Mite, capsule di caffè esausto: disassemblare equivale a trattare rifiuti > ReteAmbiente

2022-08-08 11:46:13 By : Ms. Jessica Chan

Lo scenario completo e organizzato della normativa regionale, nazionale e unionale sulle diverse tematiche ambientali, con testi sempre aggiornati, annotati, commentati e correlati in modo ragionato alla ulteriore documentazione di interesse.

Reteambiente - Osservatorio di normativa ambientale è consultabile per:

News
Ultimi aggiornamenti tematici
Normativa vigente
Normativa in cantiere
Giurisprudenza
Prassi
Documentazione complementare
Approfondimenti e Sintesi

Adempimenti ambientali
Scadenze ambientali
Newsletter di aggiornamento normativo

Per informazioni sui Servizi di - Osservatorio di normativa ambientale - Normativa ambientale regionale - Adempimenti ambientali Guido Sala / guido.sala@reteambiente.it / Tel. 0245487378

Per conoscere i diversi profili di abbonamento e per acquistare direttamente online o via fax uno o più Servizi:

si consulti la relativa pagina informativa

Le News di reteambiente.it e la newsletter settimanale Aggiornamento Normativo sono curate dalla Redazione normativa della Casa editrice.

I principali eventi di interesse ambientale a calendario

Lo spazio dedicato al sistema di gestione dei pneumatici fuori uso (cd. "Pfu"), sviluppato in collaborazione con Ecopneus, che offre un costante aggiornamento su quadro normativo di riferimento e relativi obblighi a carico degli operatori della filiera.

Le interfacce monografiche che, aggregando i più rilevanti contenuti intorno a determinati argomenti di diritto ambientale, permettono agli Utenti un accesso diretto ai documenti di riferimento.

La normativa unionale e quella nazionale disciplinano la produzione a ridotto impatto ambientale e la gestione dei relativi rifiuti sia di apparecchiature elettriche ed elettroniche (cd. "Aee", una volta fine vita "Raee") che di pile ed accumulatori. Reteambiente effettua un costante monitoraggio sull'evoluzione legislativa in materia ed offre gli strumenti per comprendere gli obblighi dei soggetti interessati.

Lo Speciale dedicato all'atto che nell'ottica della semplificazione incorpora in un unico titolo diverse autorizzazioni ambientali previste dalla normativa di settore.

Lo Speciale dedicato alle parallele normative che disciplinano rispettivamente classificazione delle sostanze chimiche e classificazione dei rifiuti, contestualizzate nel quadro delle afferenti regole in materia di prevenzione del rischio di incidenti rilevanti, sicurezza sul lavoro ed altre.

Una monografia dinamica dedicata al Dlgs 152/2006, il provvedimento nazionale di riferimento in materia di valutazione di impatto ambientale, difesa del suolo e tutela delle acque, gestione dei rifiuti, riduzione dell'inquinamento atmosferico e risarcimento dei danni ambientali.

L'area dedicata al Dlgs 50/2016, il provvedimento di trasposizione sul piano nazionale delle disposizioni dettate dalle direttive 2014/23/Ue, 2014/24/Ue e 2014/25/Ue in materia di appalti pubblici e contratti di concessione che impongono il conseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica.

Le principali raccolte di norme di diretto ed indiretto interesse ambientale, tra cui: il Codice dell'ambiente; il Testo unico sull'edilizia; il Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; il Codice dei beni culturali, il Codice penale. Sempre aggiornati alle ultime modifiche.

Una monografia dedicata alle norme giuridiche unionali e nazionali in materia di economia circolare, quale modello economico nel quale i residui derivanti dalle attività di produzione e consumo sono reintegrati nel ciclo produttivo secondo una logica di piena rigenerazione delle risorse al fine di ridurre l'impatto umano sull'ambiente.

Lo Speciale dedicato alla disciplina sulla gestione delle terre e delle rocce che derivano da operazioni di scavo. Offre il panorama sempre aggiornato della normativa accompagnando gli operatori all'individuazione e comprensione delle regole da seguire in base a provenienza, caratteristiche e destinazione delle sostanze prodotte e gestite.

Un'area dedicata alla disciplina giuridica sul monitoraggio dei rifiuti costantemente aggiornata all'ultima normativa di riferimento ad alla afferente documentazione.

Lo Speciale dedicato alla disciplina sulla responsabilità amministrativa degli Enti prevista dal Dlgs 231/2001 focalizzato sulle disposizioni relative agli illeciti ambientali ed in materia di sicurezza sul lavoro.

Il promemoria puntuale sui termini in scadenza relativi ai principali obblighi ambientali aggiornato mese per mese.

Vai alla pagina delle scadenze

Lo strumento per orientarsi tra le diverse disposizioni normative di settore, individuare i principali precetti e comprendere come adempiere ai principali obblighi ambientali.

Vai alla pagina di Adempimenti ambientali

Per conoscere i diversi profili di abbonamento e per acquistare direttamente uno o più prodotti

Consulta la relativa pagina informativa

Per ulteriori informazioni sull'Osservatorio di normativa ambientale

Seminari, MiniMaster e Master della rivista Rifiuti, Bollettino di informazione normativa. Coordinati dal Comitato Scientifico presieduto da Paola Ficco.

L'organizzazione dei percorsi formativi è affidata a ReteAmbiente Formazione srl, società di servizi di ReteAmbiente.

Rifiuti - Bollettino di informazione normativa, diretto da Paola Ficco è da più di vent'anni il prestigioso punto di riferimento degli operatori del settore.

La rivista, edita da Edizioni Ambiente, è disponibile sia in formato cartaceo che on line.

Raccolta sistematica e ragionata dei Quesiti risolti dalla Rivista Rifiuti - Bollettino di informazione normativa

accedi usando il tuo account

Registrati qui compilando il form per avere accesso a tutto il Network di Edizioni Ambiente, composto da: - edizioniambiente.it - reteambiente.it - rivistarifiuti.reteambiente.it - nextville.it - materiarinnovabile.it - puntosostenibile.it - freebookambiente.it

L'operazione di disassemblaggio della capsula di caffè esausto si configura come una operazione di "trattamento" dei rifiuti che può avvenire esclusivamente in appositi impianti autorizzati ex articolo 208, Dlgs 152/2006.

Il Ministero della transizione ecologica ha così risposto (documento pubblicato il 5 agosto 2022) a un'istanza di interpello ambientale presentata da una Associazione di categoria ed avente ad oggetto il conferimento delle capsule esauste, da parte dei clienti, agli esercizi commerciali di vendita delle capsule nuove di caffè che procedono, in qualità di "centri del riuso", a separare la capsula (in alluminio o plastica) dal suo contenuto (caffé esausto): tale attività "non costituisce uno strumento idoneo alla raccolta e al trattamento dei rifiuti di capsule di caffè esausto".

Quando si concretizza nell'invio a compostaggio del caffè esausto e nell'invio a riciclo della plastica/alluminio della capsula, argomenta il Mite, il "disassemblaggio" delle capsule configura un trattamento di rifiuti e quindi può avvenire solo in appositi impianti autorizzati.

Con riferimento al deposito temporaneo, invece, la risposta opera un distinguo: le capsule "lasciate vuote dopo l'uso" rientrano negli "imballaggi" soggetti a regimi di responsabilità estesa e quindi sono idonee al deposito temporaneo presso il punto vendita (per il successivo trasporto mediante il consorzio di filiera); per le capsule conferite insieme al caffè, invece, il deposito temporaneo non appare possibile (anche se accordi su sistemi di raccolta dedicati sono auspicabili).

Interpello in materia ambientale ex articolo 3-septies del Dlgs 152/2006 - Nota 91241 del 21 luglio 2022 - Capsule di caffé esausto - Interpretazione della nozione di preparazione per il riutilizzo in ragione delle procedure di recupero del materiale riciclabile

Norme in materia ambientale - Stralcio - Parte IV - Gestione dei rifiuti, imballaggi e bonifica dei siti inquinati

Una monografia dinamica dedicata al Dlgs 152/2006, il provvedimento nazionale di riferimento in materia di valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, difesa del suolo, tutela delle acque, gestione dei rifiuti, imballaggi, bonifica dei siti contaminati, riduzione dell'inquinamento atmosferico, risarcimento dei danni ambientali

© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941

© Tutti i diritti riservati - Reteambiente.it Testata registrata presso il Tribunale di Milano (20 settembre 2002 n. 494) - ISSN 2465-2598