Tappi di metallo: come poterli riutilizzare

2022-07-02 05:41:08 By : Mr. guoqing wang

Home » Tappi di metallo: come poterli riutilizzare

Dare nuova vita ad oggetti che altrimenti getteremo via è un buon modo di riciclare, ecco come poter riutilizzare i tappi di metallo

Quando capita di avere oggetti da buttare si potrebbe pensare a come riciclarli piuttosto che gettarli. Indubbiamente serve inventiva, pazienza e avere l’occorrente che poi sarà utile per realizzare ciò che la propria mente ha ideato. Generalmente con pochi passaggi si riescono ad ottenere strabilianti risultati.

Molti i materiali che si prestano a poter essere utilizzati, come ad esempio i tappi in metallo dei vasetti di marmellata o più semplicemente quelli che vengono utilizzati per le conserve. Per poterli riciclare serviranno alcuni materiali, ma il risultato sarà stupefacente.

Per poter effettuare questo riciclo e avere un magnifico risultato sarà necessario avere:

Come prima cosa sarà  necessario colorare con la vernice spray i tappi di metallo, per poi aspettare che il colore si asciughi in tutte le sue parti. Adesso sarà  il momento di utilizzare il compasso. Sui fogli di sughero disegnare diversi cerchi, il loro numero dovrà essere il doppio dei tappi a vostra disposizione. Per il diametro, fate attenzione che sia lo stesso dei tappi che state utilizzando.

Potrebbe interessarti anche: Puoi riciclare le bottiglie di plastica per ottenere tre oggetti per la cucina

Terminato questo passaggio, si dovranno ritagliare i cerchi. A questo punto si deve prendere il nastro adesivo e si dovrà posizionare, formando strisce verticali sui dischi appena ottenuti. Con un pennello, dipingete del colore acrilico che avete scelto i cerchi e far asciugare perfettamente.

Ora tocca alle immagini e alle parole scelte. Ritagliate anche queste con cura, lasciando meno bianco possibile del foglio. Accertati che il colore si sia asciugato del tutto, rimuovere il nastro adesivo e con l’altro pennello a vostra disposizione, spennellate la colla su tutti i dischi di sughero. Negli spazi rimasti non colorati, perché c’era il nastro adesivo, adagiate le parole scelte e lasciate asciugare anche la colla.

Potrebbe interessarti anche: Riciclare vecchie agende e agendine: come farlo con il riciclo creativo

Una volta che anche questo passaggio sarà stato effettuato, è il momento di passare la vernice vetrificante. Adesso tocca ai tappi di metallo dove con lo stesso procedimento incollerete sulla superficie il disegno scelto per poi passare la vernice vetrificante.

E’ giunto il momento di assemblare il tutto. All’interno del tappo in metallo inserite uno dei cerchi di sughero non lavorati e subito dopo uno di quelli con le scritte sopra. I vostri sottobicchieri saranno pronti, con un lato una frase che apprezzate e dall’altro un disegno che più vi è sembrato opportuno inserire.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.