al mondo, e la più avanzata a livello di tecnologia e automazione, in grado di produrre insalata in foglia ed erbe aromatiche risparmiando il 95% dell'acqua e il 90% del suolo rispetto alle coltivazioni tradizionali, senza le sostanze chimiche come pesticidi e diserbanti. "L'agroalimentare può offrire grandi opportunità in termini economici, occupazionali e sociali, anche e soprattutto per i giovani, e rappresentare un tassello fondamentale per la ripartenza dell'Italia - ha commentato Renzo Rosso- Mi piace investire in progetti che reinventano il futuro e il mondo di Planet Farms sposa qualità, valori nutrizionali, e utilizzo responsabile delle risorse ”. RINASCE LO STORICO MARCHIO “ LEOPARD ” NEI CANTIERI SEVEN STARS -  Dopo l'acquisizione del Cantiere di Tombolo (PI), Seven Stars Marina & Shipyard riporta sul mercato il celebre marchio “ Leopard Yachts ” con un nuovo modello da 36 metri . Un progetto che è espressione di un nuovo modo di interpretare la cantieristica navale, prediligendo la produzione di yacht custom made volti a soddisfare le esigenze del cliente, che si distinguono dalla produzione industriale in serie. Sullo storico Canale dei Navicelli, che collega Pisa con il porto di Livorno, l'operazione di ripartenza del marchio prevederà investimenti per produrre nuove linee di imbarcazioni di dimensioni differenti per rispondere alle aspettative di nuovi armatori. Ogni progetto sarà personalizzato ad hoc sul cliente, coinvolgendo competenze diverse e un gruppo di lavoro articolato ed eterogeneo, dagli ingegneri agli architetti navali, fino agli artigiani realizzati. Oltre al nuovo 36 metri Che sarà la prima imbarcazione ad Essere Prodotta, Sono in PROGETTAZIONE Anche a causa yacht da 24 e 46 metri.L'ideazione has been affidata al progettista Andre Bacigalupo e allo studio che porta il suo nome, già progettista di molti modelli di successo del marchio Leopard, e allievo di Paolo Caliari che disegnò il primo modello del brand made in Italy. Un progetto votato ad esaltare l'italianità continuità nel mondo, ponendosi in con quanto realizzato dalla proprietà precedente, secondo la tradizione della cantieristica navale dell'area litoranea della Toscana.  

Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00

Metti il tuo like ad un commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

I commenti in questa pagina vengono controllati Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: - Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV - Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti - Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni - Più in generale violino i diritti di terzi - Promuovano attività illegali - Promuovano prodotti o servizi commerciali